Bielsa-Lazio, è fatta. Calveri è a Roma: "Presto la comunicazione del presidente Lotito" - FOTO&VIDEO

Pubblicato il 20/06 alle 8.00
22.06.2016 06:35 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: dai nostri invati Carlo Roscito e Saverio Cucina-Lalaziosiamonoi.it
Bielsa-Lazio, è fatta. Calveri è a Roma: "Presto la comunicazione del presidente Lotito" - FOTO&VIDEO

AGGIORNAMENTO DEL 21/6 ALLE ORE 7.10 - Calveri atterra a Fiumicino, la missione in Argentina è conclusa. L'arrivo alle 6.50, dieci minuti dopo l'orario inizialmente previsto: il segretario generale biancoceleste ha con sé il contratto di Bielsa, il prossimo tecnico della Lazio. Manca solo la firma del presidente Lotito, di conseguenza arriverà l'annuncio ufficiale. "Non posso dire nulla - afferma Calveri ai microfoni dei cronisti presenti - a breve il presidente farà le comunicazioni che deve fare. Che tipo è Bielsa? Non penso abbia bisogno di presentazioni, per lui parlano i fatti. Annuncio entro 24 ore? Non posso rispondere, chiedete al presidente". La telenovela allenatore finalmente è ai titoli di coda.

AGGIORNAMENTO ORE 20.10 - Marcelo Bielsa sarà il prossimo allenatore della Lazio: El Loco ha messo nelle scorse ore il suo autografo sul contratto annuale che lo legherà al club biancoceleste, per rendere il tutto ufficiale manca la controfirma del presidente Lotito che arriverà, presumibilmente, nella giornata di domani, quando Armando Calveri sbarcherà a Fiumicino col volo AZ681 proveniente da Buenos Aires. Il segretario generale non ha potere di firma, serve che Lotito apponga la sua per sancire l'accordo. Un ultimo passaggio prima di rendere Bielsa ufficialmente la nuova guida della Lazio. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.25 - Arrivano altre conferme dall'Argentina circa l'accordo tra Marcelo Bielsa e la Lazio. Stando a quanto riporta il sito TyC Sport, tutto sembra ormai in via di definizione: "Ora lo possiamo confermare, Marcelo Bielsa è il nuovo tecnico della Lazio - si evince da un audio-video presente sulla pagina -. Il tecnico ha chiesto un solo anno di contratto. Ora manca solo la firma, ma le negoziazioni con il suo avvocato sono andate a buon fine. Tra i possibili primi acquisti si fanno i nomi di Isla e Roncaglia, oltre alla permanenza di Lucas Biglia". Mentre si attende l'ufficialità in Italia (non è da escludere che possa avvenire anche in giornata dopo la chiusura delle borse), dal Sudamerica non hanno alcun dubbio. Bielsa è già biancoceleste.

AGGIORNAMENTO ORE 15.02 - Finalmente ci siamo. La Lazio e Bielsa hanno raggiunto l'accordo definitivo, firma compresa. L'ultima ora arriva direttamente dall'Argentina: il celebre canale sportivo, TyC Sport, in apertura di tg riporta la notizia che tutti i tifosi biancocelesti stavano aspettando: "Bielsa è il nuovo allenatore della Lazio". Adesso non rimane che aspettare la conferma dell'ufficialità anche sul sito del club italiano. Anche l'Equipe conferma l'accordo, citando proprio l'emittente argentina. E aggiunge: nella notte Calveri dovrebbe fare ritorno a Roma con l'accordo firmato da Bielsa. Sul sito del quotidiano sportivo compaiono anche i dettagli: contratto di un anno a 3.2 milioni di dollari (circa 2.8 milioni di euro).

