Lazio, la sfida del decennio biancoceleste? Stravince il derby del 26 maggio

Il sondaggio de Lalaziosiamonoi.it premia il derby deciso da Lulic al 71 con il 77,2% dei voti. Seconda la Supercoppa Italiana vinta con il gol di Murgia.
26.12.2019 19:30 di  Marco Valerio Bava  Twitter:    vedi letture
Fonte: MarcoValerio Bava-Lalaziosiamonoi.it
Lazio, la sfida del decennio biancoceleste? Stravince il derby del 26 maggio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

AGGIORNAMENTO 26/12 ORE 19.30 - La sfida del decennio laziale? Quella che più ha appassionato i tifosi tra il 2010 e il 2019? Stravince Lulic 71, stravince la finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013. Quella in cui la Lazio superò la Roma nella sfida più importante del calcio romano. È un plebiscito quello dei lettori de Lalaziosiamonoi.it che hanno dato il 77,2 % dei loro voti al derby della storia. Il secondo gradino del podio, seppur a distanza siderale dalla prima classificata, è occupato dalla finale di Supercoppa Italiana dell'agosto 2017 e vinta dalla Lazio per 3-2 contro la Juventus con il 6,04% dei voti. Terzo l'altra finale di Supercoppa vinta contro la Vecchia Signora, la più recente, datata 22 dicembre che s'accaparra il 5,25% dei voti. Quarto posto per il derby del 16 ottobre 2011, vinto con il gol di Klose al 93' (4,13%). Quinto lo spareggio Champions vinto a Napoli nel 2015 (1,75%), a seguire la finale di Coppa Italia del 15 maggio scorso in cui Lulic alzò il trofeo dopo aver battuto l'Atalanta (1,12%). Non superano il punto percentuale il derby vinto nel marzo scorso (3-0), il successo allo Stadium contro la Juve del 2017 e il derby vinto in semifinale di Coppa Italia l'1 marzo dello stesso anno. Così come è sotto l'1% anche il successo a San Siro contro il Milan che ha riportato la vittoria in casa rossonera dopo 30 anni. Ultima, però, nel sondaggio, con lo 0,64% dei voti è la semifinale di Coppa Italia contro la Juve, vinta 2-1 all'Olimpico con il gol di Floccari al 94', che consegnò alla squadra di Petkovic il pass per la finale del 26 maggio. 

Natale è arrivato e il 2019 si sta per chiudere. Sono feste dolcissime per i tifosi laziali che si godono una squadra lanciatissima in campionato, reduce da otto vittorie consecutive e terza in classifica, ma soprattutto reduce dal trionfo in Supercoppa ai danni della Juventus di Cristiano Ronaldo. Sarà ancor più bello festeggiare, riunirsi, abbracciarsi. La Lazio è una realtà, una gioia immensa per chi la ama. Ma con il 2019 che volge al termine, è anche tempo di bilanci, perché il secondo decennio degli anni 2000 si sta chiudendo e allora LaLaziosiamonoi.it vi chiede qual è la vostra partita di questi ultimi dieci anni. La sfida che, più di ogni altra, vi ha fatto gioire, emozionare, godere. Primo sondaggio di una serie che vi accompagnerà in questo periodo di festaImmancabili le finali che hanno portato trofei nella bacheca del club: la leggendaria sfida del 26 maggio decisa dal gol di Lulic al 71’, la finale di Supercoppa dell’agosto 2017 marchiata dall’acuto di Murgia allo scadere; per finire con le ultime due gare al sapore di trionfo contro Atalanta nel maggio scorso e ancora Juventus nell’ultima domenica di calcio di quest’anno. Non solo coppe. Però. Ci sono derby meravigliosi come quello finito 3-0 a marzo, deciso dalle reti di Caicedo, Immobile e Cataldi; ma anche quello vinto al 93’, quando mancavano venti secondi alla fine, con la zampata di Miro Klose e infine la stracittadina dominata e vinta 2-0 nella semifinale di Coppa Italia del marzo 2017 con gol di Milinkovic e Immobile. Non solo coppe al cielo e non solo derby. Come dimenticare le sfida allo Stadium contro la Juve decisa dalla doppietta di Immobile e dal rigore parato da Strakosha all’ultimo secondo su Dybala. O la semifinale di ritorno del gennaio 2013, che divenne il pass per il 26 maggio, con Vidal che pareggia al 91’ e prolunga la sfida ai supplmentari, Floccari che riporta avanti la Lazio al 93’ e Marchisio che si divora la palla qualificazione al 95’ e a porta vuota. Speciale è anche la vittoria del novembre scorso a San Siro contro il Milan. Storica perché mancava da ben tre decenni. Nella lista va di diritto anche il 2-4 del maggio 2015 a Napoli, con la Lazio che va avanti di due, viene rimontata, resta in dieci, rischia d’andare sotto con il rigore di Higuain e poi dilaga nel finale conquistando i preliminari di Champions. Insomma, a voi la scelta. 

Pubblicato il 24.12.2019 alle ore 18.30