STATS CORNER - Inter-Lazio, clasico natalizio. Digiuno Immobile, prima da ex per Pioli e Candreva

Pubblicato alle 5:47
20.12.2016 07:07 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Inter-Lazio, clasico natalizio. Digiuno Immobile, prima da ex per Pioli e Candreva
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

 E’ il grande classico di Natale quello tra Inter e Lazio che andrà in scena mercoledì sera a San Siro. Per la terza stagione consecutiva, infatti, le due squadre si sfideranno a Milano nell’ultima giornata dell’anno solare prima delle festività natalizie. Sarà una sfida nella sfida per le aquile che si troveranno sulla loro strada due ex dal dente avvelenato come Antonio Candreva e Stefano Pioli, che fino a pochi mesi fa bazzicavano dalle parti di Formello. Biglia e compagni cercano la continuità dopo i successi con Sampdoria e Fiorentina che li hanno portati ad appena un punto dal secondo posto occupato dalla Roma, Tuttavia sarà un match delicato anche perché i meneghini sono in ripresa dopo l’arrivo del mister emiliano e perché vincere al Meazza non è mai semplice come dimostrano i numeri.

I PRECEDENTI - Quella di mercoledì sera sarà la sfida numero 167 tra Inter e Lazio, prendendo in esame Serie A, Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana. I precedenti sono a favore dei nerazzurri in vantaggio 67 a 42 (259 a 157 i gol fatti), mentre sono 57 i pareggi. Il club di Thohir e il Milan sono le due società contro cui i capitolini hanno pareggiato di più in Serie A, ben 52 volte. Il doppio successo biancoceleste della passata stagione ha interrotto una serie positiva di tre partite (due vittorie e un pareggio) inanellata dall'Inter. Che nelle ultime 12 partite di campionato giocate contro la Lazio ha sempre subito gol.  Prendendo in esame solo le gare in casa dei milanesi, comprese anche le finali di Coppa Uefa e di Supercoppa Italiana disputate in campo neutro, ma con l’Inter come squadra ospitante, non arrivano buone notizie per i romani. La Lazio ha vinto solamente in undici occasioni, mentre è uscita sconfitta ben 45 volte. Il successo più largo del club del biscione risale al 1934 (8-1), mentre nel 1998 fu la volta dell’allora squadra di Eriksson che espugnò il Meazza con un secco 5-3. Nella scorsa stagione il match si chiuse sul 2-1 per le aquile, grazie alla doppietta di Antonio Candreva. Nell'era Lotito, però, sono stati i nerazzurri a dominare tra le mura amiche. La Scala del calcio ha regalato appena due pari, ben otto successi nerazzurri e solo due affermazioni laziali. Oltre a quella del 2015, si aggiunge quello del 2013 con Petkovic in panchina che interruppe una lunga serie negativa vincendo per 3-1 contro l'Inter di Stramaccioni falcidiata dagli infortuni. 

INZAGHI VS PIOLI - Sarà il primo confronto diretto tra i due allenatori. Conro i nerazzurri il mister biancoceleste vanta il 2-0 del maggio scorso, mentre da giocatore ha affrontato l’Inter in undici circostanze, collezionando appena un successo, sette pareggi e tre sconfitte. Meglio è andata a livello Primavera con tre vittorie, una gara nulla e una sola sconfitta in cinque incontri. Prima da ex per Stefano Pioli dopo che il parmense ha guidato i romani dall’estate 2014 fino all’aprile 2016. In precedenza l’emiliano aveva affrontato la Lazio sette volte, mettendo insieme un successo, due pari e quattro ko.

DETTAGLI GOL Ciro Immobile non segna da ben sei giornate, non gli era mai successo in Serie A. Mercoledì sfiderà per la quinta volta in carriera l’Inter che non ha mai battuto in quattro precedenti, tre pareggi e una sconfitta. Il bomber di Torre Annunziata, però, ha punito due volte i nerazzurri con le maglie di Genoa e Torino. A quota due c’è anche Felipe Anderson, autore di una doppietta nel 2014, mentre a uno e, sempre realizzato a Milano, c’è Marco Parolo. Nell’Inter, invece, gioca Rodrigo Palacio, autentica bestia nera per la Lazio. L’attaccante argentino ha realizzato sette gol in dodici confronti diretti. Biabiany, Icardi e Jovetic sono fermi a quota uno. Sarà la prima contro la sua ex squadra per Antonio Candreva. L'esterno azzurro è volato in Lombardia dopo quattro anni e mezzo all'ombra del Colosseo. In totale il ragazzo di Tor de' Cenci ha collezionato 192 presenze e 45 reti con l'aquila sul petto. Curiosamente, infine, anche i tre portieri dell'Inter, Handanovic, Carrizo e Berni, sono tutti ex dell'incontro.

Ti potrebbero interessare anche: 

PEREIRINHA: "LAZIO DA CHAMPIONS"

IMMOBILE IN LIZZA PER IL PALLONE AZZURRO 2016