Presentazione della ricostituita Lazio Scherma

18.01.2010 13:52 di  Alessandro Pizzuti   vedi letture
Fonte: S.S. Lazio Generale
Presentazione della ricostituita Lazio Scherma

Sarà un “passaggio di consegne” tra gloriosi schermidori degli anni 50/60 e i campioni biancocelesti del futuro quello che andrà di scena, mercoledì 20 gennaio alle ore 11,00 al Circolo Canottieri Lazio in Lungotevere Flaminio n. 25.
Un “passaggio di consegne” nell’ambito del quale la ricostituita S.S. Lazio Scherma Ariccia delineerà anche i suoi programmi e obiettivi societari.
Ad aver assicurato la propria presenza, accanto ai giovani campioni della Lazio – quali Fabio Bianchi (più volte in azzurro ai Campionati del Mondo Under 17, 20 e 23), Paola Guarneri (vincitrice di prove di Coppa del Mondo e azzurra in Campionati del Mondo Under 17 e 20), Gabriele Foschini (più volte Campione d’Italia di categorie giovanili e azzurro nei Campionati del Mondo Under 20), *Stefano Scepi, Enrico Berrè e Marta Ciaraglia (campioni d’Europa 2009 e azzurri nei Campionati del Mondo Under 17), Sofia Ciaraglia (campionessa d’Italia Under 14 e vincitrice dei Giochi del Mediterraneo Under 20), Maria Elena Aresu (campionessa d’Italia Under 11 e Under 12) e Carlotta Fondi (campionessa d’Italia Under 13) –, alcune ex glorie tra cui Michele e Arnaldo Resse (figli di quel Vito Resse uno dei primi dirigenti della scherma targata Lazio), Augusto Callara, Roberto Parasassi (ora Presidente dell’Accademia D’Arme Greco), Carlo Plebani (ora Presidente degli Azzurri d’Italia) e Mario Favia (primo Campione del Mondo Under 20 di fioretto e poi Segretario Generale del massimo organo mondiale della scherma, la Federation International d’Escrime).
Tra gli invitati spiccano i nomi del presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, il presidente del Comitato Regionale FIS-Lazio, Stefano Salvatore, il comandante del reparto agonistico del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, Ten. Col. Walter Borghino, il commissario tecnico delle squadre nazionali del settore sciabola, Giovanni Sirovic, l’ex campione mondiale Stefano Pantano, l’olimpionico Giampiero Pastore e diversi esponenti istituzionali.

Non dovrebbero mancare nemmeno il Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente Generale Onorario della S.S. Lazio, per volontà del quale l’anno scorso è stata ricostituita la S.S. Lazio Scherma Ariccia, il Presidente Generale della S.S. Lazio Antonio Buccioni, nonché presidenti, dirigenti ed atleti della grande famiglia biancoceleste.