Yilmaz alla stretta finale, si lavora per limare gli ultimi dettagli... Il capitano del Trabzonspor: "Burak andrà via, ci ha salutato"

pubblicato sabato alle 12.54
26.06.2012 14:30 di  Marco Valerio Bava   vedi letture
Fonte: Bava/Ercole/De Dilectis - Lalaziosiamonoi.it
Yilmaz alla stretta finale, si lavora per limare gli ultimi dettagli... Il capitano del Trabzonspor: "Burak andrà via, ci ha salutato"

26/6 AGGIORNAMENTO ORE 15.55 - Parola al capitano. Sulla vicenda Yilmaz si stanno spendendo fiumi di parole, pensieri e opinioni. Da Roma non parla nessuno, il silenzio la fa da padrone -e non è una novità, mentre dalla Turchia è un continuo susseguirsi di dichiarazioni. L'ultimo a dire la sua è stato Tolga Zengin, portiere e capitano del Trabzonspor. Le sue parole sono un messaggio chiaro, il futuro di Yilmaz non sarà in maglia bordeaux-blu, Tolga ringrazia il suo compagno: "So che se ne andrà. Queste cose capitano nel mondo del calcio, ma è stato bello il modo in cui lo ha fatto. Ha voluto augurare a tutti noi un in bocca al lupo, ringraziandoci per averlo aiutato. Queste sono le cose che fanno la differenza e che fanno capire la vera natura del calcio". Restano da sistemare gli ultimi dettagli, ma quello tra Yilmaz e la Lazio è un matrimonio che s'ha da fare.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 - Nessuna conferma per l'inserimento di Lorik Cana nell'affare Yilmaz: è quanto rivela il famoso esperto di calciomercato Gianluca di Marzio sul suo sito. La Lazio e il Trabzonspor proseguirebbero così nella trattativa senza alcuna previsione di contropartite tecniche.

AGGIORNAMENTO ORE 10:30 - Secondo quanto riportato da Fotospor.com la Lazio avrebbe offerto al Trabzonspor il cartellino di Lorik Cana più 3 milioni di euro per provare a portare Burak Yilmaz a Roma. La dirigenza del club turco avrebbe rifiutato, ma ,sempre secondo i media turchi, Lotito potrebbe tornare alla carica mettendo sul tavolo delle trattative Libor Kozak

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 - Continuano ad alternarsi passi avanti e indietro (purtroppo) nella trattativa principe di quest’inizio estate: il trasferimento di Burak Yilmaz alla Lazio. Questa volta a parlare dell’affare è stato il Vicepresidente del Trabzonspor Nevzat Sakar,  club proprietario del cartellino. Come riportato da Maraton.com la conclusione della trattativa non sembrerebbe vicina, l’accordo tra Lazio e Il società turca sulle modalità di pagamento non è stato ancora trovato: “In televisione si parla di rata, ma Yilmaz non è al centro di una campagna di vendita – ha detto Sakar -  Noi abbiamo fissato della condizioni per la sua cessioni che ci soddisfano  e se non arriveranno offerte adeguate Burak non si muoverà. Aspettiamo per vedere se la situazione si chiarirà, ma se non accadrà potremmo anche pensare di trattenerlo per creare una squadra migliore per il prossimo anno

AGGIORNAMENTO ORE 21.10 – Mentre Yilmaz si diverte con le gag da Arda Turan (il giocatore dell’Atletico Madrid si è appropriato di una ricetrasmittente dei funzionari della sicurezza e poi si è divertito nel dare istruzioni), continuano ad arrivare conferme dalla Turchia. Stavolta è il vice presidente Nevzat Sakar a confermare “indirettamente” l’imminente cessione alla Lazio del centravanti Yilmaz: «Il tecnico Senol Gunes ha capito che Burak andrà via. Ma sa anche che se sarà ceduto oggi, domani il Trabzonspor non sarà di certo in preda al panico. Questo perché in rosa abbiamo gente come Haili Altintop, Robert Vittek e Paulo Henrique, tutti giocatori di grandissima qualità. In più possiamo prendere anche un altro attaccante». Ci si sta preparando per il prossimo campionato. Il Trabzonspor dovrà fare del suo meglio per cercare di sostituire l’ultimo capocannoniere della Super Lig turca.

