UEFA, comunicate le sanzioni per il FPF: multate quattro italiane, c'è la Roma

02.09.2022 17:36 di Lalaziosiamonoi Redazione   vedi letture
Fonte: Niccolò Di Leo - Lalaziosiamonoi.it
UEFA, comunicate le sanzioni per il FPF: multate quattro italiane, c'è la Roma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La UEFA, tramite un comunicato ufficiale, ha reso note tutte le sanzioni dovute al Fair Play Finanziario e, tra i molteplici club che hanno subito questa multa, ben quattro sono italiani: Inter, Juventus, Milan e Roma. Osservando nel dettaglio queste sanzioni si scopre che l'Inter dovrà pagare sicuramente una cifra pari a 4 milioni di euro, mentre quella di ulteriori 26 milioni è condizionata al rispetto degli obiettivi indicati nell’accordo con la UEFA. Allo stesso modo la Roma dovrà versare 5 milioni di euro, mentre ulteriori 35 milioni sono condizionati. Leggermente inferiori sono le multe alla Juventus di 3,5 milioni da pagare e 23 milioni condizionati e del Milan con 2 milioni da riconoscere e 15 condizionati. Di seguito il comunicato della UEFA che spiega il motivo per cui i quattro club italiani (a cui si aggiungono PSG, Monaco, Besiktas e Marsiglia) hanno ricevuto tali sanzioni:

"La Prima Sezione del CFCB ha rilevato che AC Milan (ITA), AS Monaco (FRA), AS Roma (ITA), Beşiktaş JK (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Juventus (ITA), Olympique de Marseille (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) non ha rispettato il requisito del break-even (il punto di pareggio in cui ricavi totali e costi totali si equivalgono ed il profitto aziendale è pari a zero, ndr).

L’analisi ha riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Gli esercizi 2020 e 2021 sono stati oggetto delle misure di emergenza Covid volte a neutralizzare gli effetti negativi della pandemia. In base a queste misure, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo e ai club sono stati concessi adeguamenti specifici per il covid-19 e per calcolare la media del disavanzo combinato del 2020 e del 2021. Ulteriori informazioni sulle misure di emergenza possono essere trovate qui

Questi otto club hanno accettato un contributo finanziario di 172 milioni di euro. Tali importi saranno trattenuti da eventuali entrate che questi club guadagnano dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club o pagati direttamente. Di tale importo, 26 milioni di euro (15%) saranno interamente pagati mentre il saldo residuo di 146 milioni di euro (85%) è condizionato al rispetto da parte di questi club degli obiettivi indicati nel rispettivo accordo transattivo”.