TOP LEAGUE - Messi fa la storia, Real e Bayern poker servito. Non molla il Marsiglia, il Chelsea fugge!

Pubblicato il 25/11 alle 20:30
26.11.2014 06:30 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TOP LEAGUE - Messi fa la storia, Real e Bayern poker servito. Non molla il Marsiglia, il Chelsea fugge!

Tenta la fuga il Chelsea di Mourinho, ora a + 6 dal Southampton, fermato nel monday night dall'Aston Villa. Tornano a fare la voce grossa le squadre di Manchester, mentre non sa più vincere il Liverpool di Brendan Rodgers, all'ennesima debacle, questa volta contro il Crystal Palace. In Spagna nella 12/a giornata, sale in cattedra Messi che con la tripletta al Siviglia diventa il miglior marcatore di sempre della Liga. Il Real è sempre al comando, con Barcellona e Atletico che inseguono a -2 e -4. Campionato a sé per il Bayern, praticamente invincibile, che domina la Bundesliga allungando di sette lunghezze la distanza sul Wolfsburg. Più avvincente invece la lotta in Francia, con il Marsiglia che prova a mantenere la vetta, malgrado il fiato sul collo sempre più presente del PSG, dietro di una sola posizione.

PREMIER LEAGUE – In Premier va in scena la 12/a giornata, che vede il Chelsea non perdere un colpo, toccando quota 32 punti in classifica. Tutto nei primi 45’ minuto il successo Blues, con Diego Costa e Hazard che liquidano ogni velleità del West Bromwich Albion. Rallenta il Southampton, fermato a Birmingham contro l’Aston Villa, mentre guadagna posizioni il Manchester City che rimonta l’iniziale vantaggio dello Swansea firmato da Bony, acciuffando una preziosa vittoria con Jovetic e Yaya Toure. Ritrova se stesso il Manchester United proprio nel big match di giornata contro l’Arsenal. All’Emirates Stadium, i Red Devils pescano il secondo successo consecutivo salendo al quarto posto con 19 punti, a pari merito con il Newcastle, vincente contro il QPR con lo squillo di Sissoko. Crisi nera per il Liverpool, che al Selhurst Park contro il Crystal Palace trovano il terzo ko di fila. Senza Balotelli, il gol di Lambert aveva dato speranza ai Reds, costretti ad arrendersi alla rimonta propiziata da Gayle, Ledley e Jedinak che chiudono la gara sul 3-1. Al Kc Stadium il Tottenham risorge contro l'Hull City. Sotto per via del gol di Livermore, gli uomini di Pochettino fanno bottino pieno con Eriksen e Kane. Tre punti d'oro in chiave salvezza per il Burnley, che batte in trasferta lo Stoke City salendo a 10 punti con la doppietta di Ings. Reti inviolate, infine, nel pari tra Leicester City e e Sunderland.

LIGA – Con James Rodriguez, la doppietta di Cristiano Ronaldo e Benzema, il Real asfalta in trasferta l’Eibar e guarda ancora tutti dall'alto con 30 punti in classifica. Non resta a guardare il Barça che ne fa cinque al Siviglia e resta a -2 dai Blancos. Protagonista indiscusso di giornata Leo Messi che con l’ennesima tripletta è il miglior marcatore della storia della Liga con 253 reti (superato Telmo Zarra, che giocò tra il 1940-55 con l’Athletic Bilbao). Neymar e Rakitic gli altri marcatori Blaugrana, mentre per il Siviglia rende meno aspra la sconfitta l’autogol di Jordi Alba. Ritrova la vittoria l’Atletico Madrid con il tris rifilato al Malaga ad opera di Tiago, Griezmann e Godin, che fissa il risultato sul 3-1 prima del gol della bandiera ospite siglato da Santa Cruz. Stesso punteggio nel successo casalingo dell’Athletic Bilbao che batte l’Espanyol con le fiammate di Aduriz, Viguera e Iturraspe. Crolla invece il Valencia sul campo del Levante: Morales condanna i pipistrelli dopo che Parejo aveva replicato al primo vantaggio di Casadesus. Dopo tre sconfitte, ritrova i tre punti il Rayo Vallecano, che supera di misura lo scoglio Celta Vigo. Festa anche per il Villarreal che dopo tre turni torna a sorridere con il 2-1 rifilato al Getafe. Nelle altre gare Elche e Cordoba impattano 2-2, mentre terminano 0-0 Granada-Almeria e Deportivo-Real Sociedad.

