ESCLUSIVA Radiosei - Parisi (ag. Fifa): “Bielsa e Lotito miscela esplosiva. Alessandrini più pronto di Thauvin"

Pubblicato ieri alle 20.55
23.06.2016 06:55 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
ESCLUSIVA Radiosei - Parisi (ag. Fifa): “Bielsa e Lotito miscela esplosiva. Alessandrini più pronto di Thauvin"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Con la questione allenatore ormai soltanto da formalizzare, il mercato della Lazio può entrare nel vivo. Tanti i punti su cui intervenire nel nuovo corso targato Marcelo Bielsa: dalle operazioni in uscita al reparto difensivo, passando per l’erede di Miroslav Klose. Per analizzare le possibili trattative, in esclusiva sulle frequenze di Radiosei, è intervenuto l’agente Fifa Fabio Parisi. Che è partito dagli ottavi di finale dell’Europeo tra Italia e Spagna: “Sono sempre dell’idea che bisogna giocarsi le partite importanti. Queste aiutano a mantenere alta la tensione, tanto per arrivare fino in fondo le grandi squadre prima o poi vanno affrontate. Siamo attrezzati, Conte ha creato un gruppo solido. Le sfide si possono vincere o perdere, ma questa Nazionale può affrontare chiunque”. La Lazio si prepara ad accogliere la sua nuova guida: “Vedo in Bielsa e Lotito una miscela esplosiva, può succedere di tutto. Ma anche in senso positivo, creando qualcosa di allettante per la Lazio. L’argentino è un allenatore di caratura nazionale che porterà della novità a tutto il sistema. È un profilo particolare con una visione ben precisa del calcio. Crede fortemente nelle sue idee e non scende a compromessi. Ha esperienza sia a livello di club che di Nazionale, vedremo come reagirà una volta preso il possesso di Formello”.

MERCATO E BEN YEDDER - Bielsa potrebbe avere un’importante voce in capitolo sul mercato: “Per la mia filosofia di calcio, le squadre vincenti sono sempre state costruite dalle società e non dagli allenatori. Vanno presi giocatori funzionali al progetto di calcio del tecnico, mettendolo nelle migliori condizioni possibili per lavorare. Certamente c’è un confronto, ma sono le dirigenze a decidere. Penso che la Lazio e Bielsa si siano chiariti in merito a questo aspetto. Spesso vengono richiesti giocatori avuti in passato che possono essere però cambiati negli anni, il direttore sportivo può invece seguirne meglio il percorso. L’argentino entra comunque in un ambiente con figure dalla forte personalità come Lotito e Tare che si sono assunti sempre le loro responsabilità”. Con l’arrivo di Bielsa, per l’attacco è spuntato il nome del francese Ben Yedder: “I calciatori francesi hanno la peculiarità di essersi sempre adattati bene al calcio italiano. È un calciatore interessante che quest’anno ha avuto a Tolosa una stagione travagliata, ottenendo una salvezza a un certo punto insperata. Ha certamente doti importanti. Meglio di Immobile? Sono due ottimi calciatori. Immobile ha dalla sua l’esperienza con la Serie A, Ben Yedder invece non avrebbe pregiudizi o condizionamenti particolari. Potrebbe subito mettersi a disposizione”.

CANDREVA E SOSTITUTI -  Sul piede di partenza c'è Antonio Candreva: "Bisognerà vedere se verrà ceduto all'estero a determinate cifre, consentendo alla Lazio di fare scelte importanti sul mercato. In Italia potrebbero esser inserite invece delle contropartite, visti i 25 milioni richiesti da Lotito. Forse solo l’Inter potrà spendere cifre simili. Anche se questo Europeo potrebbe convincere Antonio Conte a portarselo con lui a Londra”. Tra le alternative, con Bielsa, si è parlato di Thauvin e Alessandrini: “Sono due ottimi calciatori, bravi in quel ruolo. Forse Alessandrini è più pronto, mentre Thauvin più estroso e di prospettiva con il suo inserimento che potrebbe richiedere più tempo. Per entrambi comunque non sarebbe facile rimpiazzare un giocatore come Candreva. Dovrebbero inserirsi in modo adeguato nell’ambiente”.