La Polisportiva Lazio in Vaticano. Il Papa: "Siate sempre la casa della fraternità" - FOTO&VIDEO

Pubblicato il 7 maggio alle ore 11
08.05.2015 07:20 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Dai nostri inviati dal Vaticano - Francesco Bizzarri e Francesco Tringali
La Polisportiva Lazio in Vaticano. Il Papa: "Siate sempre la casa della fraternità" - FOTO&VIDEO

AGGIORNAMENTO ORE 13 - Riprende la parola il Presidente della Polisportiva, Antonio Buccioni, che con quest'ultimo intervento conclude l'evento: "Nei confronti del sommo pontefice da romano, da cattolico, ma anche da laziale sono molto contento e orgoglioso senza misura. Oggi presentavo e sintetizzavo al sommo pontefice i diecimila atleti di questa città e loro famiglie, a questi aggiungo la tifoseria della Lazio. Ho visto molta simpatia nei confronti dei nostri colori. Il Papa ha detto una cosa importantissima, che lo sport non è solo calcio, noi ci rappresentiamo nei colori e negli ideali di Olympia".

AGGIORNAMENT ORE 12.30 - L'evento si avvia verso la conclusione, Papa Francesco sta ricevendo i regali donati dai presidenti delle varie sezioni biancocelesti. E' stato consegnato anche il quadro dipinto da Massimo “Disegnello”, Daniele Caminati e Francesco Cuomo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10 - Scende in campo anche il protagonista più atteso, Papa Francesco: "Amici della Lazio, buongiorno e benvenuti. Nei 115 anni di vita la vostra polisportiva si è sforzata di mantenere gli ideali che l'hanno contraddistinta. Vi incoraggio a continuare a essere accoglienti e valorizzare i diversi talenti. Che la vostra società sia una casa aperta dove si possa alimentare la fraternità tra le persone senza discriminazione. Come diceva Sallustio, nella concordia le piccole cose crescono, nella discordia le cose grandi cadono. Un merito della polisportiva è quello di avere operato dando pari dignità a tutti gli sport. In Italia come in Argentina si rischia di parlare solo di calcio trascurando gli altri sport, invece ogni disciplina sportiva ha un suo valore morale. In quanto offre la possibilità ai giovani di crescere nell'equilibrio nell'autocontrollo e nella lealtà verso gli altri", le sue parole. Il pontefice ha poi aggiunto. "Per lo sport a volte capita che molti ragazzi lascino la catechesi, lo studio o le amicizie, vuol dire che si è persa la strada dei valori. Grazie a Dio abbiamo dei grandi esempi di uomini e donne sportive che non hanno mai smesso di vivere la fede. Il vero sport contribuisce alla costruzione di un modo sano, eliminando il disagio umano e sociale. Mi congratulo con la vostra società per la sua lunga attività e vi esorto a proseguire su questa strada. Invoco su di voi e sui vostri cari l'eterna protezione e vi benedico con affetto".

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 - Prende la parola il Presidente della Polisportiva, Antonio Buccioni: "Santo Padre, la volevo ringraziare per aver accolto migliaia di atleti. Oggi siamo qui in Vaticano per abbracciare diverse comunità sportive. La presenza di tanti giovani e tanti sogni fa in modo che davanti a lei ci sia la nostra grande famiglia, la società sportiva Lazio. Da 115 anni sventoliamo senza macchia i colori della società. Santità, conceda ai nostri appassionati la sua benedizione. Da parte mia e da chi là fuori si rispecchia in questi colori, le porgo un saluto referente e affettuoso"

AGGIORNAMENTO ORE 11:50 - Papa Francesco è arrivato nell'Aula Paolo VI, fra pochi istanti prenderà la parola

AGGIORNAMENTO ORE 11:40 -  Sono 7.200 circa i presenti nell'Aula Paolo VI, la presentazione (con video e inni) si è appena conclusa, ha condotto il tutto Pino Insegno. L'arrivo del Papa è previsto tra un quarto d'ora circa.

Dai Globetrotters di ieri, alla Polisportiva più grande d'Europa. Papa Francesco rende ancora omaggio allo sport. Piazza San Pietro si colora di bianco e celeste: gli atleti della Lazio di ogni sezione, in divisa, incontreranno il Santo Padre alle ore 12 all'interno della sala Paolo VI. Durante l'evento Tony Malco ha cantato l'inno biancoceleste "Vola Lazio Vola". Ora sarà proiettato il terzo e ultimo video al termine del quale saliranno sul palco Scarcelli e Velia Donati per gli altri inni.