Biava: "Inzaghi ha il merito di lanciare i giovani senza paura. Tre competizioni? Leveranno molte energie"

Pubblicato il 28/06 alle 12.49
29.06.2017 07:05 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Alessandro Menghi - Lalaziosiamonoi.it
Biava: "Inzaghi ha il merito di lanciare i giovani senza paura. Tre competizioni? Leveranno molte energie"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

La Lazio si sta muovendo sul mercato alla ricerca di rinforzi per la prossima stagione. L'unico reparto che al momento non sembra aver bisogno di ritocchi è la difesa, vista anche la possibile permanenza di de Vrij. Su questo e altro si è espresso l'ex difensore Giuseppe Biava, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio“Il reparto è completo e ben assortito se non ci saranno cessioni. Chi gioca al fianco di de Vrij fa sempre bene, sia con la difesa a tre che con quella a quattro. E’ un difensore di grande livello, è un leader. Meglio difesa a tre o quattro? A tre non mi è dispiaciuta, Inzaghi l’ha usata con le squadre più forti come Juventus e Roma in Coppa Italia. Anche a quattro ha fatto bene, ma per le caratteristiche dei difensori con la linea a tre esterni come Lulic, Basta e Lukaku hanno più libertà d’azione. Così è più aggressiva e mi piace di più.”

STRAKOSHA - Biava dà un parere sulla stagione di Strakosha e su quella che verrà: “Ha stupito tutti quest'anno. É entrato da subito e ha fatto bene, dimostrando tutto il suo valore. Sarà un anno difficile perché si deve riconfermare. É giovane, bisogna lasciarlo sbagliare e dargli fiducia. Sa che alle spalle c’è portiere valido come Marchetti, ma io partirei con Strakosha.”

LE TRE COMPETIZIONI - Quest’anno Inzaghi dovrà gestire la rosa per tre competizioni e dosare le energie sarà decisivo: “La preparazione cambierà visto che la Lazio dovrà giocare il giovedì e il lunedì. C’è poco tempo per lavorare in settimana, si possono lasciare energie in campionato. Ma se hai una rosa completa e competitiva puoi farcela e andare avanti. La difficoltà è a livello mentale, dover giocare ogni tre giorni e mantenere la concentrazione. Il problema è il tempo e alla fine qualcosa si paga.”

I GIOVANI - La Lazio ha molti giovani interessanti in squadra: “Aver fatto la trafila alla Lazio aiuta, dà un senso di appartenenza. Inzaghi ha il merito di lanciare i giovani senza paura, ma vanno messi in campo con gente esperta e la Lazio ne ha. Il giusto mix è la cosa ideale. Keita, per esempio, ha fatto la Primavera con la Lazio e ora è richiestissimo. Lo stesso discorso vale per Cataldi. La Lazio ha più fretta di ottenere risultati e per i giovani è più difficile perché non si ha tempo di aspettare e c’è pressione. Per questo motivo è difficile gestire il settore giovanile.”