STATS CORNER - Montella bestia nera di Inzaghi. E Parolo quando vede i rossoneri...

Pubblicato il 12/02 alle ore 04:45
12.02.2017 07:17 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Montella bestia nera di Inzaghi. E Parolo quando vede i rossoneri...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Sarà una Monday night importante quella dell’Olimpico visto che Lazio e Milan si sfideranno all’Olimpico. Un match dal profumo di Europa con le due squadre separate in classifica da appena tre punti. I capitolini sono tornati al successo nella goleada al Pescara di domenica scorsa, con cui si sono messi alle spalle i ko contro Juventus e Chievo. La squadra di Montella, dal canto suo, dopo tre sconfitte consecutive ha vinto il recupero di campionato contro il Bologna in una sfida pazza. I rossoneri hanno avuto la meglio grazie alla zampata di Pasalic, vecchio obiettivo di mercato in casa Lazio, dopo essere rimasti in nove per le espulsioni di Paletta e Kucka. Non sarà una sfida semplice per i ragazzi di Simone Inzaghi anche perché i numeri, poi, non sorridono ai biancocelesti.

I PRECEDENTI – Sono 73 i match disputati tra le due squadre all’Olimpico e il bilancio sorride ai rossoneri: 21 vittorie a 18, con 34 pareggi.  Nella scorsa stagione si imposero gli ospiti per 3-1 grazie ai gol di Bertolacci, Mexes e Bacca, mentre Kishna firmò la rete della bandiera. I biancocelesti, prima di quella sfida, erano in serie positiva da cinque stagioni con tre vittorie e due pari. Nel gennaio 2015 le aquile si imposero in rimonta per 3-1 con la doppietta di Parolo e la rete di Miro Klose in risposta all’iniziale vantaggio milanista firmato da Menez. Nel marzo del 2014 finì 1-1 il match tra le due squadre con l’autogol di Konko, su tiro di Kaka, e il pareggio firmato da Alvaro Gonzalez.  Prima di queste cinque sfide l’Olimpico biancoceleste era diventato terra di conquista dei lombardi che avevano vinto per tre volte consecutive.

INZAGHI VS MONTELLA – Sarà il terzo faccia a faccia tra i due allenatori e i due precedenti sorridono all’ex romanista. Nello scorso aprile, sulla panchina della Sampdoria, ha avuto la meglio per 2-1 in rimonta. L’altra sfida è il 2-0 di settembre con Bacca e Niang che condannarono le aquile. L’ex aeroplanino vanta sei vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte nei dodici precedenti contro i capitolini. La gara d’andata è l’unico precedente da allenatore per Inzaghi che però da calciatore ha affrontato ben 14 volte i rossoneri. Il bilancio è in passivo con tre successi, quattro pari e sette sconfitte, con tre gol e due assist all’attivo.

DETTAGLI GOL - Inzaghi si affiderà a Marco Parolo, instancabile quando si trova di fronte i rossoneri. Sono 5 i gol messi a segno dall’ex Cesena alla squadra lombarda, sua preda preferita. Il centrocampista di Gallarate, che da piccolo tifava per i diavoli, arriva dal poker rifilato al Pescara e non ha voglia di fermarsi. A quota una marcatura, invece, ci sono  Lucas  Biglia  e Ciro Immobile. In casa Milan il grande assente sarà Kucka, vera e propria bestia nera dei biancocelesti. L’ex Genoa ha vinto nove delle dieci sfide giocate contro i capitolini, mettendo a segno 2 gol. Stesso bottino anche per Bertolacci, cognato di Alessandro Murgia, mentre meglio ha fatto Carlos Bacca che di reti ne ha realizzate tre, una per ogni match disputato contro i capitolini. Completa la lista Keisuke Honda, fermo a 1.