Svezia - Italia, questa sera il primo atto dei playoff: le probabili formazioni

10.11.2017 09:25 di  Saverio Cucina   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
Svezia - Italia, questa sera il primo atto dei playoff: le probabili formazioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tutto pronto per il primo round tra Svezia e Italia. Alla Friends Arena di Stoccolma andrà in scena questa sera la gara di andata dei playoff di accesso ai Mondiali di Russia 2018. 180 minuti per un solo posto a disposizione. Da una parte la seconda del Gruppo A (19 punti) alle spalle della Francia (eliminata l’Olanda), dall’altra la seconda del Gruppo G (23 punti) appena dietro la Spagna. Tanta determinazione in casa azzurra, ma anche rispetto e concentrazione: Siamo tutti convinti che andremo ai Mondiali -  ha replicato ieri in conferenza Gian Piero Ventura -. Sì, c'è rispetto per la Svezia, ma anche grande convinzione. È una partita che si gioca in 180 minuti, spero ovviamente di poter fare gol". Per il ct azzurro sarà senza dubbio il match della vita: "Lo stato d'animo è di grande tranquillità, ma è la partita più eccitante della mia carriera perché c'è di mezzo il Mondiale”. Una sorta di déjà vu invece per capitan Buffon, ripensando al suo esordio in azzurro nel playoff del 1997: “Rigiocare lo spareggio vent’anni dopo è “particolare, ma rende tutto più eccitante. Sono due gare che potrebbero permetterci di staccare il pass per una competizione grandiosa alla quale teniamo tantissimo e alla quale l’Italia è abbonata. Dobbiamo fare il massimo perché quest’abbonamento continui e duri”.

SI TORNA AL 3-5-2 - Per gli Azzurri il forfait di Zaza - partito comunque con il resto del gruppo – ha spinto Ventura a riproporre la vecchia coppia Immobile-Belotti, affidandosi questa volta però ad un ben più collaudato 3-5-2, con Buffon tra i pali e la vecchia BBC in difesa. Candreva e Darmian saranno gli esterni a centrocampo, De Rossi vertice basso, Parolo e Verratti mezzali. Pronto a subentrare a gara in corso Eder, mattatore azzurro nell’ultimo precedente di Euro 2016. Risponde la Svezia con il consueto 4-4-2 varato da Andersson, che si affida ai lampi di Forsberg a sostegno delle due punte Berg e Toivonen.

Probabili formazioni:

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson S., Johansson, Forsberg; Toivonen, Berg. A disposizione: Johnsson, Nordelfdt, Helander, Jansson, Olsson, Larsson J., Durmaz, Ekdal, Rohden, Sema, Svensson, Guidetti, Thelin. CT: Andersson.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Belotti, Immobile. A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, Rugani, Zappacosta, Jorginho, Gagliardini, Florenzi, Bernardeschi, Insigne, Gabbiadini, Eder. CT: Ventura.