Mondiali 2018, nel girone B avanti Spagna e Portogallo (con brivido). Agli ottavi di finale Russia e Uruguay

25.06.2018 22:30 di  Gabriele Candelori  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gabriele Candelori - Lalaziosiamonoi.it
Mondiali 2018, nel girone B avanti Spagna e Portogallo (con brivido). Agli ottavi di finale Russia e Uruguay
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport

Spagna prima, Portogallo secondo: ecco i verdetti del girone B dei Mondiali. E anche i relativi accoppiamenti agli ottavi dopo le gare del pomeriggio. Alle Furie Rosse toccheranno i padroni di casa della Russia, l’Uruguay di Suárez invece per la Nazionale di Cristiano Ronaldo (che sbaglia un rigore e rischia anche il rosso). Un verdetto pronosticabile, ma tutt’altro che scontato nei minuti finali per merito dell’Iran che ha spaventato e non poco i lusitani. I due pareggi finali premiano però le selezioni europee.

IRAN-PORTOGALLO - Il Portogallo di Fernando Santos vola agli ottavi, ma quanti rischi. Quaresma a fine primo tempo porta avanti i suoi con la trivela, la specialità della casa. Un gran gol che sembra spianare la strada ai portoghesi. Anche perché Ronaldo nella ripresa ha sui suoi piedi l’occasione del raddoppio: Beiranvand dagli undici metri blocca addirittura. E che per il fenomeno del Real Madrid stavolta non sia proprio serata si capisce all’83esimo quando rischia il rosso per una mezza gomitata. Il finale è pazzo. Cedric tocca di mano in pieno recupero, Ansarifard dal dischetto non sbaglia e fa 1-1. L’Iran sfiora anche il colpaccio: Taremi al 95esimo si ritrova davanti a Rui Patrício, ma colpisce incredibilmente l’esterno della rete. L’ultima occasione prima del triplice fischio. A Saransk termina con le lacrime degli iraniani, autori di un ottimo Mondiale. Portogallo avanti col brivido.

SPAGNA-MAROCCO - Del finale palpitante approfitta la Spagna di Hierro, che centra il sorpasso in vetta sul Portogallo grazie al 2-2 proprio in extremis. Ma la prestazione contro il Marocco già eliminato è tutt’altro che convincente. Boutaib fulmina de Gea al quarto d’ora, Isco pareggia subito da pochi passi. Nella ripresa, dopo una traversa piena colpita da Amrabat e un salvataggio sulla linea del Marocco, gli africani passano ancora avanti con un colpo di testa del subentrato En-Nesyri. In pieno recupero il bel tacco di Iago Aspas (convalidato dall’intervento del Var) regala comunque alla Spagna il primo posto. Con qualche preoccupazione visti i cinque gol presi in tre partite.

Classifica finale girone B

Spagna 5 (6:5)

Portogallo 5 (5:4)

Iran 4 

Marocco 1