STATS CORNER - Derby amaro per la Lazio dopo il 26 maggio. Parolo a secco dall'ultima stracittadina

Pubblicato il 3/12 alle ore 2:38
03.12.2016 07:00 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Derby amaro per la Lazio dopo il 26 maggio. Parolo a secco dall'ultima stracittadina
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il derby non è una partita come le altre. Inutile girarci intorno, nella Capitale vincere la stracittadina equivale quasi a un trofeo. Lazio e Roma arrivano al match con un solo punto di distanza in classifica in favore dei giallorossi, come accaduto nel maggio 2015. I biancocelesti, però, sono in trend positivo con nove risultati utili consecutivi (sei successi e tre pari, ndr) e non hanno intenzione di rallentare. I giallorossi, invece, sono stati troppo altalenanti finora soprattutto in trasferta. I numeri, però, sono dalla parte dei ragazzi di Spalletti.

I PRECEDENTI - Sarà la sfida numero 165 tra le due compagini prendendo in esame solo Serie A e Coppa Italia. La Roma è in vantaggio nei confronti diretti per 61 a 43, mentre 60 sono i pareggi. Per quello che riguarda le reti fatte sono sempre avanti gli uomini di Spalletti per 204 a 157. Nonostante questo, il bilancio dei 72 precedenti nella Serie A col girone unico vede avanti solo di misura la Roma, 26 vittorie a 22, mentre i segni “X” comparsi in schedina ammontano a 25. Gli ultimi sei precedenti si sono conclusi con quattro successi giallorossi e due pareggi. L'ultima storica affermazione biancoceleste risale alla finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013, decisa dalla rete di Lulic. Per quello che riguarda il campionato, i biancocelesti non vincono dal novembre 2012 quando si imposero per 3-2.  Nella scorsa stagione, all'andata la spuntarono Totti e compagni grazie alle reti di Dzeko su rigore e Gervinho. Nella gara di ritorno, con i biancocelesti padroni di casa, la squadra di Spalletti dilagò per 4-1 con le reti El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti.  L’ultimo pareggio è il 2-2 del gennaio 2015 con le aquile che si fecero riprendere dalla doppietta di Totti dopo il doppio vantaggio firmato Mauri e Felipe Anderson. 

INZAGHI VS SPALLETTI – Sarà l’esordio nei derby per il mister piacentino in prima squadra. A livello Primavera le statistiche sono assolutamente in attivo con cinque successi, un pareggio e due ko. Indimenticabile la vittoria nella finale di ritorno di Coppa Italia del 2015. Dopo l’1-0 giallorosso dell’andata, al ritorno la doppietta di Oikonomidis regalò il trofeo a Simone. Per quello che riguarda il tecnico ex Zenit il bilancio nelle stracittadine è positivo: quattro vittorie, tre sconfitte e due pareggi. In totale, contando anche le sfide di quando Spalletti sedeva sulle panchine di Empoli, Venezia, Sampdoria e Udinese, i precedenti contro le aquile sono ben 21. Il toscano ha vinto nove volte, perso altrettante e pareggiato in tre circostanze. 

DETTAGLI GOL - Marco Parolo non segna in campionato dal derby dell’aprile dello scorso campionato. Prima di allora aveva punito i giallorossi con la maglia del Parma. Il centrocampista è curiosamente fuori dall’elenco dei tredici calciatori andati a segno in questo avvio di stagione. Dusan Basta, invece, ci era riuscito quando giocava con l’Udinese. Felipe Anderson e Djordjevic sono a quota uno così come Senad Lulic. Il bosniaco, però, ha siglato la rete che regalò la Coppa Italia all’ora formazione di Petkovic. In casa Roma, è Iturbe la bestia nera della Lazio. L’argentino ha firmato tre reti contro i biancocelesti che sono la sua vittima preferita in Italia. Dzeko, Perotti ed El Shaarawy lo seguono a due reti, mentre De Rossi e l’infortunato Florenzi sono a uno.  Non dovrebbe partire dall’inizio Francesco Totti, ma il condizionale è d'obbligo nel suo caso. Il capitano giallorosso ha firmato undici reti negli scontri diretti (record assoluto), ma ha anche perso in ben 14 occasioni. Tra gli ospiti c’è anche un ex come Mustapha Seck. Il terzino senegalese, fino allo scorso anno nella Primavera laziale, in estate è passato alla Roma, ma non ha ancora esordito in Serie A. 

Ti potrebbe interessare anche:

FOCUS, TUTTI I DERBY DI INZAGHI

FOCUS, ECCO I NUMERI DELLA ROSA DI INZAGHI NEI DERBY