Lazio, che liberazione! Immobile-Keita, l’Empoli si arrende 2-1

Pubblicato ieri alle 22.35
19.02.2017 08:00 di  Francesco Bizzarri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Francesco Bizzarri - Lalaziosiamonoi.it
Lazio, che liberazione! Immobile-Keita, l’Empoli si arrende 2-1

E finalmente riecco la vittoria. Sudata, sofferta, ma importantissima. La Lazio con l’Empoli fa 2-1 in rimonta: vantaggio toscano con Krunic, poi Immobile e infine Keita ribaltano il risultato. Inzaghi in panchina esulta come avesse vinto la Champions League. I punti persi con Chievo e Milan sono ora un ricordo: i biancocelesti tornano a correre per l’Europa. Dopo 12 anni la Lazio espugna il Castellani.

LE FORMAZIONI - De Vrij in panchina, in difesa ecco Wallace e Hoedt. Milinkovic ce la fa, il centrocampo è il classico con Parolo e Biglia. Davanti c’è Lulic alto a sinistra, Keita si siede in panchina pronto a sganciarsi a partita in corso.

SOLITE OCCASIONI - Pucciarelli di sinistro, Immobile con il destro. Nel primo caso la palla è di poco alta, nel secondo Skorupski para a terra senza particolari problemi. Poi tutto bloccato, compreso il gioco. Tanti errori, nessuna azione pericolosa. Al 30’ ecco finalmente la prima vera chance da gol per la Lazio: Milinkovic per Parolo, il centrocampista con il sinistro va diretto in porta, pallone leggermente deviato da un difensore fuori di un nulla. Ciro a testa bassa ci prova, ha voglia di gol: dal limite trova le dita del portiere dell’Empoli e rimedia solo un angolo. Poco dopo con il suo sinistro trova solo i cartelloni pubblicitari. Squilli biancocelesti, il terzo porta la firma di Felipe Anderson. Errore della difesa toscana, il brasiliano con il diagonale incrocia il tiro, Skorupski c’è ancora. Parolo fa partire la bomba dai 25 metri, altra parata. Ora le occasioni ci sono pure, il vantaggio no. Fine primo tempo: Solita sinfonia?

LAMPI VINCENTI - El Kaddouri vicino al vantaggio, Strakosha blocca. La Lazio non inizia benissimo la ripresa, serve la sveglia. Sponda di testa di Milinkovic, Skorupski respinge, Bellusci lo aiuta. Poca roba, ecco il cambio al 57': fuori Sergej, dentro Keita. I biancocelesti sembrano sfiduciati, il ritmo si abbassa, ai toscani andrebbe bene pure così. Poi la doppia fiammata. Al 67’ Krunic da casa sua trova un jolly e infila Strakosha per l’1-0. Inzaghi non ha nemmeno il tempo di mettersi le mani nei capelli che un minuto dopo Immobile pareggia i conti: piattone preciso su un pallone vagante in area e Ciro riporta in vita la Lazio. Risultato di nuovo in bilico. Inzaghi prepara la squadra all’assalto finale: minuto 78’, fuori Radu per Djordjevic. Due punte in campo, qualcosa dovrà per forza arrivare. Mossa azzeccata, forse per fortuna, ma i biancocelesti vanno avanti: spiovente in area, Keita va con il destro, palla deviata che si insacca. 2-1, una piccola liberazione. Tutti esultano, non succede più nulla. A Empoli la vittoria è importantissima.