AGGIORNAMENTO ORE 14.10 - Il presidente del Trabzonspor, Sadri Sener, è tornato a parlare e le sue parole pesano e tanto nell'economia della trattativa: "Burak è d'accordo con la Lazio. Il club italiano non ha accettato le nostre condizioni in un primo momento -riporta Hurriyet.com.tr-, ma sono sicuro che troveremo un accordo, anche perché Yilmaz ci ha detto di voler andare via e noi non vogliamo trattenere un giocatore che non vuole più rimanere. Non ne vale la pena". La trattativa è in fase avanzata, le dichiarazioni di Sener si vanno a sommare a quelle rilasciate nelle prime ore della mattina, che apparivano più dure nei confronti della Lazio: "Non vogliamo pagamenti dilazionati. Preferiamo prendere subito tutti i soldi entro il mese di luglio. Le cifre di cui si è parlato sono vere, l’unico ostacolo al momento è il pagamento di questi 5 milioni di euro. Anche Burak vuole che venga corrisposto un ulteriore 20% al club”. Quella di Senere è un'apertura, per arrivare a Yilmaz i biancocelesti devono compiere l'ultimo sforzo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.24 - Il Trabzonspor si sarebbe rassegnato,  o quasi, a veder partire il suo bomber Yilmaz. Come riporta Haberevet.com, la società turca sarebbe già in cerca di un sostituto, anzi, l'avrebbe già individuato in Guillaume Hoarau, classe 1984, in forza al PSG. Esploso nel 2008-09, (17 gol in 33 presenze con i parigini), solo 6 gol in 26 presenze quest'anno, è punta di stazza, 80 kg per 192 cm, il prezzo del suo cartellino si aggirerebbe attorno ai 6 milioni di euro. 

24/6 - AGGIORNAMENTO ORE 10.00 - Le sue parole, ieri, erano state chiare, sincere. Il suo futuro è scritto, c'è la Lazio nel suo destino. Burak Yilmaz è a un passo dal diventare un giocatore biancoceleste, probabile che la fumata bianca arrivi tra lunedì e martedì. Nelle prossime ore, infatti, i due club si riaggiorneranno e cercheranno di mettere nero su bianco un accordo su cui si lavora da tempo ma le cui basi ormai sono chiare: 5 milioni al Trabzonspor, più un bonus (poco meno di 2 milioni) per evitare di corrispondere quel 25% su una futura cessione che il contratto del giocatore con il club turco prevede. Yilmaz aspetta, si gode gli ultimi giorni di vacanza in riva all'Egeo, nella cittadina di Cesme. La sua decisione ormai è presa, con tanti saluti all'offera faraonica formulata dal Tottenham. Yilmaz vuole la Lazio, ma non dimentica il Trabzonspor. In maglia azzurrogranata si è rilanciato, ha dato la svolta a una carriera che -fino a due stagioi fa- sembrava quella di un eterno incompiuto. "Vorrei dire una cosa ai tifosi del Trabzonspor: sappiate che non dimenticherò mai né voi, né l'Avni Aker (lo stadio in cui gioca il club ndr), vi ringrazierò per sempre". Sa di addio il messaggio postato su Twitter dall'attaccante turco, come la cena organizzata per salutare i suoi compagni. La Lazio è pronta ad accoglierlo.

AGGIORNAMENTO ORE 19.10 - L'accordo con Yilmaz è stato trovato, adesso c'è da sistemare la questione con il Trabzonspor. La Lazio è al lavoro, vuole chiudere la trattativa il prima possibile. Difficile che la fumata bianca arrivi entro stasera, possibile che tutto sia rinviato all'inizio della prossima settimana. La Lazio -secondo i media turchi- ha chiesto di dilazionare il pagamento in quattro rate da 1.250.000 milioni di euro. Secco il rifiuto del presidente del club bordeaux-blu: "Vogliamo cinque milioni cash, non accettiamo altre formule". Le parti -sempre secondo quanto riportato dai maggiori portali in Turchia- si aggiorneranno lunedì, con la Lazio pronta a proporre un pagamento in due rate. Sarà la volta buona per mettere fine a questa telenovela d'inizio estate?

