STATS CORNER - Higuain e la Juve bestie nere della Lazio, ma Inzaghi...

Pubblicato il 25/08 alle 22.45
26.08.2016 07:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Higuain e la Juve bestie nere della Lazio, ma Inzaghi...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

I tre punti conquistati a Bergamo hanno portato fiducia ed entusiasmo in casa Lazio. La squadra di Simone Inzaghi ne avrà bisogno perché sabato pomeriggio è chiamata ad affrontare la corazzata Juventus. La squadra col tricolore sul petto ha rinforzato ancora la propria rosa per lanciare l'assalto al sesto scudetto consecutivo e per alzare al cielo anche la Champions. Anche l'avvio della formazione di Allegri è stato convincente (2-1 alla Fiorentina, ndr) e non ha intenzione di fermarsi.  Dybala e compagni, poi, sono uno spauracchio per i capitolini come dimostrano i numeri. 

I PRECEDENTI - Quella di sabato sarà la gara numero 173 tra Lazio e Juventus tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nelle 172 sfide disputate, sono 87 i successi bianconeri, 42 quelli capitolini e 43 i pareggi. La Juventus è il club che ha battuto più volte la squadra con l’aquila sul petto. La Lazio non sconfigge la Juventus dal 2-1 della semifinale di Coppa Italia del 2013, con la rete di Floccari in pieno recupero che fece volare i biancocelesti in finale (poi vinta contro la Roma). In campionato la situazione peggiora perché Biglia e compagni non vincono contro la Vecchia Signora da ben 23 sfide: l’ultimo successo risale al 6 dicembre 2003, quando Corradi e Fiore all'Olimpico firmarono il 2-0. Da allora sono arrivati appena 6 pareggi e 17 vittorie bianconere. In particolare, le statistiche nell’era Lotito sono negative con le aquile che non hanno mai vinto contro la regina della Serie A. I biancocelesti non riescono a segnare più di un gol ai bianconeri in gare di campionato dal 27 aprile 2008, quando Juventus-Lazio terminò 5-2. All'ombra del Colosseo il bilancio sorride ai piemontesi per 34 a 29, con l'aggiunta di 22 pareggi. 

INZAGHI VS ALLEGRI - Sarà il secondo confronto ufficiale tra i due ex calciatori nella nuova veste di allenatori, dopo il 3-0 juventino allo Stadium della passata stagione. Da giocatore, il piacentino ha affrontato dieci volte la Juventus e il bilancio è  negativo: due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Contro i piemontesi, però, Simone ha vinto la sua terza Coppa Italia nel 2003/04 con Mancini in panchina. L'allora attaccante giocò sia la finale d'andata, vinta per 2-0, che quella di ritorno, terminata 2-2. Curiosamente contro i bianconeri, Inzaghi ha ricevuto anche l'unico cartellino rosso con la maglia della Lazio all'Olimpico. Nella stagione 1999/2000, chiusa poi con lo scudetto strappato proprio alla Juventus al fotofinish, l'ex numero 21 fu espulso per proteste dall'arbitro Braschi tre minuti dopo il suo ingresso in campo. Sono positivi, invece, i numeri da tecnico della Primavera contro la Vecchia Signora. L'unico precedente è il doppio confronto nella semifinale della Coppa Italia di categoria del 2014/15. La sua Lazio, che poi ha alzato al cielo il trofeo, si è imposta per 2-0 a Formello, per poi pareggiare in Piemonte staccando così il pass per la finale. Meglio è andata ad Allegri, che ha un bilancio in attivo contro i capitolini. In 19 precedenti contro le aquile, il livornese ha messo insieme ben 11 successi, 4 pari e altrettante sconfitte. Da mister bianconero, però, il toscano ha fatto en plein contro la Lazio vincendo i sette scontri diretti disputati, tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. 

DETTAGLI GOL - Se la Juventus è un tabù, Gonzalo Higuain è un'autentica bestia nera per le aquile. Il centravanti, acquistato in estate dal Napoli, ha segnato ben dodici gol in nove match giocati contro i biancocelesti tra campionato e Coppa Italia. L'attaccante dell'Albiceleste aveva incontrato la Lazio anche in Champions League con la maglia del Real Madrid. In quel caso rimase a secco, cosa mai accaduta in Serie A. Nei sei match disputati con la maglia dei partenopei in campionato è sempre andato a segno realizzando anche tre doppiette e una tripletta. Juventus che non porta bene nemmeno a Ciro Immobile. Il bomber laziale non ha mai vinto contro i campioni d'Italia, (incontrati con le maglie di Genoa, Torino, Borussia Dortmund e Siviglia, ndr) inanellando un pareggio e ben sei ko con una sola rete realizzata.