Lotito punta Gasperini, Sampaoli torna in Cile: "A Roma ero in vacanza". E quell'incontro con Pere Guardiola...

Pubblicato il 18 maggio alle 17.45
20.05.2016 07:35 di  Marco Valerio Bava  Twitter:    vedi letture
Fonte: MarcoValerio Bava/Alessandro Zappulla-Lalaziosiamonoi.it
Lotito punta Gasperini, Sampaoli torna in Cile: "A Roma ero in vacanza". E quell'incontro con Pere Guardiola...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Photo Agency

AGGIORNAMENTO 19/05 ORE 08:38 – Potrebbe non essere stato solamente un incontro tra amici quello avvenuto tra Pere Guardiola e Sampaoli. Come riportato da El Confedencial, il fratello di Pep avrebbe colto l’occasione per parlare d’affari e offrire al tecnico argentino la panchina del Granada. Secondo le voci che rimbalzano dalla Spagna, infatti, il club dei Pozzo potrebbe passare al gruppo Desports (agenzia cinese di marketing) che sta sfruttando la mediazione del Media Base Sports, al cui comando c’è proprio Pere Guardiola, per concludere la trattativa. L’incontro a Barcellona, quindi, sembrerebbe essere servito allo spagnolo per provare a convincere l’ex ct del Cile, ma anche per consolidare un’amicizia nata nel tempo. Insieme a quella tra Pep e lo stesso Jorge, i cui contatti sono frequenti.

AGGIORNAMENTO ORE 21.55 - Aumenta ancora la concorrenza per Jorge Sampaoli. Stando a quanto riferisce il quotidiano portoghese A Bola, infatti, oltre al forte pressing del Fenerbahçe, sul tecnico argentino sarebbe piombato nelle ultime ora anche l'interessamento del Porto. I dragoes, infatti, vorrebbero affidargli la panchina appartenuta in questi ultimi mesi a José Peseiro.

E' atterrato questa mattina, intorno alle 9, ora di Santiago. Il volo dalla Spagna lo ha riportato a casa, dopo nove giorni in Europa. Jorge Sampaoli ha evitato taccuini e domande, ha solo risposto un secco "no" quando un giornalista gli ha chiesto se fosse vera la notizia di un suo prossimo approdo al Fenerbahce. In effetti, il club turco ha portato avanti diversi sondaggi per l'allenatore argentino, ha anche avanzato una bozza d'offerta, ma nessun contratto è stato stilato, né tantomeno firmato; anche perché, come vi avevamo raccontato settimana scorsa, la priorità di Sampaoli resta un campionato di prima fascia. La Lazio resta la società con la quale ci sono stati gli approcci più decisi, il club che più di tutti intriga l'ex ct del Cile, ma resta una sostanziale differenza tra domanda e offerta e così per ora la questione resta in stand-by. "Sono stato a Roma per fare una passeggiata", ha scherzato con i giornalisti presenti all'aeroporto di Santiago (riporta La Tercera.com). A Barcellona, ha incontrato anche Pep Guardiola: "Perché è il miglior allenatore del mondo. E' un tecnico che apprezza l'arte del gioco e la unisce a una mentalità offensiva. Ciò che più si avvicina alla perfezione - ha spiegato Sampaoli- secondo la mia idea di calcio".  Un'idea di calcio dalla quale la Lazio vorrebbe ripartire, questo è indubbio. Per il momento, però, non può. Sampaoli è la priorità della Lazio, la prima scelta, ma pure la pista più complicata. L'ex Universidad del Chile ha posto dei paletti economici ben precisi e piuttosto alti. Non è chiaro se nella mattinata di ieri ci sia stato un altro incontro tra Tare, Calveri e Sampaoli: il club smentisce, fa intendere che il viaggio in Spagna fosse programmato per altri motivi (Adriano ndr) e non per parlare con l'allenatore. Novità sono attese a breve, al massimo nel giro di una settimana. Non oltre. Poi ogni dubbio sarà fugato. La Lazio sta portando avanti le sue consultazioni. L'identikit dell'allenatore scelto a Formello, ormai sembra chiaro: esperienza, bel gioco e mentalità offensiva. Per questo nelle ultime ore -secondo indiscrezioni raccolte in Esclusiva da LaLaziosiamonoi.it- sta scaldano posizioni la candidatura di Gian Piero Gasperini. Il tecnico di Grugliasco si separerà dal Genoa (in arrivo Juric) ed è alla ricerca di una nuova sfida. Sotto la Lanterna, Gasp ha fatto benissimo, riuscendo a portare l'anno scorso il Grifone al sesto posto e centrando una tranquilla salvezza nel campionato appena terminato; nonostante le continue rivoluzioni di mercato operate da Preziosi. Di Gasperini piace lo stile di gioco, quel 3-4-3 camaleontico e in grado di trasformarsi a partita in corso, ma anche la personalità e la gestione dello spogliatoio. Gasperini a Roma verrebbe di corsa, la sua candidatura è data in netto rialzo, sicuramente ha superato quella di Cesare Prandelli ora davvero vicino all'Atalanta. In attesa di Sampaoli, in attesa del futuro...