Lazio, affare da 48 milioni

13.03.2009 10:31 di  Gianluca Leonardi   vedi letture
Fonte: corrieredellosport
Lazio, affare da 48 milioni
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I conti tornano, i soldi entrano: 48 milioni di euro frutto d’un accordo commer­ciale valido per sei stagioni (dal 2008/09 al 2013/2014). Un accordo presente nell’ulti­ma relazione del bilancio pubblicata dalla società biancoceleste. La Lazio Marketing & Communication Spa ha san­cito questo patto, ora servono da concordare alcuni dettagli operativi, verranno puntua­lizzati nell’arco della prossi­ma settimana, massimo in dieci giorni.

I PROGETTI - Quarantotto milioni di euro per sei anni, praticamente otto milioni a stagione, soldi freschi per le casse della so­cietà, soldi che potranno essere utili in vista dei progetti futuri (riguardano i diritti com­merciali). Sono le cifre del contratto stipula­to con la Infront Italy Srl, operatore leader in Europa nelle attività di sports-marketing, società con la quale la Lazio ha stretto una collaborazione da un paio di anni. Il club la­vora a tutto campo, non solo attorno al ret­tangolo di gioco. Lotito ha rilanciato le atti­vità commerciali, ha ridato appetibilità al marchio, ha rinverdito il brand Lazio e do­po i primi anni di sacrifici duri sta racco­gliendo i frutti del seminato. I bilanci sono in ordine, l’effetto marketing sta producendo nuovi benefici: «La Lazio è fondata su basi di cemento armato. Questo club ha un futuro importante e che in passato non aveva, un futuro che va costruito con il tempo e che nessuno può minare. Voglio tranquillizza­re i sostenitori autentici. La strada è ancora lunga, ma ri­spetto a come stavamo cin­que anni fa abbiamo fatto passi da gigante e continueremo a crescere» , ha detto Lotito prima dell’andata di Lazio-Juventus, semifinale della Coppa Italia giocata all’Olimpico.

IL FUTURO - Passi da gigante già compiuti, passi da gigante saranno ancora da compie­re, l’ha assicurato il presidente della Lazio. Progetti pubblicitari ed eventi commerciali saranno alla base delle strategie future, sen­za dimenticare gli aspetti legati ai servizi in­terattivi che sono in fase di ristrutturazione grazie al legame con la Universal Produc­tion di Stefano De Martino (oggi responsabi­le della comunicazione della Ss Lazio), agen­zia entrata a far parte anch’essa del produt­tivo ramo aziendale Lazio Marketing & Communication.
E poi ci sono i negozi Lazio Style 1900: la società li ha istituiti sul territorio di Roma e provincia. Registrano in­cassi di successo ed altri ne nasceranno a breve. Il piano marketing è solo all’inizio. E’ stato congegnato e si conti­nuerà a svilupparlo nei pros­simi mesi. Sarà un crescendo di iniziative, serviranno per assicurare incrementi stabi­li nel fatturato: «La Lazio, con 5 anni d’anti­cipo, sta cercando di rendersi autonoma dal punto di vista finanziario. Grazie a questo la società non avrà problemi a iscriversi al campionato a differenza di altre squadre» , aggiunse Lotito nell’intervista del 2 marzo scorso.

LE PREVISIONI - Quarantotto milioni di euro possono rappresentare una base solida per riuscire a perfezionare certe operazioni di mercato. L’accordo milionario ha un impor­to garantito, ma i ricavi son destinati all’au­mento. Le entrate della Lazio non si ferme­ranno al contratto che sarà ufficializzato a breve: la società aspetta la giusta proposta per definire il patto per la sponsorizzazio­ne della squadra.
Lotito non ha fretta e pun­ta dritto alla costruzione del nuovo stadio, il progetto che più lo intriga e per il quale sta lottando sin dal primo giorno del suo insediamento alla guida della Lazio. Con la nascita della cittadella dello sport ogni patto commercia­le verrebbe legato al mega-impianto polifun­zionale, ogni nuovo accordo verrebbe nego­ziato diversamente. E i ricavi lieviterebbero. E il sogno del presidente prenderebbe for­ma, insieme ad una nuova era Lazio che lui prevede ricca di soddisfazioni.