CHIEDI AL PROF. LOVATI - Intervento al crociato e fascite plantare: il Resp. Ortopedico della Lazio risponde alle vostre domande

08.07.2017 08:35 di  Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it/Prof. Stefano Lovati
CHIEDI AL PROF. LOVATI - Intervento al crociato e fascite plantare: il Resp. Ortopedico della Lazio risponde alle vostre domande

Domanda per voi lettori de Lalaziosiamonoi.it: quanti di voi praticano sport durante la settimana? La maggioranza, sicuramente. La nuova rubrica del Professor Stefano Lovati allora vi tornerà immensamente utile. Con grande piacere, riparte la collaborazione tra Lalaziosiamonoi.it e il Responsabile ortopedico biancoceleste. Tutta rivolta a soddisfare le vostre curiosità, i vostri dubbi sulle diverse problematiche mediche, a cui può andare incontro chi pratica attività sportiva amatoriale o agonistica. Avvertite un dolore al ginocchio, avete un fastidio muscolare che non vi dà tregua? Il Dottor Lovati è qui per aiutarvi. Inviate al suo indirizzo e-mail lovati.stefano@alice.it le vostre domande: il Professore risponderà alle vostre domande direttamente sul nostro sito. Ma c'è di più: per chi parteciperà a questa rubrica, il Dottor Lovati organizzerà delle giornate di consulto preventivo gratuito presso la Clinica Paideia (di cui è Responsabile Sport). Un'occasione da non perdere, per tutti voi amici de Lalaziosiamonoi.it!

Queste tutte le tematiche su cui potrete chiedere consiglio al Professor Lovati: 
Lesioni muscolari, Lesioni meniscali, Lesione LCA, Pubalgia, Fratture da stress, Lombalgia, Sciatalgia ed ernia del disco, Artrosi di ginocchio, Artrosi di anca, Distorsioni caviglia, Epicondilite, Condropatie giovanili, Cervicalgie,Lesioni tendine Achille, Spina calcaneare, Fasciti plantari, Scoliosi.

Le vostre domande dovranno riguardare la sfera degli argomenti suddetti e non altro. Il Professore sarà lieto di contattarvi personalmente e di selezionare inoltre due o tre quesiti sottoposti da voi per argomentare al meglio le tematiche affrontate.

INTERVENTO AL CROCIATO E FASCITE PLANTARE - Ecco due quesiti che avete rivolto al Prof. Lovati e che vi proponiamo con la sua risposta.

Gentile Dottor Lovati, ho letto che a seguito della lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio, lei in persona ha operato il “nostro” Santiago Gentiletti. Mi chiedevo se, in casi come questo, può essere trapiantato un legamento artificiale o sintetico. Ho 35 anni, gioco a calcio e anche io a febbraio durante una partita mi sono rotto il legamento. 

R: Alla fine degli anni '80, erano in molti a credere che l’utilizzo di materiali artificiali in sostituzione di legamenti intrarticolari lesionati, potessero essere la “svolta” definitiva nell’ambito della ricostruzione legamentosa. Ben presto però ci si rese conto della scarsa affidabilità e delle gravi complicanze che questo trapianto comportava. E’ stato stimato che circa il 70% dei pazienti sottoposti a trapianto con materiale sintetico o artificiale, ha manifestato una complicazione a medio o lungo termine, portando spesso al fallimento dell’impianto. Allungamenti e rotture dell’innesto, degradazione del materiale sintetico, sinoviti reattive, induzione alla degenerazione cartilaginea, sono solo alcune patologie riscontrate. Ultimamente sulla scorta degli errori effettuati in passato, sono stati proposti tessuti artificiali assai performanti, frutto di un attento studio biologico e meccanico, ma la casistica e il follow-up a mio avviso sono ancora poco affidabili. Personalmente credo che il trapianto autologo sia ancora la migliore scelta da fare in caso di lesione legamentosa. 

Gentile Dottor Lovati, pratico corsa sulle lunghe distanze come la maratona. Da circa un anno convivo con dolori alla pianta del piede che migliorano con il riposo. Mi è stata diagnosticata una fascite plantare, che si acuisce appena riprendo ad allenarmi. Cosa posso fare?

R: Si tratta di una patologia da sovraccarico funzionale assai frequente per chi pratica sport. Sovrappeso, alterazioni morfologiche tipo piede piatto o cavo, calzature non idonee e terreni troppo duri, contribuiscono a determinare questa insidiosa patologia. Classico è il dolore più acuto al mattino quando si comincia a fare i primi passi, per poi attenuarsi durante il giorno. Il riposo sportivo costituisce la base su cui improntare il trattamento terapeutico. Spesso si ricorre a macchinari tipo tecar, ipertermia, onde d’urto, manovre osteopatiche del retro e mesopiede, che se effettuate da mani esperte possono migliorare la condizione clinica. Al perdurare della sintomatologia, è previsto il programma chirurgico che prevede il detensionamento della fascia plantare longitudinale.

Inoltre da quest'anno ci sarà una grande novità: la PREVENZIONE GRATUITA GRIFFATA LALAZIOSIAMONOI.IT! Grazie alla sinergia con il Prof. Lovati, verranno istituite delle giornate dedicate alla prevenzione.

Questi gli ambiti in cui avranno luogo le campagne preventive: 
Lesioni muscolari, Patologie cartilaginee, Difetti giovanili della colonna vertebrale, Lesioni sportive del ginocchio, Lombalgia e sport, Suggerimenti allo sport corretto, Alterazioni del piede e dell'appoggio podalico.

ATTENDETE LA NOSTRA NEWS, CHE VI ANNUNCERA' DI VOLTA IN VOLTA LA CAMPAGNA PREVENTIVA GRATUITA DEL MESE. PRENOTATEVI IMMEDIATAMENTE TRAMITE EMAIL E GARANTITEVI IL POSTO. L'ACCESSO SARA' CONCESSO AD UN NUMERO LIMITATO DI PERSONE.

                                    
 

 

         

 

 

 

 

Dott. Stefano Lovati

Specialista in ortopedia e traumatologia
Responsabile ortopedico S.S. Lazio Calcio
Responsabile Sport Clinique Paideia