WOMEN | Lazio, Grassadonia: “Vittoria importante. Mercato? Qualcosa manca” - VIDEO

24.08.2026 12:30 di  Michele Cerrotta  Twitter:    vedi letture
WOMEN | Lazio, Grassadonia: “Vittoria importante. Mercato? Qualcosa manca” - VIDEO

Al termine della gara vinta dalla Lazio Women contro la Napoli nella prima giornata di Serie A Women’s Cup è intervenuto in zona mista l’allenatore biancoceleste Gianluca Grassadonia. Queste le sue parole: “Sono contento principalmente per le ragazze perché è chiaro che siamo all'inizio di un nuovo ciclo, di un percorso. Sappiamo che ci sarà tanto da lavorare, tanto da soffrire, però la squadra ha risposto molto bene, abbiamo sfruttato una squadra sicuramente più avanti di noi, che gioca insieme da tre anni, ha cambiato poco. Mi è piaciuta la sofferenza del primo tempo perché poi il piano gara era quello e quindi sono contento per loro perché fino ad oggi la squadra non aveva mai vinto, è una boccata di ossigeno e questa vittoria ci fa lavorare sicuramente meglio sapendo che sarà un duro lavoro da qui alla fine”.

Abbiamo Camacho che è una ragazza giovane, una 2005. Ma ha tanta voglia di lavorare, tanto entusiasmo così come tutte quelle che sono arrivate, tante sono giovani e venivano da campionati inferiori o esteri dove ci sono una metodologia diversa e principi diversi. Però questa gara ci conforta, soprattutto quando abbiamo dovuto forzarla la squadra ha lavorato bene sull’uomo contro uomo che in questo momento magari facciamo ancora fatica a farlo perché c'è bisogno di automatismi che siano perfetti. Abbiamo caratteristiche tecniche e fisiche diverse rispetto all'anno scorso però questa vittoria la cercavamo, ci farà sicuramente morale per lavorare anche meglio”.

Abbiamo cambiato qualcosa a gara in corso, per questo dico che ci vuole tempo, ci vuole lavoro, bisogna conoscersi bene e bisogna adattare le giocatrici al calcio italiano che non è quello straniero, perché magari si gioca in maniera un po' più libera, c'è meno tattica e invece il calcio italiano è molto tattico. Devono crescere e maturare da tanti punti di vista, oggi abbiamo cambiato struttura rispetto al passato, costruivamo in un modo e ci difendevamo in un altro. Poi nel secondo tempo l'abbiamo forzata e le ragazze sono state brave ad andare uomo contro uomo ma soprattutto di avere poi il coraggio di forzare alcune situazioni”.

Alla rosa manca ancora qualcosina, vediamo. Da qui alla fine del mercato sicuramente dovrà arrivare ancora qualcosa per cercare di ampliare un po' la rosa, perché siamo corte e soprattutto di avere più scelte magari in qualche reparto. Formazione tipo? Loro lo sanno, l’ho detto prima della partita che non ci sono titolari e non ci sono riserve. Noi lavoriamo anche molto sugli avversari, quindi sulle caratteristiche che magari in quella partita ci possono essere utili. Oggi sono rimaste fuori Monnecchi e Portales, che magari nelle partite del ritiro avevano sempre giocato da titolari. Tutti devono lavorare bene, soprattutto chi non gioca deve essere da traino per chi gioca: deve spingere, deve sfruttare l'occasione. E quindi è stata una risposta importante soprattutto da chi è subentrata, perché poi la partita sono state brave loro a dare quel quid in più e si continuerà a lavorare da martedì”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO O SCORRI A FINE ARTICOLO

Michele Cerrotta
autore
Romano, classe 1994. Già da bambino sognavo di essere un giornalista, dal 2021 ho fatto della mia passione un lavoro. Dove è la Lazio ci sono anch’io.