Addio ad Alfiero Battisti, papà di Lucio

30.11.2008 09:17 di  Daniele Baldini   vedi letture
Fonte: Il messaggero.it
Addio ad Alfiero Battisti, papà di Lucio

Alfiero Battisti, padre di Lucio, è morto oggi a 95 anni in una casa di cura vicino a Montepulciano, dove risiedeva da tempo. Il 12 dicembre sarebbe stato il suo compleanno. I funerali si svolgeranno probabilmente in forma privata lunedì pomeriggio a Poggio Bustone.

Ultimo superstite della famiglia. Alfiero Battisti, era sempre stato molto legato al figlio Lucio, che aveva seguito durante tutta la sua carriera, e al nipote Luca, con il quale però si lamentava di non avere più contatti da anni, come d’altronde con la moglie del cantautore di Poggio Bustone. Era l’ultimo superstite di una famiglia composta da tre figli maschi e una femmina, scomparsi come la moglie tutti prematuramente. L’ultima, Albarita, era morta nel 2003. In un’intervista nel 2006 confessò di aver pensato di chiedere la cartella clinica del celebre figlio «per avere piena chiarezza su come sono andate le cose».

Alfiero Battisti aveva combattuto la seconda guerra mondiale nelle Alpi orientali come ufficiale della Brigata alpina Julia, per poi ritornare in Italia nel ‘47, a Poggio Bustone, dove aveva comprato la prima chitarra per il figlio Lucio a sole 5 lire. Per rompergliela in testa il giorno seguente in un gesto di rabbia. Pentitosi, gliene comprò una nuova la mattina dopo e fu con quella che Lucio intraprese la sua carriera. Alfiero Battisti, grande tifoso della Lazio, aveva una azienda agricola ai Castelli Romani. Nel 2007 era stato rinviato a giudizio per il reato di usura.