LA MOVIOLA - Rizzoli pugno di ferro, sotto la lente il gol di Yanga-Mbiwa

25.05.2015 20:10 di  Claudio Cianci   vedi letture
Fonte: Claudio Cianci-Lalaziosiamonoi.it
LA MOVIOLA - Rizzoli pugno di ferro, sotto la lente il gol di Yanga-Mbiwa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rizzoli è molto attento a dirigere questo derby, il fischietto di Bologna ha amministrato la gara con il pugno di ferro, non lasciando praticamente mai correre su ogni contatto. L’arbitro ha tirato fuori il giallo molto spesso, sono addirittura 8 i cartellini al termine della gara, proprio per mantenere sotto controllo della partita.

PRIMO TEMPO - Il primo ammonito della gara è Francesco Totti: il capitano giallorosso per fermare Felipe Anderson commette fallo tattico. Cartellino inevitabile. La terna commette un errore di valutazione su un calcio di punizione giallorosso. De Rossi lancia Cholebas che viene fermato per fuorigioco. Ma il greco era partito in posizione regolare. Viene ammonito Lulic che ferma irregolarmente Iturbe in ripartenza, per Rizzoli nessuno dubbio. Cartellino giallo. Si fa ammonire Gentiletti per fallo su Keita, l’argentino ferma il maliano irregolarmente. Anche Lucas Biglia viene ammonito per fallo su Florenzi. Il mediano laziale nel tentativo di soffiare la sfera al romanista entra in ritardo.

SECONDO TEMPO – Torosidis viene ammonito per proteste. Il greco avrebbe voluto che Rizzoli ammonisse Lulic (sarebbe stato il secondo giallo) per un fallo su Totti. Il direttore di gara non transige e lo ammonisce. Miroslav Klose finisce sul taccuino dell’arbitro per aver commesso fallo ai danni di Yanga-Mbiwa. Iturbe, in occasione del gol della Roma, si toglie la maglia e viene ammonito come da regolamento. Viene ammonito anche Florenzi per trattenuta ai danni di Felipe Anderson. Sulla rete del 2-1, proteste laziali: tre giallorossi sono in fuorigioco, l'autore del gol Yanga-Mbiwa sembra partire appena in linea. E' la rete che decide un match in bilico fino all'ultimo. E che rimanda a Napoli le speranze Champions della Lazio.