RIVIVI IL LIVE - Portogallo-Italia 1-0 (48' A. Silva)

pubblicato il 10/9/2018 alle 22.40
11.09.2018 06:45 di  Federico Marchetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
RIVIVI IL LIVE - Portogallo-Italia 1-0 (48' A. Silva)

Nations League, 2° giornata
Estádio da Luz di Lisbona - Lunedì 10 settembre 2018, ore 20:45

PORTOGALLO - ITALIA 1-0 (48' A. SILVA)

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Mario Rui; Ruben Neves, Pizzi, W. Carvalho; Bruma, A. Silva, B. Silva. A disp.: Beto, Ramos, B. Fernandes, G. Fernandes, Guedes, Martins, Mendes, Neto, Sergio Oliveira, Sanches, Soares. CT: Fernando Santos.

Italia (4-4-2): Donnarumma; Lazzari, Caldara, Romagnoli, Criscito; Chiesa, Cristante, Jorginho, Bonaventura; Zaza, Immobile. A disp.: Sirigu, Perin, Bonucci, Chiellini, Emerson, Barella, Gagliardini, Benassi, Bernardeschi, Berardi, Insigne, Belotti. CT: Roberto Mancini.

ARBITRO: William Collum (SCO)
ASSISTENTI: David McGeachie (SCO) – Graeme Stewart (SCO)
IV UOMO: Stuart Stevenson (SCO)
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Andrew Dallas (SCO) – Nicholas Walsh (SCO)

L'Italia non trova la prima vittoria nella Nations League e adesso vede il suo cammino nella competizione complicarsi, con sole due partite per recuperare un girone che per ora recita un solo punto per gli azzurri. Prestazione scialba in ogni reparto per gli uomini di Mancini, con una manovra che difficilmente è riuscita a creare occasioni da gol e davanti ad un Portogallo non irresistibile ma bravo a sfruttare le ripartenze. Sugli scudi Donnarumma, senza i suoi interventi il passivo sarebbe potuto essere più pesante. Un'ora di gioco invece per Ciro Immobile, che non riesce ad incidere e fa meglio figurare uno Zaza che riesce a calamitare il pallone su di sé in più occasioni.

FINE SECONDO TEMPO

94' - Un colpo di testa di Zaza tutt'altro che pericoloso chiude il match: vince il Portogallo 1-0, l'Italia resta ferma a un punto.

93' - Intervento durissimo di Pepe su Chiesa, Collum sventola il giallo ma il piede a martello del portoghese meritava l'espulsione.

92' - Occasione per il raddoppio del Portogallo, la difesa azzurra chiude all'ultimo istante la ripartenza di Gelson Martins.

90' - Saranno 4 i minuti di recupero.

89' - Portogallo che addormenta il gioco, cala il ritmo della partita.

85' - Esaurisce i cambi anche Santos: Sergio Oliveira prende il posto di William Carvalho.

84' - Si supera Donnarumma su Renato Sanches, altra palla persa dall'Italia che ha innescato la ripartenza portoghese.

83' - Da calcio di punizione Emerson Palmieri scodella il pallone nell'area avversaria, Caldara riesce a impattare il pallone ma non a girarlo in porta.

80' - Ci provano gli azzurri dalla fascia sinistra, cross di Emerson Palmieri messo in calcio d'angolo dalla difesa portoghese.

79' - Terza sostituzione per Mancini, con Belotti che prende il posto di Cristante. Italia che passa presumibilmente a un 4-2-4.

78' - Calcio d'angolo pericoloso, Zaza stacca di testa ma non riesce ad inquadrare la porta: pallone alto.

75' - Altro cambio per il Portogallo: esce Bruma, entra Gelson Martins.

73' - Un cambio per parte: per il Portogallo fuori Pizzi e dentro Renato Sanches, per l'Italia Emerson Palmieri prende il posto di Criscito.

69' - Terzo cartellino giallo tra le fila dell'Italia guadagnato da Berardi, che stende Bruma partito in contropiede.

68' - Portogallo di nuovo pericoloso con Pizzi, Donnarumma blocca il tentativo in due tempi.

67' - Mossa tattica di Mancini, che inverte le due ali: Berardi va a destra, Chiesa a sinistra.

65' - Manovra dell'Italia lenta e sterile, Portogallo invece sempre pericoloso in ripartenza non appena guadagna il possesso del pallone.

60' - Si distende in ripartenza l'Italia, Chiesa ci prova da fuori ma il suo sinistro si spegne sul fondo.

59' - Primo cambio per Mancini: esce Ciro Immobile, dentro Domenico Berardi. Italia che si risistema quindi con un 4-3-3.

