La Fondazione Sandri sul cuore dei giocatori biancocelesti, Cristiano Sandri da Formello :"Orgogliosi di questa iniziativa, è un evento storico"

04.11.2011 16:41 di  Alessandro De Dilectis   vedi letture
Fonte: Alessandro De Dilectis - Lalaziosiamonoi
La Fondazione Sandri sul cuore dei giocatori biancocelesti, Cristiano Sandri da Formello :"Orgogliosi di questa iniziativa, è un evento storico"

Questo pomeriggio a Formello é andata in scena la conferenza indetta per presentare e inaugurare l'apposizione del logo della Fondazione Sandri sulla casacca biancoceleste. Un progetto di cui essere orgogliosi. La Fondazione Sandri sarà sul cuore dei giocatori laziali che domenica scenderanno in campo contro il Parma. Un'iniziativa che sembra godere dell'appoggio di un curioso destino. E' ancora presente nella mente di tutti la corsa di Firmani sotto la gigantografia del viso di Gabbo apposta ai piedi della Curva Nord. Il centrocampista romano donò una sofferta ma fondamentale vittoria alla sua Lazio coinvolta in pieno nella lotta per non retrocedere con una rocambolesca rete allo scadere. Era la prima partita giocata all'Olimpico dalla squadra dopo la tragica scomparsa di Gabriele Sandri, quel 25 novembre del 2007 vissuto tra silenzio e ricordi consegnò alla storia biancoceleste una della pagine più emozionati di sempre. E neanche a farlo apposta, a poco meno di quattro anni dal drammatico avvenimento la storia si ripete. Di nuovo Lazio - Parma, ancora una volta contro i ducali si presenta l'opportunità di ricordare Gabriele. "Il fatto che sia Lazio-Parma è una pura coincidenza", commenta il fratello di Gabriele, Cristiano Sandri, intervenuto ai microfoni della sala stampa di Formello per presentare, insieme al presidente Lotito la splendida iniziativa, "Ancora mi ricordo la rete di Firmani che segnò sotto l'immagine di mio fratello. Sono ricordi importanti, sono contento che sia di nuovo questa la partita".

 

LE PAROLE DI LOTITO - Dopo settimane di tam tam mediatico, l'accordo tra la società biancoceleste e la Fondazione Sandri è arrivato con estrema naturalezza. La Lazio ha dimostrato la piena volontà di dare visibilità al progetto della famiglia Sandri. Le parole del presidente Lotito testimoniano la nascita di un nuovo legame all'interno del mondo bincoceste  "Mi sembrava doveroso convocare una conferenza stampa per mettere in evidenza la collaborazione che si è creata tra la Lazio è la Fondazione Sandri, per far si che quella morte possa servire da monito per tutti per evitare che succedano accadimenti del genere. La Fondazione sta svolgendo iniziative lodevoli in tutta Italia, e mi sembrava giusto dare la disponibilità di mettere in mostra il marchio di questa nuova struttura proprio in occasione della ricorrenza della scomparsa di Gabriele Sandri. Per la sfida con il Parma di domenica, entrambe le formazioni vestiranno le maglia con il logo della Fondazione Sandri, questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità dei vertici del club ducale. E' un momento di fusione tra coloro che hanno subito una grave perdita e la società biancoceleste. Quel giorno dissi che era morto un nostro familiare, questo perchè ogni tifoso fa parte della famiglia Lazio. Noi siamo qui come società al servizio di questa passione che ci unisce sotto i colori biancocelesti".

LE PAROLE DI CRISTIANO SANDRI - Dopo l'introduzione di Lotito, ha preso la parole Cristiano Sandri, fratello di Gabriele:"Mio padre non è potuto stare qui oggi per un lieve problema di salute e spero di poterlo sostituire degnamente io. L'iniziativa che si intraprenderà domenica indica un binomio imprtante: Gabriele e la Lazio. La nostra famiglia è orgogliosa e emozionata per tutto questo e spero che la squadra che domenica scenderà in campo possa essere ancora di più spronata a difendere la nostra storia. Ringrazio Lotito e lo staff laziale che ha voluto fortemente aderire a quest'iniziativa, così come vorrei ringraziare la società del Parma e della Triestina che apporranno il logo della Fondazione Sandri sulle loro maglie.  Ringrazio il Sindaco Alemanno e il Delegato allo sport Cochi che hanno spesso belle parole nei confronti di questo progetto pochi giorni fa proprio da questi microfoni. Un pensiero speciale va alla Curva Nord che ha sostenuto e lanciato questa splendida idea. Quello che accadrà in occasione del prossimo impegno della Lazio, alla vigilia della morte di Gabriele, è un evento di carattere storico perché non era mai successo che una società applicasse sulla propria maglia  il nome di una fondazione che porta il nome di un tifoso scomparso. Questo potrebbe essere un veicolo utile per recuperare un valore che sta andando smarrito in questi ultimi tempi nel mondo dello sport".

L'11 NOVEMBRE APPOSIZIONE DELLA TARGA A BADIA AL PINO - Intanto le procedure che consentiranno l'apposizione della targa in ricordo di Gabriele Sandri a Badia Al Pino sono praticamente concluse: "L'11 novembre saremo lì per apporre la targa che ricorderà quello che è successo", ha affermato Cristiano Sandri evidentemente soddisfatto, "Non ci dovrebbero essere problemi. Ci sarà scritto sopra 'In ricordo di Gabriele Sandri, cittadino italiano, mai più 11 novembre' ".