RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Siamo sempre sotto esame. Inizia un ciclo di fuoco, ma abbiamo fame di punti"

Pubblicato il 16/09/2017 alle ore 15.10
17.09.2017 07:20 di  Carlo Roscito  Twitter:    vedi letture
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Inzaghi: "Siamo sempre sotto esame. Inizia un ciclo di fuoco, ma abbiamo fame di punti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

FORMELLO - Di nuovo il campionato nei pensieri, di già, due giorno dopo il successo europeo ai danni del Vitesse. Simone Inzaghi punta il Genoa, alle 15.15 si presenterà in sala stampa per la conferenza della vigilia: segui la diretta scritta su Lalaziosiamonoi.it.

Dopo un mese di stagione ha avuto le risposte che si aspettava dalla sua Lazio?

"Siamo partiti molto bene, la prima ufficiale è stata il 13 agosto, è passato un mese, siamo partiti col piede giusto, come ho detto avremo tante partite, sarà difficile, dovremo recuperare energie fisiche e mentali. Col Vitesse ho avuto buone risposte da chi aveva giocato meno. Dovrò essere bravo a scegliere, rispetto all'anno scorso sarà più difficile".

Che partita si aspetta?

"Non ci aspetta una gara semplice, il Genoa ha un allenatore che trasmette idee e grinta, lo abbiamo provato l'anno scorso a Pasqua, stavano bene fisicamente, A Genova non è mai semplice. Dovremo mettere corsa e determinazione, e avere fame di punti, dobbiamo essere continui".

Tra quanto Nani?

"Lo sapevamo, aveva avuto un brutto infortunio alla fine di luglio, ci vorrà ancora un po' di tempo, sta lavorando, è volenteroso. Stamattina ha cominciato a fare qualcosina coi compagni, viene da una brutta distorsione al collaterale. Ci vorrà un po' di tempo, ma lo vedo con lo spirito giusto. Ci darà una mano quando sarà pronto".

Cosa pensa del suo rendimento finora? Il presidente Lotito ha detto che nel calcio non esistono i maghi...

"Faremo in modo di proseguire così, i maghi non esistono, bisogna scegliere i giocatori giusti, al di là dei presidenti e degli allenatori contano i giocatori e i miei hanno dato garanzie".

Nani, Felipe Anderson, Milinkovic, Luis Alberto e Immobile: ci pensa a schierarli tutti insieme?

"Me lo sarei posto volentieri anche domani il problema, avrei voluto avere tutti a disposizione. Poi avrei scelto io. Invece ci vorrà ancora un po' di tempo, vogliamo continuare così".

Quanto è migliorato anche Simone Inzaghi come allenatore?

"Penso che di imparare non si finisca mai, siamo tutti sempre sotto esame. Ci sarà sempre tempo per migliorare. In questi due anni ho avuto a disposizione un gruppo che mi ha seguito e cercato di mettere in pratica quello che chiediamo. Sarà una stagione complessa".

Juric ha parlato di Immobile, ha ancora margini di miglioramento?

"L'ho appena detto, tutti abbiamo margini di miglioramento, anche Immobile. Ciro è un ragazzo che si applica e ha sempre voglia di crescere, dipendiamo tanto da lui, è la nostra bocca di fuoco. Caicedo anche ha fatto bene, ci può aiutare aspettando anche il rientro di Nani e Felipe".

La Lazio è anche molto italiana...

"Lo abbiamo dimostrato anche l'anno scorso, abbiamo lanciato i nostri giovani che hanno meritato. Murgia vuole sempre migliorarsi, ci ha dato grandi soddisfazioni in Supercoppa e col Vitesse. Avrebbe meritato forse di giocare di più dopo la Supercoppa, ha dovuto aspettare un mese, ha sfruttato l'occasione, vedremo domani se giocherà, ma è uno su cui puntare al 100%".

Ora cosa chiede alla squadra?

"Abbiamo fatto un mese molto buono, che avevamo preparato dal ritiro. Abbiamo ancora questo ciclo di fuoco, avremo cinque partite intense, cinque battaglie fino alla prossima sosta".

Quanto ha imparato da Eriksson?

"Ho cercato di prendere il meglio da tutti gli allenatori, ora non li elenco perché potrei dimenticarne qualcuno. Tutti mi sono serviti per crescere. Poi è normale che ogni allenatore abbia delle proprie certezze".

Ci sono tanti attestati di stima dagli altri tecnici. Gli avversari vi complicheranno la vita maggiormente?

"Non sarà un problema, a Roma c'è pressione, la gente si aspetta tanto da noi, siamo sempre sotto esame, io, il mio staff e i giocatori. Domani affrontiamo una squadra complicata, stimo Juric, dovremo essere determinati".

Domani un esame per la difesa? Come sta de Vrij? Cosa chiede a Bastos?

"Numericamente siamo molto in difficoltà, de Vrij dovrà giocare il più possibile, volevo farlo riposare giovedì anche per l'influenza, poi ci ho pensato e ha giocato. Oggi si è allenato bene, potrà aiutarci. Bastos sta giocando, è entrato bene col Milan, giovedì abbiamo commesso qualche errore a livello individuale. Anche lui ha giocato un po' meno, domani lo impiegherò, ci punto tanto, ci darà tante soddisfazioni".