AGGIORNAMENTO ORE 08:00 - Bielsa e la Lazio sempre più vicini. La trattativa per portare a Roma l'ex ct di Cile e Argentina è stata lunga ed estenuante con El Loco che ha cambiato più volte le carte in tavola. Ora le cose sembrerebbero, ma il condizionale è d'obbligo, risolte e si attende l'annuncio ufficiale che potrebbe arrivare anche oggi. Un tira e molla continuo con le parti che spesso sono state vicine a dirsi addio. Lotito vuole a tutti i costi l'argentino e ha accontentato tutte le sue richieste. Come riporta la consueta rassegna stampa di Radiosei, nel contratto è stata modificata la fiscalizzazione e saranno riconosciuti 750 mila euro per i tre membri dello staff del tecnico. Importanti anche i bonus per Bielsa, si va dai 500 mila per la qualificazione in Europa League, agli 800 mila per la Coppa Italia fino al milione in caso di accesso alla Champions League. Dopo l'annuncio si penserà al mercato e al ritiro di Auronzo che potrebbe allungarsi  fino al 28/29 luglio. 

AGGIORNAMENTO ORE 01.50 - E' in corso in questi minuti il quarto meeting tra Armando Calveri e Marcelo Bielsa, assistito in questa trattativa dal suo avvocato. Le distanze si stanno assottigliando, gli ultimi dettagli -legati a questioni fiscali e dello staff del Loco- sono quasi del tutto limati e quindi la fumata bianca si avvicina sempre di più. Bielsa è a un passo davvero dall'essere il nuovo allenatore della Lazio, la svolta è attesa nella notte, Lotito ha fatto di tutto per venire incontro al Loco, pare essere riuscito a centrare l'obiettivo. Ora si attende la firma, per mettere fine a una telenovela lunga più di due settimane. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.10 - Ore decisive per il sì definitivo di Marcelo Bielsa sulla panchina biancoceleste. Dettagli ancora da limare e non esclusivamente di natura fiscale. Stando infatti a quanto riporta il sito alfredopedulla.com, uno scoglio potrebbe essere riconducibile anche alla composizione dello staff e più precisamente alla necessità di ottenere una deroga per renderlo subito operativo. Una questione che, tuttavia, non sembra al momento particolarmente insormontabile.

AGGIORNAMENTO ORE 14.35 - Una notte intensa, una notte di trattative, una notte che ha portato a compiere dei passi avanti nella trattativa Bielsa. La Lazio, dopo qualche ora d'ansia nella giornata di ieri, ha visto crescere l'ottimismo. Secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, ormai si tratta sulla base di una sola annualità, in futuro si vedrà se inserire un'opzione di rinnovo. Ora restano da risolvere le ultime questioni fiscali e di benefit, dettagli importanti certo, ma che secondo quanto filtra da Formello indicano come la trattativa sia in fase ormai molto avanzata. Armando Calveri rientrerà in Italia martedì mattina, s'imbarcherà da Buenos Aires domani, quando in Italia sarà tardo pomeriggio, oggi sarà un'altra giornata d'intense trattative. Ma Bielsa ora è un po' più vicino. 

Altre ventiquattro ore. Il segretario generale della Lazio Armando Calveri ha posticipato ulteriormente il suo rientro in Italia. Partirà da Buenos Aires lunedì e sbarcherà il giorno dopo a Roma. La firma di Bielsa ancora non c’è, degli ostacoli di natura fiscale hanno rimandato la fumata bianca. Un nodo non previsto, come riporta il pezzo di Repubblica a firma di Marco Ercole. Il contratto infatti era stato redatto insieme agli avvocati del tecnico argentino. Che, dopo la visita a Roma di inizio giugno, si era preso qualche giorno di tempo per decidere. Ne sono passati 14, ma l’accordo definitivo ancora non è stato siglato. Lotito intanto ha assecondato entrambe le sue richieste: il contratto sarà annuale (i biancocelesti volevano un biennale) e il pagamento in dollari. Per questo motivo filtra ancora ottimismo, alla fine Marcelo Bielsa sarà il nuovo allenatore della Lazio. Ma bisognerà comunque attendere qualche ora.