L'AVVERSARIO - Vazquez-Dybala, li fermi chi può! Il Palermo prepara l'ennesimo sgarbo ad una grande

22.02.2015 10:08 di  Matteo Botti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Matteo Botti - Lalaziosiamonoi.it
L'AVVERSARIO - Vazquez-Dybala, li fermi chi può! Il Palermo prepara l'ennesimo sgarbo ad una grande
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

Spot del calcio italiano all’Olimpico. Di fronte alla Lazio di Pioli in corsa per un posto europeo, la sorpresa Palermo. Ad un avvio balbettante di stagione, mister Iachini ha risposto alla grande con una serie di prestazioni via via più convincenti, che hanno portato i rosanero a ridosso delle prime posizioni e davanti ai blasonati club meneghini. Solo due sconfitte per i siciliani dal 29 ottobre, data della vittoria casalinga contro il Chievo Verona. Il mister dell’ultima promozione ha resistito alla furia del mangiallenatori Zamparini, ha costruito una formazione solida nelle fondamenta, affidandosi alla furia inventiva e realizzativa di Franco Vazquez e Paulo Dybala, in avanti. Sono lori gli uomini copertina – oltre che mercato – del Palermo sognante di quest’anno. Proprio loro le bocche da fuoco che questo pomeriggio terranno in apprensione l’ottimo De Vrij e soci.

Dal ‘Tenente Onorato’ di Boccadifalco la truppa rosanero è partita alla volta della Capitale. In tasca sogni ed euforia, uniti ad una buona dose di sana umiltà. L’ex mastino della mediana Beppe Iachini è la fotografia di chi è arrivato nei dintorni del vertice del calcio nostrano partendo dal basso. Piedi ben piantati al suolo, la salvezza ormai in tasca permette al Palermo di approcciare alle gare senza l’assillo di chi è coinvolto nella lotta per salvare la categoria. L’ex tecnico del Brescia è maestro nelle ripartenze – la lezione impartita a Benitez ne è la prova concreta – e contro le Aquile capitoline di certo non muterà il canovaccio tattico. Imbrigliare l’attacco laziale con la consueta densità dalla cintola in giù, davanti a Sorrentino. Rispetto alla gara stravinta contro il Napoli tra le mura amiche, Iachini si affiderà nuovamente alla congeniale linea a 3 di difesa, consegnando una maglia da titolare al rientrante Giancarlo Gonzalez. Il costaricense assolverà il compito di libero vecchio stampo, andando a coprire le spalle ai marcatori che dovrebbero essere Terzi e Andelkovic. Qualche dubbio a centrocampo, che sarà sciolto nelle prossime ore. A sensazione, la cerniera a 3 dovrebbe ruotare attorno alle geometrie di Jajalo, affiancato da Quaison e da capitan Barreto. Scelte dunque abbastanza offensive da parte di Iachini, che sugli esterni confermerà Lazaar a sinistra e riproporrà il moto perpetuo elvetico Morganella sulla corsia opposta. Davanti, sorpresa alcuna. Vazquez in appoggio al craque ex Instituto. La coppia bella che fa gola a tanti. La coppia che dovrebbe ricoprire d’oro Zampafuoco in estate. La coppia che nel Belpaese se ne fregiano in pochi.

PROBABILE FORMAZIONE - Palermo (3-5-2) - Sorrentino; Terzi, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Quaison, Jajalo, Barreto, Lazaar; Dybala, Vazquez. All. Iachini. A disp. Ujkani, Alastra, Vitiello, Milanovic, Ortiz, Daprelà, Emerson, Rispoli, Bolzoni, Chochev, Della Rocca, Belotti, Bentivegna, Joao Silva.