FOCUS - Curiosità, dettagli e non solo: l'Europa League dalla A alla Z

Pubblicato il 23/08
24.08.2017 07:17 di  Benedetta Orefice  Twitter:    vedi letture
Fonte: Benedetta Orefice - Lalaziosiamonoi.it
FOCUS - Curiosità, dettagli e non solo: l'Europa League dalla A alla Z

Il 14 settembre si avvicina, alla prima giornata di Europa League manca sempre meno. Già venerdì si conosceranno le squadre con cui se la dovrà vedere la Lazio ai gironi. In attesa del sorteggio, ecco un piccolo manuale della competizione. Con numeri, curiosità e dettagli spiegati rigorosamente… dalla A alla Z!

A come ALBO D’ORO: Da quando è stata fondata la competizione ad oggi, sono 28 le squadre che hanno portato a casa il trofeo almeno una volta. Con il primo posto che spetta al Siviglia, vincitrice di ben 5 edizioni.

B come BERTONI: il trofeo, disegnato e realizzato dai laboratori Bertoni di Milano per la finale del 1972, da cui appunto prende il nome, pesa circa 15 kg, è di argento e poggia su una base di marmo giallo.

C come CHAMPIONS LEAGUE: In attesa dei risultati di questa sera, sono già 3 le squadre che, perdendo I preliminari di Champions League, sono scesi in Europa League: si tratta del Rijeka, del Nizza e dell’Astana.

D come DATE: Le date della competizione sono già note, con la fase a gironi che inizierà il prossimo 14 settembre. Dopo San Valentino, invece, ecco i sedicesimi, mentre gli ottavi si disputeranno l’8 e il 15 marzo. Nelle prime due settimane di aprile andranno in scena i quarti di finale, mentre le semifinali si giocheranno il 26 aprile e il 3 maggio.

E come ELIMINATE (di lusso): Sono già due le eliminate di lusso della competizione: si tratta del Galatasaray, perdenti al secondo turno preliminare contro l’Oestersund, e i Rangers di Glasgow, sbattuti fuori dalla competizione dal Progres

F come FAVORITE: Secondo i bookmakers sono l’Arsenal e il Milan le squadre favorite per la vittoria del titolo. Riuscirà la Lazio a sovvertire il pronostico?

G come GIRONI: Giovedì si avvicina, cresce l’attesa per scoprire quali saranno le 48 squadre che accederanno ai gironi. Già sicure del posto abbiamo Arsenal, Atalanta, Guimaraes, Hertha Berlino, Colonia, Konyaspor, Lokomotiv Mosca, Lugano, Lione, Real Sociedad, Villarreal, Vitesse, Zlin, Zorya, ZUlte Waregem e, ovviamente, la Lazio.

H come HD: Telecomando in mano, patatine appoggiate sul divano. La Uefa Europa League sarà visibile su Sky, con la piattaforma che trasmetterà i match in HD!

I come INZAGHI: Sarà l’esordio da allenatore in una competizione europea, per Simone Inzaghi. Che con i campi d’oltralpe ha un feeling particolare: è lui, con 20 reti, il capocannoniere della Lazio nelle competizioni UEFA. Chiedere al Marsiglia…

L come LIONE: Si giocherà allo Stadio di Lione la finale della competizione. Quando? Il prossimo 16 maggio.

M come MAGLIA: E’ stata presentata nelle scorse settimane la bellissima casacca che i biancocelesti indosseranno durante la competizione: ispirata all’Argentina e ai fasti del passato, sarà a righe verticali.

N come NEGRO: E’ Paolo Negro, con 64 presenze, il calciatore che ha vestito più volte la maglia biancoceleste in una competizione europea. Al nono posto di questa speciale classifica, ecco Radu e Lulic con 34 apparizioni a testa.

O come OLIMPICO: Da quando l’Europa League ha preso il posto della Coppa Uefa, la Lazio ha disputato 25 match tra le mura amiche, portando a casa i tre punti in ben 16 vittorie.

P come PRAGA: Sarà la sesta volta che la Lazio parteciperà all’attuale Europa League. L’ultima apparizione? Nel marzo del 2016 a Roma, nella sfortunatissima gara contro lo Sparta Praga.

Q come QUANTE PARTITE: Sono tantissime le partite che si disputano durante un’annata di Europa League. Dalla fase a gironi alla finale, infatti, se ne contano ben 206.

R come RICAVI: Sono 400 i milioni stanziati dalla Uefa per questa nuova edizione dell’Europa League, con il ricavo massimo per squadra che potrà essere di 15,71 milioni di euro, senza contare il market pool.

S come SORTEGGI: andranno in scena venerdì 25 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo i sorteggi per la fase a gironi dell’Europa League. Orario di inizio fissato alle 13.

T come THOMMEN: L’ Europa League nasce dalla Coppa Uefa, sua volta nata da un'idea dello svizzero Ernst Thommen insieme all'italiano Ottorino Barrasi e all'inglese Sir Stanley Rous.

U come UNITED: L’ultima squadra ad aver alzato al cielo il trofeo è il Manchester United di Mourinho che, lo scorso 24 maggio, superava l’Ajax grazie a Pogba e Mkhitaryan.

V come VENTICINQUE: Per la Lazio, si tratterà della 25esima partecipazione a una competizione continentale. Con il ricordo più dolce che porta a Birmingham quando Nesta e compagni alzavano la Coppa delle Coppe superando il Maiorca in finale.

Z come ZERO: Nessuna italiana, da quando la competizione ha preso il nome di Europa League, ha mai portato a casa il titolo. Toccherà alla Lazio, all’Atalanta e al Milan provare ad invertire la rotta già da quest’anno.