Roma - Lazio, le statistiche del derby della Capitale

Il derby è arrivato, Lazio e Roma si giocano una partita importantissima per i rispettivi campionati: i numeri e le statistiche
26.01.2020 16:00 di Alessandro Vittori Twitter:    vedi letture
Fonte: Alessandro Vittori - Lalaziosiamonoi.it
Roma - Lazio, le statistiche del derby della Capitale

Roma - Lazio, all'Olimpico va in scena il derby di ritorno. Inzaghi vuole continuare a correre verso l'altissima classifica e si ritrova di fronte la squadra di Fonseca. Di seguito le statistiche della stracittadina.

L'ultimo derby, quello d'andata datato 1 settembre 2019, è finito 1-1. Risultato sbloccato da Kolarov su rigore e pareggio di Luis Alberto. Clamorosi i 4 pali e un paio di occasioni clamorose per la Lazio, che ai punti avrebbe vinto a mani basse.

L'ultima vittoria biancoceleste è del 2 marzo 2019, derby di ritorno della scorsa stagione: 3-0 per la Lazio, grazie alle reti di Caicedo, Immobile su rigore e Cataldi.

Il derby d'andata della scorsa stagione del 29 settembre 2018 invece finì 3-1 per la Roma con gol di Pellegrini, Immobile, Kolarov e Fazio.

Sarà la sfida numero 174 tra Serie A e Coppa Italia: Roma in vantaggio nei confronti diretti con 65 vittorie, contro le 46 della Lazio e i 62 pareggi.

Nella Serie A con girone unico 80 sono i precedenti, avanti di misura la Roma con 29 vittorie a 24, 28 sono le X.

Nei derby in campionato dopo il 26 maggio 2013 sono 7 i successi giallorossi, 2 quelli biancocelesti e 4 pari.

Gli ultimi 3 confronti in Coppa Italia sorridono alla Lazio: 2 vittorie e una sconfitta. La prima è la finale del 26 maggio 2013 (0-1), la seconda è la semifinale d’andata dell’1 marzo 2017 (2-0). I giallorossi si imposero nel ritorno del 4 aprile 2017 (3-2), ma mai vittoria fu più amara perché in finale volarono i ragazzi di Inzaghi.

Secondo faccia a faccia tra Inzaghi e l'allenatore della Roma Fonseca.

Il bilancio di Inzaghi nei derby in Serie A da allenatore è leggermente negativo: 2 vittorie, 3 ko e 2 pareggi.

A livello Primavera le statistiche sono assolutamente in attivo con 5 successi, 1 pareggio e 2 ko. La vittoria più importante è quella della finale di ritorno di Coppa Italia dell'1 maggio 2015 per 2-0, ribaltando l’1-0 giallorosso dell’andata.

Da giocatore Simone ha conseguito 2 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte.

Per Fonseca è anche la seconda sfida da allenatore contro la Lazio.

Ciro Immobile ha segnato 6 gol contro la Roma, di cui 5 con la maglia della Lazio e 1 con quella del Torino: 2 delle reti biancocelesti sono state realizzate nelle semifinali di Coppa Italia del 2017.

Sergej Milinkovic è ancora all’asciutto in campionato contro i rivali cittadini, mentre in Coppa Italia è a quota 2: anche lui come Immobile a segno delle semifinali di Coppa Italia del 2017.

Con 2 segnature alla Roma c'è anche Marco Parolo, la seconda delle quali realizzata in un derby. La prima arrivò con la maglia del Parma.

Senad Lulic ha realizzato 1 gol alla Roma, quello che al 71’ decise la finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013.

Dopo gli ultimi due precedenti sono saliti a quota 1 anche Felipe Caicedo, Danilo Cataldi e Luis Alberto.

In casa Roma Perotti ha firmato 3 reti ai biancocelesti, Dzeko e Kolarov 2, Florenzi, Pellegrini e Fazio 1.

ROMA - LAZIO, LE PROBABILI FORMAZIONI PER IL DERBY

LAZIO, L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ALESSANDRO ZAPPULLA

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE