STATS CORNER - Lazio, il successo al Castellani manca dal 2005. Ma Pioli con Giampaolo...

Pubblicato alle 00:59
28.11.2015 07:30 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Lazio, il successo al Castellani manca dal 2005. Ma Pioli con Giampaolo...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Lazio di Stefano Pioli non può più sbagliare. Dopo il successo sul Dnipro e il passaggio del turno in Europa League, la squadra biancoceleste vuole inserire la marcia giusta anche in campionato. Biglia e compagni non vincono dalla gara con il Torino del 25 ottobre, da allora tre ko e un pareggio. Adesso bisogna vincere per non perdere ulteriore terreno dalla vetta. Non sarà semplice il compito dei capitolini che andranno a far visita all’Empoli in uno stadio che storicamente ha riservato più dolori che gioie dalle parti di Formello.

I PRECEDENTI – Sarà l’incontro numero 17 tra le due compagini in Serie A e i precedenti sorridono ai biancocelesti. Biglia e compagni si sono imposti sette volte, pareggiando sei sfide e perdendone tre. Le vittorie toscane, però, sono arrivate proprio al Castellani, che la Lazio è riuscita a espugnare solo in due circostanze, strappando poi tre pareggi oltre ai tre ko già citati. Una curiosità, però, fa ben sperare, visto che le due affermazioni laziali sono arrivate proprio nel mese di novembre. L’ultimo successo biancoceleste è del 2005, quando l’allora squadra di Delio Rossi vinse in rimonta per 3-2 grazie alle reti di Dabo, dell’attuale ds Tare e di Liverani. Gli ultimi due precedenti, invece, hanno visto imporsi l’Empoli di misura, nel febbraio del 2008 decise Vannucchi. Lo scorso anno, sempre a novembre, i toscani vinsero 2-1 con le reti di Barba e Maccarone, con Djordjevic che dimezzò lo svantaggio.  Il pareggio manca dal 2006, quando la gara si chiuse sull’1-1 con i gol di Pandev e ancora di Vannucchi.

PIOLI VS GIAMPAOLO - Sarà il quinto confronto diretto tra i due tecnici e il mister biancoceleste è in vantaggio per 2-0, con l'aggiunta di due pareggi. Il parmense si è imposto in campionato quando allenava il Chievo per 2-1 nella prima giornata della stagione 2010/11. L’altro successo è arrivato nel terzo turno della Coppa Italia 2013/14, con il suo Bologna che sconfisse di misura il Brescia di Giampaolo.  Per Pioli, invece, i precedenti contro l’Empoli non sono positivi: in nove incontri l’ex Bologna ha vinto solamente due volte, collezionando tre pari e ben 4 ko. Oltre al 4-0 dello scorso aprile, l’altra affermazione è il 3-2 del maggio del 2010, quando il mister di Parma allenava il Sassuolo. Al Castellani, in particolare, Pioli ha strappato solo un pari contro i toscani in cinque apparizioni, uscendo sconfitto nel 2004 (con il Modena), nel 2007 (con il Parma), nel 2008 (con il Piacenza) e nel novembre 2014. Negativi anche i numeri di Giampaolo contro i capitolini, visto che in sei precedenti l’allenatore di Bellinzona ha vinto solo una volta, con due pareggi e tre ko che completano il quadro. L’unico successo è il 2-0 dell’aprile 2009, quando Giampaolo allenava il Siena. L’ultimo precedente è datato settembre 2011 con Hernanes e Klose che ribaltarono l’iniziale vantaggio romagnolo firmato da Mutu.

DETTAGLI GOL Massimo Maccarone è l’uomo da tenere d’occhio. L’attaccante dell’Empoli, infatti, ha già punito cinque volte in carriera le aquile, l’ultima nella passata stagione in terra toscana. Sempre nel match del novembre 2014 anche il centrale Barba trovò la prima rete in Serie A. Tra le fila biancocelesti Candreva e Mauri, assente per infortunio, hanno punito due volte in carriera l’Empoli. Fermi a quota uno ci sono Felipe Anderson, Cataldi, Klose e Djordjevic. L’attaccante serbo non segna in trasferta da un anno esatto e l’ultima rete lontano dall’Olimpico, Europa League esclusa, l’ha realizzata proprio al Castellani.