Scarpa d'Oro, la Bundesliga riparte: Lewandowski insidia Immobile

La ripartenza tra dieci giorni della Bundesliga potrebbe permettere a Lewandowski di avvicinare Ciro Immobile nella classifica della Scarpa d'Oro...
08.05.2020 09:00 di  Antoniomaria Pietoso  Twitter:    vedi letture
Fonte: Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it
Scarpa d'Oro, la Bundesliga riparte: Lewandowski insidia Immobile

SCARPA D'ORO CLASSIFICA - Il coronavirus sembra finalmente rallentare la sua corsa in Europa. I numeri sembrano migliorare e l'emergenza sanitaria sembra alle spalle. I singoli paesi, così, stanno vivendo una fase 2 e provano a ripartire. Anche il calcio spera di ripartire e le prime nazioni che riapriranno i battenti saranno Germania e Spagna. La Bundesliga e la Liga ripartiranno e proveranno a portare a termine la stagione. Si spera che l'esempio dei due campionati possa essere seguito anche dalla Serie A. Se la Francia ha dichiarato conclusa la stagione, in Italia si spera di poter ricominciare da dove si era lasciato con la sfida punto a punto tra Juventus e Lazio. Nel nostro paese, però, ci vorrà qualche settimana in più e questo potrebbe essere un alleato per Robert Lewandowski. L'attaccante del Bayern Monaco, infatti, sembrerebbe aver smaltito l'infortunio alla tibia rimediato contro il Chelsea ed è pronto ad aiutare i suoi compagni nel rush finale. Il bomber potrebbe così anche andare a insidiare Ciro Immobile. Il numero 17 della Lazio era il leader incontrastato della classifica della Scarpa d'Oro con 54 punti, accumulati grazie alle 27 reti segnate in campionato. 

REGOLAMENTO - Ricordiamo che il premio viene assegnato ogni stagione al miglior marcatore dei campionati europei secondo determinati parametri. Ogni rete realizzata viene moltiplicata per il coefficiente assegnato al rispettivo paese. L'Italia essendo tra le prime cinque del ranking Uefa (insieme a Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) vede ogni marcatura moltiplicata per 2. Più basso (1.5) il coefficiente per i campionati dalla sesta alla ventiduesima posizione della classifica, mentre vanno moltiplicati per 1 per gli altri. Immobile ha quattro punti e due gol di vantaggio su Lewandowski a cui, però, rimangono da giocare nove giornate contro le 12 di Ciro. Il polacco ha la certezza di ripartire, mentre la punta di Torre Annunziata ancora non conosce il proprio destino. Si spera che anche il nostro campionato, magari seguendo il protocollo tedesco, possa ripartire al più presto. Immobile vuole trascinare i suoi e restare in vetta alla classifica, Due anni fa l'ha solo sfiorata, ma stavolta vuole portarla a casa. Di seguito la top ten della Scarpa d'Oro: 

1- Immobile (Lazio) - 54 punti
2- Lewandowski (Bayern Monaco) - 50 punti
3- Werner (Lipsia) - 42 punti
3- Cristiano Ronaldo (Juventus) - 42 punti
3- Haaland (Salisburgo/Borussia Dortmund) - 42 punti
6- Messi (Barcellona) - 38 punti
6- Vardy (Leicester) - 38 punti
8- Mbappé (Psg) - 36 punti
8- Ben Yedder (Siviglia) -  38 punti
10- Lukaku (Inter) -  34 punti
10- Aubameyang (Arsenal) - 34 punti