Lazio - Parma, le statistiche parlano chiaro: l'Olimpico è un fortino contro gli emiliani

Tutte le statistiche in vista della gara di questa sera tra Lazio e Parma valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
21.01.2021 09:00 di  Leonardo Giovanetti  Twitter:    vedi letture
Lazio - Parma, le statistiche parlano chiaro: l'Olimpico è un fortino contro gli emiliani

Dopo la vitoria nel derby, per la Lazio è tempo di Coppa Italia. Sul cammino dei ragazzi di Inzaghi c'è il Parma, affrontato e sconfitto due giornate fa in Serie A per 2-0 al Tardini. Stavolta la gara valida per i quarti di finale della competizione si disputerà all'Olimpico, dove i biancocelesti hanno sempre battuto gli emiliani dal 2009 a oggi. Anche i precedenti in Coppa Italia contro i crociati sorridono ai capitolini. Di seguito tutte le statistiche.

- In Coppa Italia Lazio e Parma si sono sfidate in tutto 3 volte. Due nella stagione '03/’04 tra andata e ritorno dei quarti di finale, con i biancocelesti usciti vittoriosi dal doppio confronto. L’altra invece negli ottavi del ’13/’14 quando gli uomini di Reja si imposero 2-1 grazie alla doppietta di Bryan Perea.

- Sono 64 i precedenti totali tra Lazio e Parma, con 28 vittorie e 15 sconfitte per i biancocelesti oltre ai 21 pareggi. 84 le reti segnate contro le 57 subite. 

- In casa, su 32 precedenti totali, la Lazio ha ottenuto 19 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. 51 gol messi a segno e 23 subiti.

- Sono ben 9 i successi consecutivi messi in fila dalla Lazio negli ultimi match contro il Parma tra campionato e Coppa Italia, 12 invece i risultati utili consecutivi.

- Anche all’Olimpico sono 9 i successi consecutivi della Lazio sul Parma, conditi da 20 gol fatti e 5 subiti. L’ultima sconfitta risale al 2009. 

- Nelle ultime 7 gare interne in Coppa Italia, la Lazio ha mantenuto la propria porta inviolata in 5 occasioni (Roma, Fiorentina, Cremonese e due volte Milan), subendo gol solo da Novara e Cittadella. 

- Il bomber del confronto è Giuseppe Signori che ha siglato 5 reti con la maglia della Lazio, mentre Salas e Asprilla lo seguono a quota 4. Insieme a loro due anche Bresciano e Floccari che però hanno segnato con entrambe le maglie. 

- L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha preso parte attiva a cinque gol (quattro reti e un assist) nelle sue ultime sei sfide contro il Parma. Nell'ultima sfida però, oltre a Luis Alberto, è stato Caicedo ad andare a segno, in gol per la seconda volta consecutiva contro la squadra di D'Aversa (2 gol in 4 confronti). 

5 vittorie su 5 per Simone Inzaghi nei precedenti contro il Parma e contro il tecnico Roberto D’Aversa, da poco rientrato sulla panchina degli emiliani al posto di Liverani. 

- Parma e Lazio sono tra le migliori squadre di Serie A per media di kilometri percorsi a partita. 2° posto per gli emiliani con 111.169, 3° posto per i capitolini con 111.164.

- Nelle ultime 9 stagioni la Lazio ha sempre raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia, arrivando poi in finale 4 volte (2 delle quali vinte).