BUNDESLIGA – 30 punti, 9 vittorie 3 pareggi e siamo solo alla 12/a giornata. È il bottino fin qui raccolto dal Bayern di Pep Guardiola dopo il 4-0 di sabato contro l’Hoffenheim. Due gol per tempo per i bavaresi: Götze e Lewandowski prima, Robben e Rode chiudono i conti nella ripresa. Un poker che non lascia diritto di replica agli ospiti e che lancia i biancorossi a +7 sul Wolfsburg, sconfitto 3-2 al Veltins-Arena dallo Schalke 04 di Roberto Di Matteo. Choupo-Moting (doppietta) e Fuchs archiviano la pratica già nel primo tempo. Di ′ Olić e Bendtner i gol della speranza biancoverde, che non riescono però ad evitare la terza sconfitta stagionale per gli uomini di Dieter. Male anche il Borussia Mönchengladbach che in casa si fa rimontare dall’Eintracht Francoforte per 3-1, fallendo l’opportunità di agganciare proprio il Wolfsburg al secondo posto. Stesso risultato nella vittoria del Bayer Leverkusen, che espugna il campo dell’Hannover salendo al terzo posto con 20 punti, a pari merito con il Mönchengladbach. Non riesce il bis al Borussia Dortmund, che contro il Paderborn non va oltre il 2-2, dopo essere passato in vantaggio con Aubameyang e Reus. Piove sul bagnato per gli uomini di Kloop: terzultimo posto in classifica a +2 dall’ultima, a cui si aggiunge l’infortunio a Marco Reus, il quarto negli ultimi 5 mesi: per il classe ’89 lesione del legamento della caviglia destra. Il rientro in campo è previsto soltanto nel 2015. Non sorride neanche Immobile, rimasto in panchina per tutto il corso della gara. Due gol per parte anche nel pareggio tra Mainz e Friburgo, mentre di misura Hertha Berlino(1-2) e Augsburg (0-1) superano i test in trasferta contro Colonia e Stoccarda, quest’ultimo sempre più fanalino di coda. Sempre in zona salvezza, il Werder Brema capitola 2-0 in casa dell’Amburgo che sorpassa in classifica il Dortmund sfuggendo momentaneamente dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

LIGUE 1 – Nella 14/a journée del campionato francese torna a gioire l’Olympique Marsiglia che in rimonta si sbarazza del Bordeaux con le reti di Lemina, Gignac e Batshuayi che replicano al momentaneo vantaggio ospite di Thomas Touré. La squadra del loco Bielsa conserva così il punto di vantaggio sul PSG, sempre dietro a 30 punti grazie al 3-2 esterno rifilato al Metz nell’anticipo del venerdì. Di Lavezzi il gol vittoria nei minuti finali, dopo che i padroni di casa avevano acciuffato il pari con il doppio penalty di Maiga. Le altre vittorie di giornata sono quelle del Montpellier, che ritrova i tre punti con il bis firmato Mounier e Camara a spese del Tolosa. Di misura invece quelle di Rennes e Lorient rispettivamente ai danni di Guingamp (fuori casa) e Lorient. Sagra del pareggio tra sabato e domenica: terminano a reti bianche Nizza-Reims, Bastia-Lione e Nantes-St. Étienne, quattro gol invece nello scontro tra Monaco e Caen con i monegaschi che sbloccano la gara nei primi minuti, costretti poi a rincorrere il pari nella ripresa, con il definitivo 2-2 siglato da Moutinho.