Lazio, Gattuso e la formula vincente per la difesa: nessun titolare, nessuna riserva
RASSEGNA STAMPA - 7 gol in 9 partite di campionato, e ben 4 senza prendere gol, nessuno in Serie A, ha fatto meglio della Lazio di Gattuso che ha la migliore difesa della Serie A.
Nell’inizio straordinario dei biancocelesti c’è anche questo dato che non può in nessun modo passare inosservato. Come riporta l’edizione odierna de il Corriere dello Sport nessuno, dopo la sciagurata gara contro il Mantova, avrebbe pensato che oggi la Lazio avesse una difesa quasi imperforabile.
Eppure Gattuso ci ha lavorato partendo da un principio fondamentale: ci si protegge soprattutto attaccando l’avversario. Pressione alta, ricerca immediata della riconquista e disponibilità degli attaccanti d aiutare. Poi ci sono gli interpreti: Provstgaard, Doekhi, Sutalo e Diogo Leite quattro centrali che ora sembrano davvero intercambiabili. Con il passare delle giornate le gerarchie iniziali si sono man mano assottigliate e Gattuso ora può scegliere due di loro che preferisce senza alterare l’affidabilità del reparto.
A Reggio Emilia è toccato a Sutalo e Diogo Leite, contro il Cagliari potrebbe invece tornare titolare Provstgaard insieme a Doekhi.
© Articolo redatto da Lalaziosiamonoi.it. La riproduzione, anche parziale, dell’articolo senza citazione è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
