Van Persie riparte dopo la vacanza a Roma. Lotito sulle voci di mercato: "Non commento"

Pubblicato il 05/06 alle ore 8:20
08.06.2015 07:31 di  Matteo Vana  Twitter:    vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
Van Persie riparte dopo la vacanza a Roma. Lotito sulle voci di mercato: "Non commento"

AGGIORNAMENTO ORE 7.30 - Robin è pronto a ripartire. Con un volo fissato per le 10.25, l'olandese lascerà Roma. A breve ritornerà? Difficile a dirsi. Come riporta il Messaggero, l'attaccante penserà all'offerta della Lazio: 4 milioni di euro a stagione, fino al 2019.

AGGIORNAMENTO 08/06 ORE 00.40 - "Non commento, non mi occupo io di mercato". Con queste parole, rilasciate al portale Sportal.it, Claudio Lotito interviene di nuovo sulla vicenda Van Persie.

AGGIORNAMENTO DEL 7/06 ORE 17 - Non sono ancora finite le vacanze di Robin Van Persie a Roma. L'attaccante del Manchester United è stato pizzicato ancora nella Capitale. Stavolta si è concesso una passeggiata sul lungomare di Ostia, destinazione V Lounge, peccato per il meteo non certo da costume e canottiera. Il soggiorno dell'olandese si colora dell'ennesima curiosità, aspettando che si possa parlare di calciomercato e non di gossip.

AGGIORNAMENTO DEL 7/06 ORE 14.45 - In un'intervista al Sunday Mirror, Robin Van Persie ha dichiarato: "Ho parlato con il mio ex compagno Evra, mi ha raccontato di come lavorano sodo alla Juventus e di come riescono ad ottenere molte vittorie. Hanno uno spirito fantastico, un approccio totalmente diverso rispetto agli inglesi o agli olandesi. Patrice mi ha dimostrato che ci sono molti modi per avere successo".

AGGIORNAMENTO ORE 19.45 - Protagonista inconsapevole di una frenetica giornata di calciomercato. Nelle ultime ore Robin Van Persie è stato il nome più chiacchierato della Capitale, il suo sbarco a Fiumicino ha creato scenari di mercato a dir poco fantasiosi. In realtà l'olandese ha fatto tappa a Roma per trascorrere due giorni di vacanza, lo ha confermato lui stesso ai nostri microfoni mentre rientrava nell'hotel di Via Veneto in cui alloggia: "Sono a Roma solo in vacanza". Né Lazio né Roma, quindi, Van Persie è stato attratto dalle meraviglie della Città Eterna.

AGGIORNAMENTO ORE 15.45 - "Van Persie? Ancora non avete capito? Lascia perdere… Sono tutte invenzioni… Le mette in giro Morabito", così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ai microfoni del Corriere dello Sport. Il numero uno biancoceleste ha chiamato in causa Vincenzo Morabito, agente Fifa che nel 2011 era entrato nell’operazione che aveva portato Cisse alla Lazio. 

AGGIORNAMENTO ORE 14.58 - Come riportato dal noto esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, sia la Lazio che la Roma hanno negato qualsiasi genere di interesse per Robin Van Persie. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.30 - E Robin Van Persie atterra a Fiumicino. La notizia dell'olandese a Roma arriva come un fulmine a ciel sereno. Tifosi della Lazio, che erano lì per caso, si sono fatti immortalare con il campione (ancora) dello United. Il motivo del viaggio in Italia? Pare per una mini vacanza, in attesa poi di giocarsi le qualificazioni ai prossimi Europei con l'Olanda. Il sogno biancoceleste continua...

AGGIORNAMENTO ORE 11.30 - Van Persie-Lazio, gli inizi di una telenovela? Arrivano le parole dell'attaccante rivolte al nuovo calciatore del Manchester United, Depay, olandese anche lui e già coccolato da Robin attraverso il sito ufficiale dei Red Devils: "Non vedo l’ora di giocarci insieme. Abbiamo lavorato in Olanda, lo conosco piuttosto bene. Ha fatto un grande salto con questo trasferimento allo United e sarà interessante vedere cosa farà e come affronterà questa sfida". Prossimi compagni di squadra? Allo stato attuale sì, ma i tifosi della Lazio sperano il contrario...

