ESCLUSIVA - Bielsa-Argentina, colloqui in vista. Ma spuntano le candidature di Bauza e Russo...

Pubblicato 23/07
23.07.2016 07:22 di Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA - Bielsa-Argentina, colloqui in vista. Ma spuntano le candidature di Bauza e Russo...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il popolo argentino ha già scelto. Marcelo Bielsa è l’uomo giusto per risollevare le sorti della Selección. Fermezza, sapienza tattica, capacità di lavorare nella testa dei giocatori e quella locura che da quelle parti non fa mai difetto. Ingredienti tutti indispensabili in questo momento all’Albiceleste, troppo sommersa da individualismi di ogni genere. Una nomina al momento solo virtuale e per di più esclusivamente a furor di popolo. Da giorni si parla di un possibile incontro a Rosario tra il Loco ed emissari della federazione argentina, con il consenso di entrambe le parti. “Ho intenzione di parlare con lui", ha riferito poco fa il presidente pro tempore dell’AFA, Armando Pérez. Eppure la situazione risulta essere ancora più ingarbugliata del previsto.

UN PROBLEMA ALLA VOLTA – Regna il caos all’interno dell’AFA. Una crisi istituzionale che va avanti da due anni, senza un vero presidente sia per gli intrighi interni che per gli scandali a livello internazionale. Allo stato attuale risultano tre questioni piuttosto urgenti, da risolvere quanto prima. In primis proprio la situazione relativa alla presidenza: attualmente Armando Pérez è stato nominato presidente della Commissione Normalizzatrice dei quattro membri, che dovrà regolarizzare istituzionalmente l’AFA e trovare una nuova data per le prossime elezioni entro il 30 giugno 2017. Altro problema, paradossalmente più imminente, è l’accordo ancora non formalizzato per la prossima SuperLiga, il nuovo campionato argentino. In linea di massima si articolerà in 30 giornate, con il primo atto il 19 agosto e la fine il 4 giugno. Manca però ancora la definitiva fumata bianca. Infine, lo scandalo Futbol Para Todos (il programma televisivo che consente a tutti gli utenti di vedere le partite in tv e in chiaro), relativo alle irregolarità del contratto tra il governo e l’AFA. Una scomoda vicenda nazionale, in cui sono coinvolti funzionari dello stato e della federazione, tra problemi di sponsor (corsia preferenziale concessa ad Iveco, unico brand privato della trasmissione) e tecnici (mancanza di studi televisivi). Un marasma generale che porta all’immobilismo. E l’allenatore?

NON SOLO BIELSA – Un destino da traghettatore per Julio Olarticoechea, attuale ct della Selección Under-23. Salvo clamorosi colpi di scena, come la conferma in caso di vittoria delle Olimpiadi, l’ex difensore di Boca e River lascerà l’incarico per quello che sarà il nuovo successore. Bielsa è in cima alla lista, avendo il placet del popolo e di alcuni dirigenti dell’AFA. Alcuni per l’appunto: stando alle indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, un filone della commissione recentemente composta spinge infatti per la candidatura di Edgardo ‘el patón’ Bauza, attuale tecnico del San Paolo. Situazione piuttosto complicata, visto che difficilmente il club paulista darà il via libera per la panchina albiceleste. L’altro nome, gradito soprattutto ai componenti della federazione vicini alle idee del capo del governo Mauricio Macri, è quello di Miguel Ángel Russo, già tecnico di Boca, San Lorenzo, Rosario Central e Velez Sarsfield, e ora libero da incarichi professionali. Un intrigo internazionale a passo di tango, con la Lazio che osserva da lontano, ancora confusa e (in)felice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.