UFFICIALE - Klose, dal campo alla panchina. Miro assistente di Low: "Grato di tornare con la Germania"

02.11.2016 06:45 di  Daniele Rocca  Twitter:    vedi letture
Fonte: Daniele Rocca/Alessandro Zappulla-Lalaziosiamonoi.it
UFFICIALE - Klose, dal campo alla panchina. Miro assistente di Low: "Grato di tornare con la Germania"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AGGIORNAMENTO ORE 13.05 - Lo avevamo anticipato in mattinata, ora è arrivata anche l’ufficialità sul portale ufficiale della DFB, la federazione calcistica tedesca. Miroslav Klose entra a far parte dello staff della Nazionale allenata da Joachim Loew. Il primo impegno l'11 novembre in casa del San Marino. Queste le prime parole dell’ex attaccante della Lazio: “In Nazionale ho festeggiato i miei più grandi successi. È stato un bellissimo periodo che non dimenticherò mai. Per questo sono contento di tornare a far parte della federazione tedesca. L’idea è maturata in me negli ultimi mesi, volevo restare a far parte di questo ambiente. Ma in una nuova prospettiva: quella di un allenatore che legge le partite, che si prepara in modo meticoloso per ideare nuove strategie e tattiche di gioco. Sono molto grato a Joachim Loew e a Hansi Flick, questa esperienza mi darà l’opportunità di fare pratica”. Il ct della Germania ha invece così elogiato il miglior marcatore della storia della Germania: "Di Miro mi sono sempre potuto fidare ciecamente. Rappresenta un esempio sia come persona che come atleta perché ha sempre subordinato tutto al successo della squadra". 

Willkommen zurück, Miro! Miroslav Klose absolviert ein individuelles Ausbildungsprogramm beim DFB. #DieMannschaft #dfb #klose #weltmeister

Una foto pubblicata da Die Mannschaft (@dfb_team) in data: 1 Nov 2016 alle ore 04:40 PDT

 

Niente ritorno in campo. Nessuna offerta all'altezza, Miro Klose ha deciso di voltare pagina. La voglia di allenare - si sa - c'è sempre stata. E allora ecco l'occasione giusta. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, l'ex attaccante della Lazio affiancherà Low in Nazionale. Una sorta di praticantato prima di prendere il patentino e poter fare il suo percorso in completa autonomia. La Germania non ha dimenticato quello che Miro ha fatto per lei, ed è pronta a ripagarlo. L'ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Intanto Klose si sta preparando per il suo primo impegno: accompagnerà la selezione tedesca a San Marino l'11 novembre. Nessun contratto, quindi. Ma questo ruolo gli consentirà di accumulare punti nel corso per diventare tecnico. Arrivederci scarpini, ciao maglia numero 11. Anche la possibilità di ritornare in Italia, con la maglia del Napoli, è rimasta solo una suggestione. Stesso discorso per la Cina, meta mai gradita a Miroslav e famiglia. Una nuova esperienza alle porte, accanto a Low, e con la solita missione: fare grande la Germania.