Italia, uno sguardo oltre il Mondiale: oggi a Losanna il sorteggio della Nations League

24.01.2018 09:08 di  Alessandro Vittori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Italia, uno sguardo oltre il Mondiale: oggi a Losanna il sorteggio della Nations League
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C’è vita dopo il Mondiale. Oggi a Losanna verrà svelata la Uefa Nations League, il nuovo torneo per nazionali che si conclude negli anni dispari. Prime sfide a settembre 2018 e final four (con sede da decidere) a giugno 2019. Sono ben 55 le nazionali partecipanti, divise in quattro serie da quattro gruppi ciascuna. Questa competizione prenderà il posto delle amichevoli, regalando più interesse tecnico e un ritorno economico.

ITALIA - Come riporta la rassegna stampa di Radiosei, in rappresentanza dell’Italia al sorteggio ci sarà il team manager Lele Oriali oltre al direttore generale Michele Uva. Quest’ultimo, in qualità di vicepresidente Uefa è reduce da una doppia riunione a Nyon sul nuovo fair play finanziario e si dice fiducioso sul nuovo torneo: “La Nations League appassionerà, una partita vera è sempre più interessante di  un’amichevole. Per l’Italia può rappresentare l’inizio di un nuovo ciclo finalizzato al Mondiale del 2022”. Assente il presidente Tavecchio, rimasto a Milano per questioni legate a Lega e diritti tv.

CALENDARIO - I prossimi impegni dell’Italia, guidata provvisoriamente da Di Biagio, saranno le amichevoli con Argentina (il 23 marzo all’Etihad Stadium di Manchester) e Inghilterra (il 27 marzo a Wembley). Le qualificazioni al prossimo Europeo invece inizieranno a marzo 2019, dopo i gironi della Nations e con sorteggi dei 10 gruppi in base ai risultati della nuova competizione. Nella nuova competizione l’Italia è in Serie A, inclusa nella seconda fascia. Probabili avversarie Germania, Portogallo, Belgio e Spagna in prima, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda in terza.