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 - Secondo indiscrezioni raccolte in Esclusiva dalla redazione de Lalaziosiamonoi.it, mentre Yilmaz si diletta nel beach volley sulle spiagge di Cesme (come si può vedere dalla foto sottostante), Lazio e Trabzonspor stanno trattando per chiudere il prima possibile una trattativa che va avanti ormai da mesi. Restano da limare ormai solo alcuni dettagli e si conta di arrivare all'accordo già in serata. Yilmaz è veramente a un passo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 - Ormai ci siamo, Yilmaz ha scelto. Restano da limare gli ultimi dettagli tra Trabzonspor e Lazio, ma la trattativa che porterà il centravanti del club bordeaux-blu nella Capitale è ormai prossima alla conclusione. La conferma arriva direttamente da Burak Yilmaz che da Cesme, dove è in vacanza, ha dichiarato ai media turchi: So che i due club stanno ancora parlando ma credo che l'esito dei colloqui sarà positivo. Per questo non posso ancora dire che la trattativa è del tutto definita, ma all’80% il prossimo anno giocherò in Italia. Entro tre giorni penso che sapremo tutto, ma le società potrebbero accordarsi anche entro stasera”. Parole che sanno di promessa. 

La Lazio e Yilmaz sono davvero a un passo: Burak ha scelto, ha sciolte le riserve, lo ha fatto sapere al suo agente che in continuo contatto con la società biancoceleste. I primi segnali confortanti erano arrivati già nella serata di giovedì, ieri il ritrovato ottimismo si è trasformato in sicurezza. Facciamo ordine. Fulham, West Ham e Sunderland non sono mai stati pericoli reali e il motivo è semplice: Yilmaz vuole giocare le competizioni europee, vuole un club che comunque ambisca ogni stagione a centrare l’Europa. Le insidie maggiori erano –in un primo momento- Borussia Dortmund e Atletico Madrid, poi il Tottenham. Un quadriennale da 3,3 milioni all’anno, questa l’offerta monstre formulata dal club del nord di Londra. La dirigenza degli Spurs si aspettava un sì immediato, una risposta decisa da parte dell’attaccante turco. Niente di tutto questo: Yilmaz ha preso tempo, ha deciso di valutare ogni aspetto. A 27 anni non puoi permetterti di tralasciare niente, la sua sarà una scelta di vita. Burak non è convinto da Londra, dalla Premier. E’ affascinato da Roma, dalla Serie A, l’opera di convincimento che la Lazio sta portando avanti da quasi due mesi sta dando i suoi frutti, anche Cana ha fatto da mediatore, ha alzato il telefono –qualche giorno fa- e ha illustrato a Yilmaz tutti i motivi per scegliere il biancoceleste. Le riflessioni di Yilmaz non sono piaciute al Tottenham che ha deciso di defilarsi. Il lungo corteggiamento della Lazio ha fatto breccia, Tare ha fatto capire al giocatore di voler puntare forte su di lui, prova ne è l’interesse sviluppato a stagione ancora in corso. Il Tottenham ha provato ad alzare la posta in maniera decisa, ma è arrivato tardi. Come riportato da tutti i media turchi, Yilmaz ha detto sì alla Lazio, ha deciso che il suo futuro sarà a Roma. E’ ancora in vacanza a Cesme, ha comunicato la sua decisione all’amico Selcuk Inan. La partita non è chiusa, lo sarò solo quando Yilmaz farà il suo sbarco a Roma per firmare il contratto, ma tutti i segnali portano a pensare che accadrà presto. In Turchia sono convinti che Burak arriverà nella Capitale già nei primi giorni della prossima settimana per firmare un quadriennale da 2,5 milioni all'anno. L’accordo con il Trabzonspor era già stato trovato sulla base di sette milioni: cinque per la clausola rescissorie e due per evitare di corrispondere il 25% su una futura cessione (altra clausola presente nel contratto). Sadri Sener ha fatto capire che –una volta che il giocatore avrà sancito il suo accordo con il club acquirente- non farà opposizione al trasferimento. Il Trabzonspor si è arreso da tempo all’idea di perdere il suo gioiello, il presidente del club turco ha comunicato che, sebbene sia convinto dell'esito positivo della trattativa con la Lazio, "non intende concedere sconti o pagamenti rateizzati" e che per mettere tutto nero su bianco "si attende solo l'ufficializzazione della scelta del giocatore". I biancocelesti fremono, Yilmaz non è mai stato così vicino.