STATS CORNER - Quanti precedenti con il Bologna: all'Olimpico sorride la Lazio, Inzaghi bagna l'esordio

15.10.2016 07:50 di  Benedetta Orefice  Twitter:    vedi letture
Fonte: Benedetta Orefice - Lalaziosiamonoi.it
STATS CORNER - Quanti precedenti con il Bologna: all'Olimpico sorride la Lazio, Inzaghi bagna l'esordio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

La sosta per le Nazionali è (finalmente) andata, da domenica riparte il campionato. Se la vedrà contro il Bologna di Donadoni, la Lazio, a secco di successi dopo la sosta da ben 13 mesi (quando Matri stese l’Udinese con una doppietta, ndr). Una gara sicuramente ostica per i ragazzi di Inzaghi, in cerca di altri tre punti dopo le vittorie contro Empoli e Udinese. Si riprenderà la maglia da titolare Federico Marchetti, tornato ad allenarsi in gruppo dopo il problema al polpaccio. Pochi i dubbi di formazione, soprattutto in attacco: Ciro Immobile scalpita, dopo la doppietta a Udine e quella in Nazionale, vuole bucare anche la porta dei rossoblù.


(foto di LazioWiki)

I PRECEDENTI – 124 incontri in Serie A. Il Bologna, dopo la Fiorentina, è la squadra che la Lazio ha affrontato più volte in campionato. Per trovare il primo precedente, infatti, bisogna tornare indietro di quasi un secolo, quando, il 6 ottobre del 1929, i capitolini trovarono la vittoria e tre gol contro i Campioni d'Italia. Il bilancio, infatti, sorride ai biancocelesti, a fronte di 47 vittorie, 33 pareggi e 44 sconfitte. Tra le mura nemiche, però, il Bologna fatica terribilmente ad imporsi: sono appena 11 i successi degli emiliani a Roma, contro i 35 dei capitolini. Infine, 16 gli incontri finiti in parità.

DONADONI VS INZAGHI – Sarà l’esordio di Simone Inzaghi contro il Bologna. Nemmeno nel campionato Primavera, il tecnico piacentino ha mai incontrato i rossoblù. Al contrario, 12 i precedenti di Donadoni che, contro la Lazio, ha raccolto 6 sconfitte, 3 pareggi e 3 vittorie. L’ultima il 31 marzo del 2012 quando il suo Parma superò le Aquile per 3-1 grazie alla rete di Margia e alla doppietta di Floccari.

DETTAGLI GOL – 13 punti in classifica, 13 gol realizzati. E’ iniziata bene la nuova stagione, per la Lazio. Dopo il caso Bielsa e i vari problemi estivi, in pochi si aspettavano una partenza così importante. Per sperare nella quinta vittoria, Inzaghi si affiderà a un Ciro Immobile in grande spolvero. Il napoletano, infatti, sa come fare male al Bologna, a cui ha già realizzato una rete. Ma non è l’unico. Sono diversi i calciatori capitolini che contro gli emiliani hanno trovato gloria. Da Lucas Biglia – fermo ai box – a Senad Lulicche giocherà la gara 200 con la casacca dei biancocelesti -, passando per Kishna, Basta e Parolo. E chissà che alla fine non si iscriva a questa lunga lista anche Keita che, contro il Bologna, non ha mai peso: 2 vittorie e 2 pareggi. Attenzione a Ladislav Krejci che all'Olimpico ha già vinto. Il giocatore dei felsinei fu il grande protagonista della sfida di ottavi di finale di Europa League della scorsa stagione con la maglia dello Sparta Praga. I cechi si imposero per 3-0 e proprio l'attuale calciatore rossoblù realizzò un gol e fornì anche un assist.