PRIMAVERA - Le aquile più in alto dei canarini: Lazio straripante a Frosinone

Pubblicato ieri alle 16.45
28.09.2014 07:25 di  Andrea Centogambe  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Centogambe - Lalaziosiamonoi.it
PRIMAVERA - Le aquile più in alto dei canarini: Lazio straripante a Frosinone

Un pokerissimo per ritrovare la retta via. Una manita per ricominciare a volare. Dopo la sconfitta casalinga con il Bari, la Lazio ne rifila cinque al Frosinone e sale a quota 6 in campionato. Fortunata e cinica nel primo tempo, straripante e ingorda nella seconda frazione di gioco: i canarini escono dal match con le ossa rotte. Troppo ampio il divario tecnico tra le due squadre, di tutt'altro spessore sarà il match che andrà in scena al Bentegodi il prossimo 1 ottobre. Si giocherà contro il Chievo la Supercoppa italiana, in palio un altro trofeo da sfoggiare in bacheca. 

FORMAZIONI – Continua il turnover di Simone Inzaghi con i '95 a sua disposizione: contro il Frosinone tocca a Pollace restare in tribuna. Al suo posto c'è Dovidio, che torna così a vestire il ruolo di terzino destro. Simone Mattia (debutto stagionale per lui) affianca Silvagni al centro della difesa, Seck presidia come di consueto la fascia sinistra. La mediana del 4-3-3 capitolino è composta da Murgia, Pace (preferito a Borecki) e Verkaj, mentre l'offensiva è affidata a Tounkara, Palombi e Oikonomidis.

PRIMO TEMPO – Un'altra estate se n'è andata, ma il sole che splende sul campo “La Selvotta” di Frosinone non ha nulla da invidiare al cima agostano. Ecco spiegati i ritmi blandi che caratterizzano i primi minuti di gioco. Bisogna aspettare il 19' per un sussulto, è Mamadou Tounkara a dare una sterzata al match. L'ex Barcellona duetta con Palombi, arriva sul fondo e mette al centro un pallone insidioso che carambola sul portiere De Lucia. Autogol, la Lazio ringrazia la dea bendata. Accusano il colpo, i padroni di casa, che alla mezz'ora rischiano il tracollo. Scambio in velocità tra Tounkara e Murgia, cross di quest'ultimo per l'accorrente Palombi. Stavolta la retroguardia dei canarini sventa il pericolo. Non può nulla, invece, allo scadere della prima frazione di gioco. Quando Oikonomidis, pescato da Palombi, si libera di Illiano e di collo destro trafigge De Lucia. Si va al riposo sul 2 a 0 per gli ospiti.

SECONDO TEMPO – Attaccare anziché preservare il doppio vantaggio. Palombi mette subito in chiaro le intenzioni dei capitolini. Murgia imbecca il 9 biancoceleste, dribbling secco ai danni del suo diretto avversario che lo atterra in area. È calcio di rigore. Si incarica della battuta Tounkara, ma la freddezza non alberga nei piedi del classe '96: De Lucia si distende sulla sinistra e neutralizza il penalty. Contraccolpo psicologico? Macché, gli Inzaghi boys scorazzano nelle prateria lasciate dal Frosinone e creano un'occasione dopo l'altra. Il colpo del ko, però, tarda ad arrivare. Oikonomidis, Palombi e Tounkara inaugurano la fiera degli errori. Ci pensa Murgia a invertire la tendenza. Il suo sinistro scagliato dal limite dell'area è chirurgico e vale il 3 a 0. Inizia la passerella, Inzaghi richiama Mattia e Verkaj per gettare nella mischia Manoni e Condemi. Le forze fesche fruttano eccome, Tounkara cala il poker al 76' e si concede finalmente la prima esultanza stagionale. Non è finita qui. Nel finale c'è spazio anche per Pace, bravo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Triplice fischio, termina 5 a 0 per le aquile. Un'ottima iniezione di fiducia in vista della Supercoppa Primavera. 

 

IL TABELLINO DI FROSINONE-LAZIO 0-5

FROSINONE-LAZIO 0-5

MARCATORI: 19′ aut. De Lucia, 45′ Oikonomidis (L), 64′ Murgia (L), 76′ Tounkara (L), 88′ Pace (L) 

FROSINONE- De Lucia, Illiano (17′ st Del Gaudio), Tomasetti, Ranelli, Sebastianelli, Gargiulo, Sterpone, Toti, Preti (24′st Iacob), Quatrana (10′ st Volpe), Savone. A disp.: Calvaresi, Celini, Botta, Cesaretti, Centra. All.: Sesena.  

LAZIO - Guerrieri; Dovidio, Silvagni, Mattia (20′st Manoni), Seck; Verkaj (28′ st Condemi), Pace, Murgia, Palombi, Tounkara, Oikonomidis (34′st Capuano). A disp.: De Angelis, Antonucci, Rokavec, Borecki, Germoni, Rossi, Collarino. All.: Inzaghi. 

Note: ammoniti 40' Oikonomidis, 84' Seck. Al 9′ s.t. De Lucia para un rigore a Tounkara.