Pannofino, voce biancoceleste: "Questa Lazio mi piace! Quella del '74 il primo amore!

Pubblicato ieri alle 22:32
15.11.2014 07:18 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
Pannofino, voce biancoceleste: "Questa Lazio mi piace! Quella del '74 il primo amore!

Co-protagonista della nuova pellicola ‘Ogni maledetto Natale’ al cinema dal 27 novembre, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino è intervenuto durante la trasmissione 1900 TV in onda su Gold Tv. Noto tifoso biancoceleste, l’artista romano d’adozione, famoso tra le altre cose anche per la nota (fuori)serie tv ‘Boris’, ha svelato l'origine della sua passione per la squadra con l’aquila sul petto: “Non sono nato a Roma ma in Liguria, dove ho svolto elementari e medie. Poi quando avevo 14 anni, io e la mia famiglia ci trasferimmo a Roma. A scuola conobbi un compagno di banco che faceva il bibitaro in Tribuna Tevere e, con la scusa di vedere la partita gratis, lo seguii anch’io. Negli anni dello scudetto mi sono innamorato della Lazio di Maestrelli e così è nata questa passione”.

Cosa ne pensi della Lazio di Pioli?

“Mi piace come Pioli sta facendo giocare la squadra. Speriamo possa continuare su questa strada. Sono molto affezionato alla Lazio del ‘74 e potrei anche dirvi la formazione a memoria. La Lazio di Zeman però mi divertiva molto. Andavo allo stadio spesso all’epoca, tant’è che feci anche l’abbonamento. Seguo tutt’ora la Lazio anche se non mi piace entrare troppo nelle questioni societarie”.

Il set dell’ultimo film è pieno di romanisti…

“Tra Mastrandrea, Giallini e Guzzanti sono circondato. Io dico loro solo una parola, ‘Lulic’! Al di là delle battute il calcio non deve diventare motivo di divisione nei rapporti con le persone. Ho anche un figlio romanista, sono troppo buono, forse è un mio difetto (ride, ndr)”.

Andrai ancora allo stadio per la gara contro la Juve?

“In questo periodo sono molto indaffarato sia per il film che per la commedia teatrale ‘Suoceri Albanesi’ con Emanuela Rossi dal 26 dicembre al Teatro Sala Umberto. Ma in ogni caso la vedrò sicuramente in televisione”.

Chi ami più doppiare?

"Alcuni neanche li ricordo, ma sono molto affezionato ad alcuni, tra cui George Clooney, Denzel Washington ma anche Antonio Banderas. Clooney addirittura mi chiamò per complimentarsi per il doppiaggio del film ‘In amore niente regole’. Fu un bel gesto che mi fece molto piacere ricevere”.