FOCUS - Europa League, dalla sicurezza dei francesi ai timori dei ciprioti: reazioni dei tifosi alla Lazio

Pubblicato il 31 agosto alle ore 20:30
01.09.2018 07:30 di Annalisa Cesaretti Twitter:    vedi letture
Fonte: Annalisa Cesaretti - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Europa League, dalla sicurezza dei francesi ai timori dei ciprioti: reazioni dei tifosi alla Lazio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non c’è scampo: quando la Marsigliese risuona nell’aria il brivido è sempre lì, a fior di pelle. È un inno elegante, quasi raffinato. Merito della fluidità del francese e della musica composta ad arte. Eppure il testo è probabilmente uno dei più cruenti fra quelli degli inni nazionali. Si parla di bandiere insanguinate, di soldati che "muggiscono" e di mani incatenate. Niente di strano, è lo spirito rivoluzionario. Niente di strano, è il temperamento dei francesi. Sta nella loro natura (e storia) non intimorirsi mai davanti a una sfida. E in quel di Marsiglia, a poche ore dai sorteggi di Europa League, non hanno certo sconfessato il loro credo. Sui social, tra i profili delle prossime sfidanti della Lazio, quello dell’Olympique è sicuramente il più attivo. Su Twitter a tener banco ci pensa direttamente il profilo (inglese) ufficiale del club. Tra le “polaroid” di Instagram, invece, ci pensano i tifosi a caricare l’atmosfera in vista del match del prossimo 25 ottobre.

ALLONS ENFANTS DE LA PATRIE – “Con la Lazio basterà mettercela tutta in casa per passare”, scrive un tifoso commentando il post Instagram pubblicato dall’OM dopo i sorteggi. Che sia chiaro, nessuno sottovaluta l’avversario: “Sarà difficile, la Lazio e il Francoforte sono due squadre davvero forti”, commenta un altro supporter. “Attenzione alla Lazio”, avverte un saggio. Lo spirito che prevale, però, è quello di chi è assolutamente consapevole del proprio valore e che sa di non poter sbagliare: “Abbiamo una squadra più forte dello scorso anno e possiamo arrivare in fondo nella competizione. Sta a noi non commettere errori, soprattutto contro la Lazio. Garcia e Strootman conoscono bene questa squadra. Arriveremo o primi o secondi”.

DEUTSCHLAND ÜBER ALLES – Anche l’inno della Germania, Lied der Deutschen, la dice lunga sul tifo tedesco e in questo caso, in particolare, dell’Eintrach Francoforte. E in questo caso anche la lingua - non proprio armoniosa - fa la sua parte. I primi versi recitano “La Germania sopra di tutti…purché si riunisca per protezione e difesa”. E i tifosi delle Aquile seguono l’indicazione alla lettera: compatti e uniti si spostano in trasferta a supporto della loro squadra e sperano che magari proprio il seguito dei sostenitori sia il tallone d’Achille della Lazio. “Gli italiani non vanno mai numerosi in trasferta. Neanche i loro stadi e sono pieni”, scrive qualcuno su Instagram. Più di qualcuno insiste sui punti deboli: “La Lazio non sta facendo bene ultimamente”, ma “è una squadra forte”, commenta un altro tifoso. Poi il pronostico di un supporter del Bayern: “Quattro punti contro la Lazio possono bastare”.

SE GNORIZO APO TIN OPSI – Che in italiano sta per “ti conosco dal volto”. È uno dei versi dell’inno dello Stato di Cipro. Praticamente lo stesso della Grecia. E non è un caso che, quasi per mettere le mani in avanti, un tifoso cipriota su Instagram abbia commentato così il sorteggio: “Ehi laziali, ricordatevi che siamo amici, una famiglia”. E per svelare le carte in tavola un altro supporter aggiunge: “La Lazio è una delle squadre migliori in Europa”. Ma la reazione più autentica sta tutta qui: “Pensavo fossimo capitati nel girone più difficile lo scorso anno, ma non c’è mai fine al peggio. È possibile che non ci dica mai bene?”.