STATS CORNER - Lazio ok contro il Palermo. Deja-vu rosanero per Basta, Inzaghi e Keita

Pubblicato oggi alle 4:45
22.04.2017 07:35 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio ok contro il Palermo. Deja-vu rosanero per Basta, Inzaghi e Keita
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il pareggio contro il Genoa ha lasciato l’amaro in bocca alla Lazio per le decisioni dell’arbitro Maresca. I due punti persi a Marassi, però, non hanno modificato le ambizioni europee dei ragazzi di Inzaghi. I capitolini restano al quarto posto in classifica e domenica hanno l’opportunità di cercare l’allungo perché ospitano all’Olimpico il Palermo, penultimo in classifica e in piena crisi di risultati. I biancocelesti non devono ovviamente sottovalutare l’avversario, ma devono sfruttare il turno casalingo e sperare che le dirette concorrenti incontrino qualche incidente di percorso. I numeri di Biglia e compagni, poi, sono in attivo contro il Palermo.

I PRECEDENTI – Prendendo in considerazione la Serie A, Lazio e Palermo si sono incontrate 53 volte. Il bilancio sorride ai capitolini che hanno avuto la meglio in 24 occasioni. Sono 17 le vittorie dei siciliani, 12 i pareggi. All’Olimpico i capitolini sono in vantaggio per 16 a 4, con l'aggiunta di 6 gare nulle. Aquile in serie positiva da sette gare contro gli isolani, con cinque affermazioni e due pari. L’ultimo successo rosanero è datato febbraio 2012, quando l’allora squadra di Reja crollò al Barbera per 5-1. All’ombra del Colosseo, Lazio imbattuta dal 2008 ma che non vince dal 2015, 2-1 in rimonta con reti di Mauri e Candreva dopo il vantaggio ospite firmato da Dybala. Nella passata stagione la gara si chiuse sull’1-1 con le firme di Goldaniga e ancora di Candreva su calcio di rigore.

INZAGHI VS BORTOLUZZI – Sarà il primo faccia a faccia tra i due giovani allenatori. Simone incontrerà la squadra contro cui ha esordito nella massima serie sulla panchina biancoceleste. Nei due precedenti ha ottenuto altrettanti successi in trasferta, 3-0 lo scorso anno e 1-0 della gara d’andata. I rosanero portano bene al piacentino visto che anche a livello Primavera si è tolto belle soddisfazioni. In otto precedenti, Inzaghi ha vinto ben 5 match, pareggiandone uno e perdendone appena 2. Per quello che riguarda Bortoluzzi, alla seconda panchina in Serie A da primo allenatore dopo una lunga carriera da vice, sarà il primo confronto diretto contro i capitolini.  

DETTAGLI GOL - Grande attesa per Filip Djordjevic, che nel settembre 2014 incantò il Barbera firmando una tripletta con cui si sbloccò nel campionato italiano. A quota due invece ci sono Ciro Immobile e Marco Parolo. A quota uno c’è Sergej Milinkovic Savic che ha deciso la rete del novembre scorso con una magia.  Il Palermo, poi, significa molto per Basta e Keita. Il serbo ha esordito in A, nella sua prima stagione in Italia con la maglia del Lecce, nell’1-1 dell’ottobre del 2008. Diversa la situazione dell’ex Barca che disputò contro i rosanero la prima partita ufficiale a Formello con la Primavera di Bollini. Dopo un lungo periodo in attesa del transfert, la punta esordì, con gol, sette giorni prima a Pescara, per poi incantare il pubblico del centro sportivo biancoceleste. Tra gli isolani Diamanti e Goldaniga hanno punito una volta la Lazio, mentre Gazzi è l’ex del match avendo disputato due anni nella Primavera del club capitolino.