'La Lazio nelle scuole' - Strakosha, Lulic e Lukaku: "Concentrati sulla Fiorentina, poi la Coppa Italia" - FOTO&VIDEO

11.05.2017 11:40 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Carlo Roscito- Lalaziosiamonoi.it
'La Lazio nelle scuole' - Strakosha, Lulic e Lukaku: "Concentrati sulla Fiorentina, poi la Coppa Italia" - FOTO&VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 11:40 - Anche Senad Lulic è intervenuto a margine dell'evento ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3: "Ci sono state domande, anche carine. Si tratta di un piacere fare compagnia ai bambini, veniamo volentieri per fare queste giornate con i bimbi. Oggi mi è toccato un viaggio un po’ più lungo, però essere con i bambini è sempre una cosa speciale, perché anche io ho due bimbi a casa ed è sempre divertente stare con i ragazzi. La stagione è lunga, ci sono tante partite e quando ci sono le vacanze me le godo. Magari faccio qualche corsa o qualche partita con gli amici. Ma prima di  pensare alle ferie ci sono quattro partite. La finale Coppa Italia l’abbiamo raggiunta ed è stata anticipata, in mezzo c’è la Fiorentina. Ora pensiamo partita dopo partita, portiamo il risultato a casa a Firenze e poi penseremo alla finale di Coppa Italia. Siamo professionisti, prima pensiamo alla prossima sfida. L’entusiasmo fa sempre piacere, stiamo facendo un bel campionato e buone cose. I tifosi sono sempre i benvenuti allo stadio, ma sappiamo che con due risultati negativi le cose potrebbero invertirsi e mancare l’entusiasmo. Abbiamo un rosa competitiva, con elementi che possono giocare diversi ruoli e diversi sistemi di gioco. Si scende sempre in 11, devi avere calciatori che sanno fare bene a livello  tattico, ora vogliamo continuare su questa squadra”. 

AGGIORNAMENTO ORE 11:30 - Al termine dell'evento il portiere laziale, Thomas Strakosha è  intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3: "Sono contento di essere qui oggi. Quando andavo a scuola venivano giocatori importanti a trovarci, ricordo questi momenti bellissimi anche perché saltavamo le lezioni. Questi sono momenti che liberano la testa, i ragazzi fanno delle domande che in futuro gli potranno essere di aiuto. È stato bello venire qua. È molto importate parlare con i ragazzi di fair play e di razzismo perché parte tutto da noi, siamo atleti e ognuno può dare il suo contributo per un mondo più bello e meno cattivo. Ora siamo concentrati per affrontare la Fiorentina, è importante vincere per fare il record di punti, un altro obiettivo che ci siamo prefissati. Noi entriamo in campo sempre per vincere, ci stiamo allenando bene, siamo concentrati al massimo. Speriamo che non arrivi un rigore ma se dovesse arrivare spero di pararlo.Noi entriamo con la testa in campo per vincere, il mister deciderà cosa si dovrà fare riguardo sabato: sceglierà chi dovrà scendere in campo e chi dovrà stare in panchina. Tutti comunque devono sempre esultare e sostenere la squadra. Quest’estate non mi immaginavo nulla di tutto questo: ringrazio Dio, la mia famiglia e i laziali. Sto vivendo un sogno, ringrazio Dio che le cose stiano andando bene. Ci siamo qualificati in Europa League ed ora contro la Fiorentina possiamo giocare bene senza pressioni". 

AGGIORNAMENTO ORE 11:10 - Continuano le domande dei ragazzi ai calciatori presenti. A Strakosha è stato chiesto chi fosse il suo idolo: " Il mio idolo è mio padre, giocava a calcio anche lui. E quindi mi sono appassionato". Poi hanno chiesto a Lukaku se fosse turbato in merito ai cori razzisti: "All'inizio era difficile, adesso sono un professionista e sono diventato indifferente, non mi toccano più (applausi, ndr)". Inevitabile una domanda sul gol realizzato da Lulic il 26 maggio: "Si tratta sempre di un'emozione, fa sempre piacere vedere il video del 26 maggio. Segnare soprattutto in finale di Coppa Italia. È una gioia inspiegabile, quando si vince è sempre bello. L'unione di gruppo quanto incide sul risultato? Il gruppo conta tantissimo, si gioca, si vince e perde in 11. È fondamentale avere buoni rapporti coi compagni". Lulic è il calciatore più in voga e i bambini gli hanno domandato dove volesse giocare quando era bambino: "Non pensavo a nessuna squadra da bambino e nemmeno di diventare professionista. Pensavo solo a giocare. Ora sto alla Lazio e qui sto benissimo. Come mi sono trovato qui quando sono arrivato?  E' sempre difficile arrivare in un altro Paese. Ma è bello e giusto integrarsi, per questo voglio fare anche i complimenti a Jordan (Lukaku) perché già sta imparando l'italiano e si è integrato alla grande". Infine una domanda sulle simulazioni, il cui riferimento è sicuramente agli episodi accaduti nel derby contro la Roma. “Ci sono pure quelli che simulano, purtroppo. Avete prima fatto una domanda sul fair play: non simulare è importante. Il fair play pure è molto importante, possiamo migliorare anche noi atleti, ma spero lo si faccia anche per altre cose”.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 - Ed ecco che arrivano le domande dei ragazzi ai calciatori, a Lulic hanno chiesto se ha mai rinunciato a qualcosa per il calcio: " Sì, il calcio è sempre venuto prima di tutto. Però è più importante prima fare i compiti e poi uscire con gli amici", spiega il bosniaco. Strakosha ha raccontato come ha iniziato questo mestiere: "All'inizio è stato difficile, ma uno insegue i sogni anche per la propria famiglia. Senza la mia famiglia non potrei essere quello che sono oggi". Ancora una domanda per Lulic, questa volta sull'alimentazione: "Se in vacanza teniamo la stessa alimentazione? No, le vacanze sono vacanze (ride, ndr). Poi quando inizia la preparazione uno torna a essere professionista. Ci sono questi momenti di relax, la stagione è lunga, quindi a volte è giusto staccare la spina". Poi il bosniaco racconta la storia del suo numero di maglia: "Io ho il 19 da quando ho iniziato, quindi mi sono innamorato di questo numero che mi ha portato fortuna. Continuerò ad averlo anche in futuro". Poi è stato chiesto a Lukaku delle partite alla Play Station: "Io gioco sempre con l'Arsenal, è la squadra che mi piace di più. Quindi quando ho iniziato la "modalità carriera" la prima cosa che ho fatto è comprare Lukaku (risate)".

La Lazio nelle scuole, un appuntamento che è diventato ormai un classico, oggi presso l’Istituto Paritario S.Giuseppe del Caburlotto, Via Rabbello 15, Roma sono presenti i calciatori della S.S. Lazio Strakosha, Lulic, Lukaku e l'immancabile aquila Olympia.