AGGIORNAMENTO DEL 6/06 ORE 10 - Il Messaggero rilancia: oggi è il giorno del blitz. Il Manchester United sarebbe convinto, costo dell'affare intorno ai 12-13 milioni di euro. Van Persie riflette sull'ingaggio, la Lazio arriverebbe ad offrigli quattro milioni fino al 2019. La richiesta è di cinque, ecco allora che con l'aiuto dello sponsor si potrebbe chiudere. Intanto i Red Devils pensano già al sostituto. Si tratta di Harry Kane, del Tottenham. Secondo quanto riporta goal.com, agli Spurs andrebbero 50 milioni di sterline più i cartellini del portoghese Nani, del giovane Januzaj e di Hernandez, anch'esso obiettivo della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 - Assumono ora un significato diverso le parole rilasciate due giorni fa dallo stesso giocatore ai media olandesi. "Il club deve fare i compiti a casa e io pure... C'è una nuova soluzione. Ho l'ambizione di giocare ogni settimana, mi sento in forma e credo di avere ancora molti anni davanti a me. Deciderò con la mia famiglia, è molto importante vedere mia moglie e i miei figli felici. Faremo insieme le nostre considerazioni".  Intanto i bookmakers inglesi credono all'affare. La quota della Lazio è crollata da 11,00 a 2,00 in poche ore ed è ora la prima scelta in lavagna davanti alla permanenza nei Red Devils, piazzati a 2,50. Per l'olandese sono quotate anche due italiane: la Juventus, bancata però a 7,00, mentre il Milan vale 11,00.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50 - Si arrichisce di nuove puntate la saga Van Persie. Secondo quanto riferito da Gabriele De Bari, giornalista de Il Messaggero, ai microfoni di Radiosei "Lotito sta cercando di trovare una soluzione per arrivare ad un accordo sullo stipendio. Il presidente stasera sarà a Berlino e domani incontrerà un emissario del Manchester. Concorrenza? No. Per adesso la Lazio è in pole. Aspetta solo il sì del giocatore".

Un sogno, per ora questo rappresenta Robin Van Persie. L'olandese è in rotta con il Manchester United, difficile che rinnovi con i Red Devils soprattutto alle cifre faraoniche - circa 10 milioni con le varie sponsorizzazioni- che percepisce attualmente. "Voglio valutare con attenzione il mio futuro, scegliere bene cosa fare, mi piacerebbe giocare di più, partecipare alle Coppe e avere un posto da titolare per preparare al meglio i prossimi Europei che, almeno per me, saranno gli ultimi", le parole del centravanti olandese hanno il sapore di una sentenza. Il progetto della Lazio è ambizioso: come riportato da Il Messaggero, infatti, il presidente Lotito starebbe portando avanti la trattativa in prima persona, sarebbe il più grande colpo della sua gestione. I biancocelesti non vogliono lasciare nulla al caso, l'intesa con il club inglese sembra sia stata trovata per una cifra inferiore ai 15 milioni di euro. Il Manchester United non ha certo problemi di soldi, ma non vuole comunque svendere un talento come Van Persie. Nei suoi 3 campionati con la maglia dei Red Devils, ha collezionato 105 presenze e 58 reti,  è il capitano della nazionale, della quale è il miglior marcatore della storia con 49 gol: insomma un fuoriclasse. La vera impresa, però, è quella di convincere il giocatore sul quale sarebbero in pressing anche il compagni di nazionale de Vrij e Jopp Lensen, preparatore e responsabile dell’Academy di Formello: Van Persie, infatti, non vorrebbe scendere sotto i 5 milioni di euro a stagione, la Lazio ne offrirebbe 4 in altrettante stagioni, compresi bonus. Una differenza abbastanza importante, c'è da colmare la distanza prima di annunciare il lieto fine.