ESCLUSIVA - Sergio Zàrate:"Maurito resta alla Lazio al 99%...Nel derby a Totti ha detto: Stai Zitto!!"

Intervista pubblicata ieri giovedì 7 maggio alle ore 14,59
08.05.2009 09:00 di  Alessandro Zappulla   vedi letture
Fonte: lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Sergio Zàrate:"Maurito resta alla Lazio al 99%...Nel derby a Totti ha detto: Stai Zitto!!"

Ha acceso il pubblico biancoceleste con le sue magie. Ha conquistato pagine di cronaca e applausi della gente. Mauro Zàrate e la Lazio, un binomio fortissimo, un legame inscindibile, che ha fuso insieme il piccolo talento argentino e la storica squadra della capitale. Un amore reciproco, che va al di là dei soldi e degli interessi, che ha scavalcato gli ostacoli contrattuali e le distanze economiche per cercare di regalare a Mauro un sogno e al pubblico della Lazio il proprio campione. Lazio, Al Sadd e Maurito, l’affare non può dirsi concluso, ma ormai la questione sembra esser giunta alla fine e stavolta sarà probabilmente un ‘Lieto Fine…” A confermare l’ottimismo che si respira negli ambienti laziali è intervenuto oggi in esclusiva a Lalaziosiamonoi su Radio Incontro Sergio Zàrate el Raton. Fratello e agente della punta argentina…
Sergio per Mauro alla Lazio è tutto concluso? Ha firmato?
“Non è ancora così. Maurito ha firmato un pre-accordo con il presidente della Lazio e da parte nostra abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo, ora tocca a Lotito che deve ancora pagare il riscatto. Posso dire alla gente laziale che Mauro ha fatto tutto per rimanere alla Lazio, ancora manca qualcosa, ma non da parte nostra…”
Ti rivedrai a Roma con Lotito?
“Si certo. Torno per la finalissima di mercoledì e ci parlerò di nuovo…”
Quante chance dai a Zàrate di restare alla Lazio?
“Il 99% e l’1% dipende da Lotito…”
Come si sta avvicinando alla finale di coppa Maurito?
“Mauro vive questa sfida come un sogno. Si sta allenando con la squadra e si sta allenando da solo. Sa quanto è importante per il popolo laziale questo trofeo e quanto lo è per lui. Adesso Zàrate ha in testa una cosa sola la coppa…”
Qualcuno accusa Mauro di peccare di troppo egoismo…
“E’ giovane, deve imparare a giocare per la squadra. Maurito è da quando aveva 5 anni che ha imparato a giocare così. Io lo consiglio spesso, gli dico che quando è il caso di fare tutto da solo allora è giusto che faccia, ma quando è utile passare la palla al compagno smarcato bisogna farlo. Però se c’è da scartare il portiere dopo una serpentina e fare gol in un bel modo e poi magari perde palla non è giusto criticarlo troppo. Comunque ultimamente ho notato che è cambiato un po’. È migliorato sotto il profilo dell’altruismo…”
Delio Rossi che rapporto ha con lui?
“Penso alla fine il tecnico abbia compreso il modo più giusto per trattare Maurito. Mio fratello è sempre stato il piccolo di casa ed è cresciuto un po’ ribelle. Ora ripeto mi sembra che Rossi l’abbia capito…”
Quanto ha inciso Roma nella scelta di Mauro?
“Molto. Mauro è innamorato di Roma. Abbiamo avuto 4 o 5 proposte molto, ma molto più importanti di quella biancoceleste, ma lui ha accettato di restare. C’è stata un’altra squadra che addirittura mi ha chiamato ed era pronta a ricoprire di soldi me, ripeto me non Mauro per far saltare l’accordo con Lotito, ma la famiglia Zarate è di parola e abbiamo rispettato. Io ho risposto a questa società che dei soldi non mi importa, voglio la felicità di mio fratello. Fra questi club che mi hanno chiesto Maurito c’erano 2 squadre inglesi, 2 italiane, 2 spagnole ed una tedesca…”
Sergio, la gente laziale si è innamorata di Mauro anche per il suo carattere forte e imprevedibile, che al derby addirittura l’ha portato a rispondere a Totti sulla questione campione o non campione…
“Ah.. Ah.. (risata, ndr) Mauro ride di questo. Lui deve dimostrare in campo in ogni partita il suo valore. Totti è stato un grande campione e non verrò qui a dirvi che sono anni che non gioca più al suo livello. Questo perché lo rispetto perché tutto ciò che ha raggiunto in Italia lo ha ottenuto conquistandoselo, però Mauro gli ha fatto un gol da 30 metri al derby e gli ha detto Zitto! Gli ha fatto chiudere la bocca, e con la sua prodezza gli ha detto: Stai zitto Totti!!”
Allora appuntamento a mercoledì??
“Si, si a mercoledì sperando di alzare la coppa e correre sotto la curva per cantare : Caccia i soldi, Lotito caccia i soldi… Ciao a tutti!!”.