Tare e Calveri volano a Barcellona: si accelera per Sampaoli e Adriano. Intanto spunta il Fenerbahçe...

Pubblicato il 17/05 alle 17.00
18.05.2016 07:05 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Tare e Calveri volano a Barcellona: si accelera per Sampaoli e Adriano. Intanto spunta il Fenerbahçe...
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AGGIORNAMENTO DEL 18/05 ORE 8.45 - Ore decisive per il futuro di Adriano. La Lazio è forte sul giocatore ed è convinta di strappare in tempi brevi anche il sì del Barcellona. Inoltre, stando a quanto si evince dalla rassegna stampa di Radiosei, l'esterno brasiliano era stato anche invitato all’Olimpico in occasione di Lazio-Fiorentina. Il viaggio sarebbe stato poi annullato per cercare di mantenere la trattativa lontano dai riflettori. 

AGGIORNAMENTO ORE 20.35 - Non solo Lazio, non solo Espanyol. L'ex ct della nazionale cilena è infatti corteggiato anche dal Fenerbahçe. In Turchia ne sono certi, dando in dirittura di arrivo l'operazione: stando a quanto riporta sadecehaber.com, infatti, il club di Istanbul sarebbe pronto a sostituire l'attuale tecnico Vitor Pereira proprio con l'allenatore argentino, offrendo un ingaggio pari a 4 milioni di euro a stagione. Una cifra astronomica rispetto alla proposta dei biancocelesti, ma che al momento non sembra trovare particolari riscontri. Sampaoli sta ancora valutando il suo futuro e la Lazio resta, per ora, sempre in cima ai suoi pensieri.

AGGIORNAMENTO ORE 19.40 - Una missione catalana per definire la questione allenatore e non solo. Tare e Calveri sono volati a Barcellona, lì dove si trova ancora Jorge Sampaoli cercando di trovare l'accordo definitivo per far diventare l'ex ct del Cile il nuovo allenatore biancoceleste. La Lazio ha alzato la sua proposta: per Sampaoli è pronto un biennale da 1,8 milioni a stagione, più altri 800.000 euro da destinare ai membri del suo staff. Una proposta da 2,6 milioni all'anno che potrebbe davvero convincere l'argentino. Già, perché Sampaoli pare aver abbassato un po' le sue pretese ed essere quindi più vicino ad accettare l'offerta della Lazio. Saranno decisivi i prossimi due giorni, quindi, per fare chiarezza sulla questione panchina. Non solo Sampaoli però. La Lazio è a Barcellona anche per discutere col club blaugrana di Adriano. Il terzino brasiliano è in uscita, ma ha un contratto in scadenza nel 2017 e - secondo indiscrezioni raccolte in Esclusiva da Lalaziosiamonoi.it - per liberarlo il Barça vorrebbe un indennizzo di poco inferiore al milione di euro. Un ostacolo che la Lazio vorrebbe aggirare; anche perché Tare è convinto che con un buon lavoro diplomatico si possa strappare il sì del Barcellona e ottenere il terzino a zero. Adriano aspetta, non ha fretta di scegliere, la stagione del Barça non è ancora finita, solo dopo scioglierà le riserve. La proposta della Lazio è la più importante pervenuta fino ad ora sul suo tavolo: non tanto per le cifre proposte (intorno ai 2 milioni a stagione), quanto per la durata del contratto. Lotito offre un quadriennale, un incentivo importante per un giocatore di quasi 32 anni che, dunque, è molto allettato dall'offerta laziale. 

Non è certo priva di colpi di scena la querelle tra la Lazio e Jorge Sampaoli. Come riporta Radiosei, il ds biancoceleste Igli Tare ed il segretario generale Armando Calveri, sarebbero ora in Spagna per parlare proprio con il tecnico argentino. Questa mattina, infatti, poco prima delle 11, i due dirigenti capitolini hanno preso il volo AZ74 direzione Barcellona per tentare di chiudere la trattativa con il tecnico argentino. In Catalogna, tuttavia, non c’è in ballo solo la questione allenatore: più a nord, ad esempio, direzione Camp Nou, i biancocelesti hanno da tempo posato gli occhi anche sull’esterno blaugrana Adriano Correia Claro - come riporta Repubblica.it -. Il brasiliano quest'anno è stato poco utilizzato da Luis Enrique e potrebbe sciogliere in anticipo il suo contratto con i campioni di Spagna, in scadenza nel giugno 2017. La Lazio ha proposto un quadriennale al giocatore che ha lanciato intanto segnali positivi, nonostante la forte concorrenza del Milan. Ma non finisce qui. Tornando dalle parti di Cornellà-El Prat, nella rosa dell'Espanyol spiccano almeno due giocatori che sono stati seguiti dal ds Tare. In primis, il difensore cileno di 23 anni Enzo Roco, vecchia conoscenza proprio di Sampaoli in Nazionale. L'altro è un attaccante e risponde al nome di Felipe Caicedo, ecuadoriano (ma con passaporto spagnolo) che nell’ultima Liga ha totalizzato 8 gol in 31 partite.