58' - Fallo ingenuo di Chiesa su Bruma, cartellino giallo per il giocatore azzurro e calcio di punizione da posizione favorevole per il Portogallo.

56' - Buon suggerimento di Bonaventura per l'inserimento di Cristante, il Portogallo si rifugia in angolo. Niente di fatto sugli sviluppi del corner, Rui Patricio controlla il pallone con facilità.

53' - Gran botta di Bernardo Silva, un sinistro che se non fosse stato deviato in calcio d'angolo da Donnarumma si sarebbe infilato sotto l'incrocio dei pali.

51' - L'Italia cerca una reazione, ma per due volte il guardalinee ferma Immobile lanciato a rete per fuorigioco.

48' - Vantaggio del Portogallo. Caldara si perde Bruma che si presenta in area da solo, cross per André Silva che ha tutto il tempo di controllare il pallone e battere Donnarumma. Risultato che si sblocca, 1-0 per i padroni di casa.

46' - Inizia la ripresa, nessun cambio per le due formazioni.

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45' - Non c'è recupero, il primo tempo di Portogallo-Italia termina qui: risultato bloccato sullo 0-0.

44' - Chiesa riesce a servire Zaza in area, tiro dell'ex Sassuolo contrastato da distanza ravvicinata e Portogallo che esce dalla propria area.

42' - Un giallo per parte: ammonito prima Criscito, poi Ruben Neves.

41' - Azione insistita dell'Italia che termina con il destro al volo di Jorginho, bloccato a terra da Rui Patricio.

40' - Si sgola Mancini con Immobile, Zaza e Chiesa, il ct azzurro vuole più profondità dai suoi attaccanti.

38' - Immobile riceve palla al limite dell'area di rigore, tentativo di tiro ribattuto dalla difesa portoghese. 

34' - Pizzi si lancia in area di rigore italiana e sbatte addosso a Criscito, Collum non ravvisa gli estremi per la massima punizione. Intervento rischioso del terzino azzurro.

31' - Italia di nuovo vicina allo svantaggio: Lazzari si fa saltare dal diretto avversario che prova due volte a crossare, ribattuta di Cristante che si stampa sulla traversa della porta difesa da Donnarumma. Azzurri in difficoltà.

29' - Lazzari si sovrappone e prende il tempo a Bruma, il suo cross viene respinto: è calcio d'angolo.

27' - Portogallo vicinissimo al vantaggio, che rischio! Donnarumma smanaccia un pallone alto ma non riesce a controllarlo a causa del contrasto aereo di André Silva, Bernardo Silva conclude a porta vuota ma Romagnoli salva tutto sulla linea.

25' - Bel dialogo tra Immobile e Zaza, ma il bomber biancoceleste non riesce a concludere a rete e il Portogallo esce dalla propria area. Sulla conseguente ripartenza ottima chiusura di Lazzari.

21' - Azione travolgente dell'Italia che culmina nel tiro di Zaza fermato da Rui Patricio, ma il gioco è fermo per il fallo dell'attaccante del Torino su Pepe.

20' - Ci prova anche André Silva, tiro centrale bloccato da Donnarumma.

17' - Risposta di Bruma dal limite dell'area, il pallone esce di molto.

15' - Chiesa ha lo spazio e tenta il sinistro da fuori area: tiro centrale, Rui Patricio blocca la sfera.

14' - Errore sanguinoso di Cristante che regala palla ai portoghesi: serie di batti e ribatti in area di rigore, Donnarumma risolve tutto spazzando il pallone.

4' - Vicinissimo al palo alla sinistra di Donnarumma il colpo di testa di William Carvalho, palla che finisce sul fondo.

2' - Prova subito a sfondare Chiesa, Rui Patricio controlla il cross dell'esterno azzurro.

1' - Partiti! Ha inizio il match tra Portogallo e Italia.

INIZIO PRIMO TEMPO

Manca poco al fischio d'inizio della seconda giornata di questo girone di Lega A di Nations League. L'Italia è chiamata ad offrire una prestazione migliore di quella vista venerdì scorso contro la Polonia e cercherà i tre punti contro il Portogallo privo di Cristiano Ronaldo. I ct delle due Nazionali hanno diramato le formazioni ufficiali per il match, con Roberto Mancini che come annunciato sceglie Ciro Immobile (capitano in campo) per guidare l'attacco ma, a sorpresa, cambia modulo e gli affianca Simone Zaza. Mettetevi comodi e seguite il match valevole per la seconda giornata di Nations League con la diretta scritta de Lalaziosiamonoi.it.