STATS CORNER - Lazio, il successo a Marassi manca dal 2010. E Cataldi ritrova i suoi ex compagni...

Pubblicato ieri alle 22
14.04.2017 07:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, il successo a Marassi manca dal 2010. E Cataldi ritrova i suoi ex compagni...

Vincere per riprendere il cammino e difendere il quarto posto in classifica, questo è l'obiettivo della Lazio. La squadra di Simone Inzaghi sabato va a far visita al Genoa che ha appena (ri)affidato la panchina a Juric. Le aquile si troveranno di fronte una squadra in crisi che, però, non va assolutamente sottovalutata perché storicamente ha sempre creato problemi alla compagine biancoceleste. La Lazio, dal canto suo, deve assolutamente sfruttare il turno positivo visto che Milan e Inter si affronteranno nel derby della Madonnina e l'Atalanta sarà impegnata all'Olimpico contro la Roma. I numeri contro i rossoblù, tuttavia, non sono positivi. 

PRECEDENTI - Sono 93 le partite disputate tra le due compagini in A che vedono in vantaggio per 35 a 33 i genovesi, mentre 25 sono i pari. Biglia e compagni sono le vittime preferite del Genoa nella massima serie sia in termini di vittorie (35), che di gol segnati (129). L’ultimo successo laziale in casa ligure è datato aprile 2010, 2-1 grazie ai gol di Dias e Floccari.  Da allora quattro vittorie dei padroni di casa e due pareggi. I numeri al Ferraris sorridono a Veloso&co che si sono imposti 28 volte, pareggiato e perso in nove circostanze. Lo scorso campionato i biancocelesti hanno interrotto una serie negativa che, tra Olimpico e Marassi, li aveva visti inanellare ben otto sconfitte consecutive. Nella passata stagione i capitolini si sono imposti in casa per 2-0 grazie alle reti di Djordjevic e Felipe Anderson. A Genova la gara è terminata con un pareggio a reti bianche. Sarà il terzo faccia a faccia stagionale, ma il primo al Ferraris: nei due precedenti all'ombra del Colosseo hanno sorriso i capitolini. In campionato, a novembre, le aquile hanno avuto la meglio per 3-1 con i gol di Felipe Anderson, Biglia su rigore e Wallace. Negli ottavi di Coppa Italia è finita 4-2 con le marcature di Djordjevic, Hoedt, Milinkovic Savic e Immobile.

INZAGHI VS JURIC - Sarà il terzo confronto diretto stagionale tra i due giovani allenatori che curiosamente hanno giocato entrambi con la squadra che stanno allenando. L’allenatore dei liguri è tornato sulla panchina dei grifoni lunedì dopo esser stato esonerato un mese e mezzo fa. Da calciatori, c’è un precedente nella stagione 2008/09 all’Olimpico, con Simone che rilevò Meghni al 73’ in una gara terminata 1-1 (Dabo rispose a Milito, ndr). Tra le fila rossoblù, in campo c’era anche Juric ed è l’unica sfida che li ha visti l’uno contro l’altro in campo. Da giocatore il 41enne di Spalato ha affrontato sei volte la Lazio totalizzando un successo, un pari e quattro ko.

DETTAGLI GOL - Ciro Immobile ritroverà il Genoa con cui ha giocato nel 2012/13 collezionando 33 presenze e cinque gol. Contro i liguri, il bomber ha numeri importanti con quattro reti all’attivo, di cui tre firmate con la maglia del Torino. Il numero 17 non è l’unico ad aver già punito i rossoblù, a quota due ci sono Djordjevic e Felipe Anderson, mentre a uno Biglia, Wallace, Hoedt, Basta e Milinkovic Savic. Nel Genoa militano tre ex come Cataldi, Gentiletti e Pandev che ritroveranno la Lazio da avversari. Per il regista, in Liguria in prestito, si tratterà della prima gara contro la squadra in cui è cresciuto perché nella gara di Coppa Italia il giocatore è rimasto in panchina.