IFAB, cambiamenti in vista: le nuove regole di gioco in vigore dal prossimo anno

Pubblicato il 5/03 alle ore 17.30
06.03.2019 06:58 di  Leonardo Giovannetti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lalaziosiamonoi.it
IFAB, cambiamenti in vista: le nuove regole di gioco in vigore dal prossimo anno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cambiamenti all’orizzonte: l’IFAB (International Football Association Board) ha preso la sua decisione. Durante la riunione di Aberdeen in Scozia, l’organo ha varato alcuni cambi di regolamento che saranno introdotti nella prossima stagione. 

FALLI DI MANO – Non c’è questione più controversa nel calcio moderno. Quando è fallo di mano? Volontario o involontario? Insomma, tanta confusione e conseguenti critiche in caso di episodi arbitrali. In realtà, le modifiche apportate dall’IFAB non chiariscono questo dilemma. Si è voluto intervenire invece su una dinamica che si verifica molto meno frequentemente: ogni gol realizzato con un tocco di mano, anche se involontario, è da annullare. Per quanto riguarda la concessione del calcio di rigore, si procederà al momento nello stesso modo: interpretazione dell’arbitro e ausilio della VAR.

ALTRE MODIFICHE – Non si è discusso solo relativamente ai falli di mano nella riunione di Aberdeen. Ad esempio, ci sono novità per quanto riguarda le sostituzioni: i giocatori potranno lasciare il campo dal punto più vicino del limite del rettangolo verde. Inoltre, il portiere potrà tenere un solo piede, non entrambi, sulla linea di porta al momento dell’esecuzione di un calcio di rigore. Novità anche per quanto riguarda le palle inattive: nel caso di punizione all’interno dell’area di rigore e sui calci di rinvio, gli attaccanti avversari potranno scattare in area al momento del tocco. Prima era necessario attendere che il pallone lasciasse i sedici metri. Eliminato il caso della palla a due: la sfera va restituita alla squadra che ne era in possesso. Cartellini anche nei confronti di allenatori e staff tecnico. Infine, si dovesse verificare un tocco involontario dell’arbitro, il gioco sarà interrotto in caso di cambio di possesso o sviluppo di un’azione importante.