Quagliarella e il riscatto degli anziani: in nazionale anche se non si è giovani

20.03.2019 12:00 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Quagliarella e il riscatto degli anziani: in nazionale anche se non si è giovani
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una sorpresa, che ha portato a un vero e proprio dietrofront. Roberto Mancini in nazionale ha da sempre voluto puntare sui giovani. Da Zaniolo, convocato prima che esordisse in Serie A, a Kean, il progetto Azzurro è chiaro: responsabilizzare i giovani e formarli in vista non soltanto degli Europei del 2020 ma anche dei Mondiali del 2022. Un progetto a lunga scadenza per riportare il calcio italiano (e la nazionale) ai livelli di un tempo.

[TEXT GOES HERE];ultima, in ordine temporale, riguarda Fabio Quagliarella. In vista delle partite di qualificazione a Euro2020 che l'Italia giocherà contro Finlandia (il 23 marzo) e Liechtenstein (il 26) il commissario tecnico lo ha convocato andando di fatto contro alla propria filosofia. Quagliarella non indossa la maglia della nazionale dal novembre del 2010 (contro la Romania). È passata una vita. In questa stagione però sta sorprendendo tutti: con i suoi 21 gol è il capocannoniere della Serie A davanti a Cristiano Ronaldo e Piatek (19 a testa). Per questo convocarlo non è un controsenso, non va contro al progetto giovani di Mancini. Al contrario, è un messaggio chiaro a tutti. Perché anche a 36 anni si può essere un esempio, anche a 36 si può essere utili. Anche a 36 anni si è chiamati a dare il massimo. Anche a 36 anni si può essere decisivi. Mancini lo sa, ma vuole trasmettere il messaggio a tutti. Perché per ripartire l'Italia ha effettivamente bisogno di tutti, giovani e meno giovani. 

D'altronde nel calcio, anche a 36 anni, si può sognare di vincere la classifica cannonieri della Serie A e di tornare a vestire la maglia della nazionale. Quagliarella è una sorpresa, che ha portato a un vero e proprio dietrofront. Non solo di Mancini, ma anche da parte dei quotisti: l'eventualità che sia lui a vincere la classifica cannonieri si può infatti giocare oggi a 3,50 su www.planetwin365.it. Solo Cristiano Ronaldo (in lavagna a 1,65), gli è davanti. Ma solo come quota, perché perfino CR7 insegue per quel che riguarda i gol fatti...