RIVIVI IL LIVE - Reja: "Un euro sulla Lazio in Europa League? Ne punterei anche due..."

05.04.2014 14:15 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Reja: "Un euro sulla Lazio in Europa League? Ne punterei anche due..."
© foto di Lalaziosiamonoi.it

FORMELLO - Una finale dopo l'altra. Quella col Parma vinta in extremis grazie a Candreva, domani tocca alla Samp. Reja punta i blucerchiati, le speranze europee della Lazio passano per lo scontro con l'ex Mihajlovic. Alle 14.30 l'allenatore goriziano si presenterà in sala stampa per la conferenza della vigilia: segui la diretta scritta su Lalaziosiamonoi.it. 

Marchetti non convocato...

"Aveva avuto qualche risentimento giovedì, ieri ha forzato. Ha un indurimento all'adduttore, stamattina ho parlato con il medico e i fisioterapisti. Ho detto di provare, ma il medico mi ha risposto che avremmo rischiato lo stiramento. Da martedì vedremo, ha questo adduttore che diciamo è un po' carico. Lui è uno che non molla, poi però quando si forza lui ne risente".

Quanti punti deve fare la Lazio per andare in Europa?

"Noi siamo in ritardo, abbiamo quasi tutti scontri diretti con squadre coinvolte per l'Europa League. Abbiamo 4 partite in casa che non possiamo sbagliarie. Sono determinanti, guardiamo una partita alla volta, a cominciare da domani. Dobbiamo battere la Samp, una squadra giovane con un allenatore che ha fatto molto bene. Mihajlovic ha dato sicurezza, hanno buone qualità. Ho parlato in settimana con i ragazzi, rispettiamo gli avversari al massimo".

La squadra che teme di più per la corsa all'Europa?

"Non temo nessuno, guardo in casa mia. Stiamo lavorando con intensità, cominciamo ad avere un'inquadratura e riusciamo a sopperire anche alle assenze. Abbiamo un gioco, una mentalità giusta, c'è questa carica positiva. I ragazzi vogliono fare di tutto per centrare l'obiettivo. Sono soddisfatto di quello che stiamo facendo".

Biava e Onazi?

"Biava sta abbastanza bene, dovrebbe essere recuperato. Sicuramente scenderà in campo dal primo minuto, insieme a lui ho provato Cana, ma deciderò domani. Tra Onazi e Gonzalez verificherò domani, se il Tata sarà al 100% giocherà lui, altrimenti toccherà a Onazi".

Lulic come mezzala proponibile anche in futuro?

"Lulic ha giocato in quella zona in passato, ha avuto un rendimento straordinario in quella posizione. Anche con il Parma è stato determinante, al di là del gol realizzato. Quando ha spazio è un giocatore che può mettere in difficoltà chiunque. Vedremo domani se sarà stato un caso la gara con il Parma o se potremmo farci affidamento in quel ruolo anche in futuro". 

Punterebbe un euro sulla Lazio in Europa?

"Sì, sì, anche due euro. Vedo la squadra e la mentalità giuste. So che faremo bene".

Klose, Candreva e Keita. Quale il trascinatore di questo finale di stagione?

"Tutti e tre, sono diversi l'uno dall'altro ma possono essere determinanti in ogni gara. Sono i tre che giocano in fase offensiva, ma bisogna stare attenti anche a Felipe Anderson. L'ho visto più sereno e tranquillo in settimana, mi sta dando buone risposte. Spero di poterlo impiegare da qui alla fine, ha ottime qualità. Secondo me potrebbe fare bene".

Percentuali europee?

"E' difficile, c'è un campionato nuovo che si gioca per l'Europa League. Dalla Sampdoria in su ogni squadra può dire la sua. L'Inter è avvantaggiata perché è davanti, ma ha scontri diretti e può essere risucchiata. Almeno me lo auguro. Non so chi ha più percenturali". 

Si balla in difesa...

"Quando si gioca con Lulic e tre giocatori offensivi qualcosa si rischia. Abbiamo carenze anche sulle palle inattive, serve sacrificio e dobbiamo stare attenti alle ripartenze".

E' un vantaggio che siano tante concorrenti per l'Europa?

"Avremo qui gli scontri diretti, già l'ho detto: a noi il destino. Se lavoriamo come ho visto in queste settimane, avremo delle chance. Quei pochi tifosi che c'erano domenica, li abbiamo sentiti molto. Alla fine c'è stata tanta partecipazione, spero che questa situazione diventi positiva e che venga più pubblico. Senza tifosi diventa difficile".

Torna Biglia...

"Biglia è uno che pulisce il gioco, quando ha la palla non la porta mai, ma fraseggia e gioca di prima. La squadra diventa più imprevedibile, rispetto ad altri giocatori che tengono troppo il pallone tra i piedi. Nella zona centrale la Lazio acquista qualcosa di fondamentale, senza Biglia e Ledesma soffriamo parecchio". 

La Samp giocherà più tranquilla perché senza pressione?

"Chi gioca senza pensieri gioca meglio. Si stanno esprimendo bene. hanno qualità e giovani soprattutto da metà campo in avanti. Non so chi giocherà tra Maxi Lopez e Okaka, sull'esterno Gabbiadini può metterci in difficoltà, lo stesso possono fare Sansone e Eder. Durante la settimana abbiamo pensato molto a come fermare il brasiliano, in attacco hanno fantasia e tiro. Anche a metà campo hanno giocatori che penetrano, è una squadra da tenere in considerazione. Hanno stimoli, sarà molto dura per noi".