I ricordi di Winter: “Dopo la Lazio potevo passare alla Juventus. Il derby con la Roma la partita più dura”

07.02.2017 13:40 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
I ricordi di Winter: “Dopo la Lazio potevo passare alla Juventus. Il derby con la Roma la partita più dura”

Quattro anni alla Lazio per Aron Winter. Dal 1992 al 1996 il centrocampista originario del Suriname e naturalizzato olandese, ha fatto discutere e poi esultare i tifosi biancocelesti a suon di giocate. Oggi il classe ’67 è l’allenatore dell’Under 19 dell’Ajax, pronta a sfidare la Juventus nei sedicesimi di finale di Youth League. Winter ne ha approfittato per ripercorre la sua carriera ai canali ufficiali del club di Amsterdam: “Mi piace il calcio in Italia. Qui ho disputato tante belle partite. Scendere in campo contro la Juventus è fantastico. Parliamo di una squadra con grandi record. Per noi giocare sfide come questa è un’opportunità di vedere a che punto siamo”. Poi ancora sulla sfida di oggi: “Visto il mio passato in Italia, questo è un incrocio speciale per me. Lo è anche per i ragazzi: quella con la Juventus è una partita speciale perché i bianconeri sono un grande nome del calcio mondiale. È un club che stuzzica la nostra immaginazione. Ho ricevuto messaggi da tanti amici e tifosi della Juventus. Hanno trovato bello che io fossi l’allenatore, ma allo stesso tempo sono ansiosi di incontrarci. Ajax e Juventus sono due top club del calcio mondiale. Sarà una bella gara e sono contento”.

RETROSCENA E DERBY - “Nel 1992 mi sono trasferito dall’Ajax alla Lazio. Dopo quattro stagioni a Roma, avevo diverse opzioni per continuare la mia carriera. Potevo anche andare alla Juventus, ma alla fine scelsi l’Inter. Naturalmente erano entrambe due grandi squadre”. Poi sul derby: “Non ho rimpianti nell’essermi trasferito a Milano. In Italia ho giocato tante grandi partite. In Serie A Milan, Juventus, Inter, Lazio e Fiorentina erano tutte grandi squadre. Il derby con la Roma era la gara più dura da affrontare”

CAMPIONI E TATTICA - Winter ha parlato della Serie A alla sua squadra: “Ho raccontato ai ragazzi la storia di grandi campioni come Paolo Maldini e Franco Baresi. Il brasiliano Ronaldo era un mio compagno di squadra all’Inter, è stato uno dei più forti attaccanti con cui abbia mai giocato in carriera”. L’Italia è la patria del catenaccio: Grazie al mio passato in Italia conosco il loro stile di gioco, sono sempre partite difficili da affrontare. Gli italiani ti concedono pochi spazi e sono maestri della difesa. Proveranno a colpirci in contropiede e dovremo stare attenti”. 

Ti potrebbe interessare anche:

IL DERBY DI COPPA SI GIOCHERA' DI SERA

PANCARO PRESENTA LAZIO-MILAN