TANGO & SAMBA - River ‘Monumental', Boca fuori dal tunnel. Stop per il Cruzeiro, si avvicina il San Paolo

Pubblicato il 10/09 alle 17:52
11.09.2014 07:00 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Saverio Cucina - Lalaziosiamonoi.it
TANGO & SAMBA - River ‘Monumental', Boca fuori dal tunnel. Stop per il Cruzeiro, si avvicina il San Paolo

È sempre più dominio River in Argentina, forte di un ruolino di marcia impeccabile con cinque vittorie consecutive. Perde il passo il Velez fermato in casa dal Newell’s, mentre il Boca rivede la luce con il secondo successo consecutivo, questa volta contro l’Olimpo. Stop per il Cruzeiro nel Brasileirão, che conserva comunque la testa della classifica, seguito dal San Paolo ora a -4. Vittoria storica del Figueirense in rimonta 3-2 sul campo dell’Internacional, che spreca così l’opportunità di avvicinarsi alla vetta.

TORNEO DE TRANSICIÓN – Quinto successo consecutivo per il River Plate di Gallardo che supera in casa il Tigre 2-0, confermandosi in testa alla classifica a +3 dal Velez. Incanta e decide Rodrigo Mora prima nel primo tempo con un sinistro al volo su sponda di Sanchez poi a inizio ripresa con una conclusione di destro in area di rigore servito da Rojas. Segue a stento il Velez, che impatta in casa sul muro Newell’s Old Boys, terzo a 12 punti insieme all’Independiente, corsaro in casa del Banfield grazie al gol di Mancuello. A -7 dalla vetta, prova a risalire la china il Boca Juniors, redento dopo il pessimo inizio di stagione e l’addio di Carlos Bianchi. Anche lontano dalla ‘Bombonera’ gli uomini del neo tecnico Arruabarrena strappano 3 punti all’Olimpo, sempre più ultimo in classifica insieme a Tigre e San Lorenzo. Partenza disastrosa per i campioni in carica della Libertadores, che racimolano solo un pareggio in casa del Rosario Central. Al gol di Acevedo risponde per gli ospiti Cavallaro prima dello scadere del primo tempo. Prima vittoria in campionato per il Quilmes che con una goleada si sbarazza dell’Arsenal di Martin Palermo. Eroe di giornata Brian Sarmiento, ‘volante’ biancoblù, che prima sblocca il risultato con un destro a giro dopo un’azione personale, poi serve a Nicolas Lopez l’assist per il terzo gol dei padroni di casa, prima del raddoppio ad opera di Klusener. Di Adrian Fernandez, nei minuti finali, la rete del poker biancoblù. Negli altri incontri vince l’Atletico Rafaela con un secco 2-0 contro il Gimnasia La Plata, decidono Albertengo e Royon su rigore. Tre i gol dell’Estudiantes sul Belgrano e del Lanus fuori casa contro il Racing Club (entrambe le gare concluse 3-1), pari 1-1 tra Godoy Cruz e Defensa y Justicia.

BRASILEIRÃO – Rallenta la fuga per la vittoria il Cruzeiro di Marcelo de Oliveira Santos, fermato sul campo del Fluminense con un rocambolesco 3-3. Non basta la doppietta dell’ex giallorosso Júlio Baptista e il gol di Marcelo Moreno (ora capocannoniere del torneo) per centrare il quinto successo consecutivo. Il Fluminense risponde colpo su colpo prima con l’ex Wagner poi addirittura portandosi in vantaggio con Cícero. Il gol beffa all’88’ di Kenedy chiude la gara sul pari dopo che il Cruzeiro si era portato nuovamente avanti. A 4 punti dalla capolista segue ora il San Paolo con 36 punti, che approfitta del k.o. dell’Internacional, vincendo in casa per 2-0 contro lo Sport. Sblocca la gara Alan Kardec, complice anche una deviazione, chiude la pratica Alexander Pato, sempre più goleador con il sesto centro stagionale. E domenica prossima gli uomini di Muricy Ramalho avranno l’occasione di portarsi a -1 dalla vetta grazie proprio allo scontro diretto con il Cruzeiro. Opportunità di avvicinarsi alla vetta che l’Internacional getta alle ortiche in virtù della sconfitta casalinga contro il Figueirense per 3-2. Prima D’Alessandro su rigore poi il raddoppio di Paulão fanno sognare i tifosi gaúchos, tramortiti poi dalla clamorosa rimonta degli ospiti che porta le firme di Everaldo, Marco Antonio e Giovanni Augusto. Pareggio a reti bianche tra Bahia-Coritiba, Chapecoense-Goiás e a Criciúma tra i padroni di casa e il Corinthians, che nonostante le tante assenze mantiene il quarto posto in classifica. Colpo di scena invece al Maracanã, con il Grêmio che supera di misura il Flamengo allo scadere con un gol di Luan che regala ai suoi il primo successo lontano da Porto Alegre. Tris del Santos in casa contro il Vitoria. Uno-due letale dei bianconeri in 5 minuti con la doppietta di testa di Braz che taglia le gambe alla squadra ospite. Al 65’ accorcia le distanze Dinei, ma è Leandro Damiao 10 minuti dopo a spegnere le speranze del Vitoria per il definitivo 3-1. Guadagna posizioni anche l’Atlético Mineiro, orfano di Ronaldinho, ora a 3 punti dal quarto posto. Quinta sconfitta esterna consecutiva per il Botafogo, piegato questa volta dalla rete di Leonardo Silva. Un gol per tempo, infine, nel pareggio 1-1 tra Atlético Paranaense e Palmeiras. La sblocca Dellatorre per i padroni di casa, pareggia i conti Henrique nella ripresa.

IN VETRINA –  Di Marcelo Moreno, attaccante del Cruzeiro, ne abbiamo già parlato la scorsa settimana. Lusinghe che sembrano non aver appagato più di tanto il classe ’87 boliviano, sempre più capocannoniere del torneo con 10 reti dopo il gol rifilato al Fluminense. Si improvvisa goleador nella gara contro il Vitoria David Braz, ventisettenne di 187 cm, centrale difensivo del Santos, autore di una doppietta quasi fotocopia di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Una stagione al Panathinaikos, dopo le giovanili al Palmeiras, prima di essere ceduto in prestito al Flamengo per liberare un posto da extracomunitario. Al Santos sembra aver ritrovato il suo habitat naturale, per una carriera forse giocata al di sotto delle proprie possibilità. In Argentina brilla il talento di Brian Sarmiento, trequartista del Quilmes brevilineo di 166 cm, tutta corsa e tecnica. Classe ’90, con un passato da meteora in Spagna, el dies biancoblù guida i suoi alla vittoria con una strepitosa azione personale conclusa con un tiro a giro da fuori che batte Andrada, confezionando poi l’assist per il gol di Nicolas Lopez. Gloria anche per Rodrigo Mora, punta uruguaiana multifunzionale del River, autore delle due reti che hanno deciso la gara contro il Tigre. Anche per lui l’esperienza in Europa non ha portato i frutti sperati. Dopo il fine prestito all’Universidad de Chile, è tornato in Argentina a guidare l’attacco dei Millonarios. In casa Velez ruba la scena un giovane ventenne, destinato a diventare uno dei prossimi uomini-mercato del campionato argentino. 172 cm per 70 kg, Lucas Daniel Romero è un centrocampista completo, dinamico e discreto con i piedi, come testimoniano anche i cinque assist raccolti nella scorsa stagione. Per lui si prospetta la stagione del definitivo salto di qualità, per un cartellino che già al momento si aggira attorno ai 3 milioni di euro.